Fatto.
1) il difetto me lo fa sempre intorno ai 60 °C dell'acqua. Non ho capito se questo fattore permette di capire se è più probabile un problema d'olio o di dilatazione di qualche componente. Forse, non è mai stato indagato a fondo e la risposta non esiste.
2) non mi sembra che ci siano tante officine disposte a risolvere il problema senza sostituire completamente il modulo multiair.
3) proverò a sentire il mio meccanico se è disposto ad organizzare un lavaggio motore con qualche additivo di quelli proposti nel forum; secondo me, vista la differenza di costo di un intervento di questo tipo e la sostituzione del modulo, vale la pena tentare. Al massimo, si butta via un cambio olio, l'additivo e un filtro olio (che forse si può riciclare se si sostituirà il modulo). Ma se fa storie, siccome non sono "strutturato" per fare un intervento di questo tipo da solo (non ho ponte e voglia di mettermi io a fare cambio olio...), dovrò cedere al potere del più forte. A meno che qualcuno in zona Milano possa darmi una mano in questo senso.
Ciao
G.