Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

Premesso che il mio meccanico di fiducia mi aveva detto testuali parole "piove e giudicare bene da una prova veloce non si capisce molto, ma force c è qualcosa, provala ancora un paio di giorno e torna perchè in questi giorni sono pieno pieno", però baaah mi sembra strano che solo 4 anni e accada una cosa del genere!
Comunque ore è tornata a posto ed è perfetta!
quindi la tua emetteva un soffio continuo. in d hai mai fatto caso se la turbina caricava fino a fondo?
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

emetteva soffio ma solo se si accellerava a fondo, altrimenti non si sentiva nulla.
La turbina non andava più fino a fondo ma in d rimanevano sempre 3 tacche.
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

Succedevano gli stessi sbuff sbuff anche a me. Ho verificato stamattina e in effetti la fascetta metallica che unisce il tubo con la turbina è lentissima. Inoltre ho tutto il tubo e la scatola del filtro sporchi di olio. Avete usato fascette metalliche a vite semplici o è meglio quelle foderate di gomma x evitare ke il tubo alla lunga venga danneggiato dalla fascetta stessa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

fascetta a vite normale va benissimo, alla fine in tutti questi mesi ho trovato il problema dello sbuffo della mia giulietta.....durante un normale intervento di manutenzione ordinaria e stato trovato un tubo spaccato che sfiatava vabbè meglio tardi che mai
 
non sai vero quale tubo è?
la mia continua a sbuffare, soffia, strappa e inizia a spingere dopo i 2000 giri...
 
Oggi ho sistemato il tubo che porta aria alla turbina con una fascetta a vite. Anche io avevo questi pfff pfff specialmente in D dove la turbina pompa di più. Tutto il tubo fino all'airbox era anche sporco di olio! Domani provo e vediamo se è sparito
 
le trasudazioni nella chiocciola fredda le ho risolte anke io così.. poi gli sbuffi è il sistema di sicurezza di sovrappressione del turbo tipo la pop off diciamo.. ma cmq la turbina nn pompa di più in D.. il picco e il regime sono uguali sia in N ke in D.. solamente si attiva l'overboost in più..poi il problema dell'olio nella scatola filtro l'ho risolto installando una vaschetta di recupero vapori olio..
IMG-20150905-WA0004.jpg
 
Oggi ho provato la macchina dopo l'aggiustamento con la fascetta. Mi sembra ke sia un po più pronto in ripresa sia in N ke in D.....e i puff puff si sono ridotti solo alla valvola di sovrapressione
 
l olio nella scatola del filtro non dovrebbe mai e dico mai arrivarci, vada per le trasudazioni zona debimetro, ma olio nel filtro no, io ho 110 mila km ora e cambio filtro ogni 30 mila circa e di olio non ne ho mai trovato, se e presente olio qualcosa nella turbina non va
 
però scusa ma c'è il tubicino recupero vapori olio poco prima dell'ingresso del tubo aria nella turbina.....può essere che alla lunga coli un po' nel filtro. Sbaglio?
 
X