ciao a tutti, voi che avete esperienza, ma se cambio oilio motore e filtro, come faccio a svuotare completamente tutto il modulo multiair dall'olio vecchio?
Ti rispondo dalla mia esperienza personale, che può differire da altre in alcuni dettagli.
Il problema che lamenti mi si è presentato qualche anno fa, quando per errore ho aggiunto meno di ½ litro di olio di marca differente.
Mio figlio ci ha fatto sopra (con l'olio degradato ) più di 2000 km autostradali...
(La soluzione ideale per fare il massimo dei danni.)
Da allora ho sperimentato procedure sempre più "addomesticate" al lavaggio motore per il modulo Multiair, ma l'unico e sicuramente il più idoneo non l'ho mai messo in pratica.
Premetto che io ho sempre e solo usato il tipo di additivo che va usato a motore caldo al minimo per 20 minuti.
Quello da usare con l'auto in movimento per almeno 2/300 km lo ritengo troppo blando e solo idoneo a distaccare lo sporco dalle pareti e parti statiche del motore, non sufficiente a sciogliere le componenti che si sono solidificate nella produzione di morchie e in sospensione nell'olio e pertanto eliminarle dall'interno del modulo da quei posti critici dove si sono create e rimaste incastrate.
Nel tuo caso io procederei così...
(Faccio un esempio di un prodotto che conosco)
Prendi il Winn's che può trattare fino a 6 litri di olio (contiene semplicemente il 50% di prodotto in più del Tunap che ne può trattare fino a 4 litri) ne metti metà nel motore ben caldo e lo fai andare per almeno 15 minuti al minimo (come da istruzioni contenute sulla confezione) poi con una siringa idonea (se non hai altro usa una siringa uso veterinario (in farmacia, 1 €, a cui taglierai la punta conica facendo in maniera che si incastri perfettamente nel foro della valvolina che si vede dal tappo di carico olio, adibita al riempimento del modulo quando lo si monta. )
Inietti ⅓ o metà del prodotto rimasto nella valvolina e rimetti in moto per 5 o 10 secondi, spegni per un pò di minuti e poi rimetti in moto al minimo per una decina di minuti.
Spegni e metti ancora prodotto ripetendo l'operazione appena effettuata.
Da ripetere finché avrai terminato il prodotto. In questa maniera viene introdotto nel modulo, con certezza, prodotto concentrato che difficilmente potrebbe arrivarvi anche solo ad ⅒ di questa concentrazione (e incrocia le dita...)
Che fine fa l'olio che si trova nel modulo? Quell'olio avrà perso tutte (forse) le caratteristiche inquinanti e sarà miscelabile con un olio nuovo di diversa composizione (questo recitano le istruzioni del prodotto.)
Vuoi fare di più?
Dopo aver fatto il trattamento, inserisci 3 litri e non 3¾ di olio nuovo (filtro olio nuovo), ci fai qualche km poi scarichi questo olio (conservalo per un futuro ulteriore trattamento) e metti dentro l'olio che userai da qui in avanti.
Ovviamente, l'olio che userai durante la procedura e in futuro, dovrà essere assolutamente identico.
Io, il modulo, dopo aver usato in maniera poco redditizia il Motul X clean 2 che eviterò di usare nel Multiair in futuro, l'ho smontato pezzo per pezzo, lavato maniacalmente e rimontato.
Dal livello di linearità di funzionamento, il risultato c'è stato, poi vedrò tra 10/15.000 km se avrò anche risolto il problema dell' intervento avaria motore, oltrepassati i 5000 km di percorrenza senza problemi con olio nuovo.(risultato che raggiungevo quando facevo il lavaggio motore al cambio olio.