Giulietta jtdm2 - strappi singhiozzi & seghettamenti a freddo!

Il dpf lavora meglio egr si incrosta meno ecc...
 
Scusate ma come si fa a fare il diesel normale o ai distributori bianchi? E vero il biodiesel o excellium diesel costa di più ma hai dei vantaggi notevoli in tutto con la stessa spesa fai più km, hai una maggiore erogazione, pulisci le incrostazioni e per ultimo il motore dura di più!! Mah

non sono d'accordo, per mia esperienza (e in base ai miei percorsi), l'utilizzo di diesel "premium" ha un rapporto costo per km superiore al diesel normale (con premium faccio 21 km/l, col normale 20km/l) a fronte di un prezzo di circa 0.15 euro al litro superiore.
Per quanto riguarda le incrostazioni siamo sicuri che il diesel premium le pulisca? Che io sappia ne evita solamente la formazione in quanto più pulito...
e infine non sarebbe meglio fare il diesel normale e aggiungere un buon additivo così almeno si è sicuri di quel che si mette ?(non si può avere la certezza della bontà della miscela del gasolio premium)

mah
 
Salve ragazzi. Ho acquistato anche io una Giulietta 1.6 jtdm2 105cv usata e ho riscontrato il famoso problema dei seghettamemti a 1500 g/min i quali si presentano esclusivamente a freddo. Ho fatto tutti gli aggiornamenti del firmware della centralina ed il problema è rimasto. Ho cambiato la batteria che ho trovato installata (non start&stop), contro il parere dell'officina Alfa Romeo autorizzata, con una Exide start&stop pari alla sua originale, che se non sbaglio è proprio di questa marca. Il fenomeno a freddo è sparito fino a che la batteria era ben carica. Lasciando la macchina ferma per 15 giorni è ricominciato il problema insieme al mancato inserimento dello start&stop (start&stop non disponibile). Premetto che ho fatto ricaricare la batteria nuova ed il problema è magicamente sparito! Spero che la mia esperienza possa esservi utile.
 
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sto cercando di capire il collegamento che c'è tra i seghettamenti e la batteria un po scarica, nel senso, di solito a macchina avviata quello che da corrente ai vari sistemi è l'alternatore quindi se la batteria è abbastanza carica da avviare l'auto non dovrebbe essere più un problema la sua carica. Però questo è solo il mio modesto parere sono sempre disponibile ad imparare qualcosa di nuovo.
 
Il comportamento dell'alternatore è regolato da un sistema di controllo che è in grado di misurare il SOC (state of charge = stato di carica) della batteria al fine di preservare la stessa ed allo stesso tempo garantire la funzionalità di base dei sistemi dell'autovettura mentre si è in marcia, ecco perchè lo start&stop viene disabilitato con SOC inferiori ad un certo valore. Quando invece il SOC supera un particolare livello allora il sistema torna a far funzionare tutto come dovrebbe. Le mie ipotesi sono sostanzialmente due: 1) la ECU possiede questo comportamento programmato al suo interno come una sorta di campanello di allarme per avvisare che c'è qualcosa che non va con la batteria, la cui gravità è tale da non giustificare la segnalazione di guasto. 2) un bug all'interno del software di gestione della ecu che si verifica in corrispondenza di un SOC inferiore ad una soglia, questo è plausibile in quanto le batterie start&stop devono essere caricate con tempi e correnti diverse dalle loro antiche controparti di pari capacità che non dovevano supportare diavolerie come lo start&stop durante la marcia del veicolo. La carica della batteria deve seguire delle curve particolari che dipendono dal SOC e dalla temperatura e legano la corrente di carica al tempo di carica e quindi alla tensione di carica. Ora poichè la regolazione della corrente di carica viene fatta dall'alternatore per mezzo della tensione da lui erogata ed applicata alla batteria, cambiamenti nel valore della stessa possono produrre problemi a tutto ciò che è collegato in derivazione (parallelo) a questi due dispositivi: ecu e compagnia varia.
 
Aggiungo inoltre che durante le rigenerazioni (FAP....DPF mai avuto) il motore era mooolto più silenzioso...e queste , a parità di percorso , avvenivano ad intervalli maggiori rispetto al gasolio normale o agli altri gasolii premium......unico neo il prezzo...penso adesso sfiori tranquillamente i 2€/l...
 
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