Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

Premesso che il mio meccanico di fiducia mi aveva detto testuali parole "piove e giudicare bene da una prova veloce non si capisce molto, ma force c è qualcosa, provala ancora un paio di giorno e torna perchè in questi giorni sono pieno pieno", però baaah mi sembra strano che solo 4 anni e accada una cosa del genere!
Comunque ore è tornata a posto ed è perfetta!
quindi la tua emetteva un soffio continuo. in d hai mai fatto caso se la turbina caricava fino a fondo?
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

emetteva soffio ma solo se si accellerava a fondo, altrimenti non si sentiva nulla.
La turbina non andava più fino a fondo ma in d rimanevano sempre 3 tacche.
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

Succedevano gli stessi sbuff sbuff anche a me. Ho verificato stamattina e in effetti la fascetta metallica che unisce il tubo con la turbina è lentissima. Inoltre ho tutto il tubo e la scatola del filtro sporchi di olio. Avete usato fascette metalliche a vite semplici o è meglio quelle foderate di gomma x evitare ke il tubo alla lunga venga danneggiato dalla fascetta stessa?
 
Re: Sbuffi e strattoni su Giulietta 2.0 JTDm2 140cv!

fascetta a vite normale va benissimo, alla fine in tutti questi mesi ho trovato il problema dello sbuffo della mia giulietta.....durante un normale intervento di manutenzione ordinaria e stato trovato un tubo spaccato che sfiatava vabbè meglio tardi che mai
 
non sai vero quale tubo è?
la mia continua a sbuffare, soffia, strappa e inizia a spingere dopo i 2000 giri...
 
Oggi ho sistemato il tubo che porta aria alla turbina con una fascetta a vite. Anche io avevo questi pfff pfff specialmente in D dove la turbina pompa di più. Tutto il tubo fino all'airbox era anche sporco di olio! Domani provo e vediamo se è sparito
 
le trasudazioni nella chiocciola fredda le ho risolte anke io così.. poi gli sbuffi è il sistema di sicurezza di sovrappressione del turbo tipo la pop off diciamo.. ma cmq la turbina nn pompa di più in D.. il picco e il regime sono uguali sia in N ke in D.. solamente si attiva l'overboost in più..poi il problema dell'olio nella scatola filtro l'ho risolto installando una vaschetta di recupero vapori olio..
IMG-20150905-WA0004.jpg
 
Oggi ho provato la macchina dopo l'aggiustamento con la fascetta. Mi sembra ke sia un po più pronto in ripresa sia in N ke in D.....e i puff puff si sono ridotti solo alla valvola di sovrapressione
 
l olio nella scatola del filtro non dovrebbe mai e dico mai arrivarci, vada per le trasudazioni zona debimetro, ma olio nel filtro no, io ho 110 mila km ora e cambio filtro ogni 30 mila circa e di olio non ne ho mai trovato, se e presente olio qualcosa nella turbina non va
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
però scusa ma c'è il tubicino recupero vapori olio poco prima dell'ingresso del tubo aria nella turbina.....può essere che alla lunga coli un po' nel filtro. Sbaglio?