Problema Modulo MultiAir

Non a caso si chiama MultiminchiAir
 
Ciao
di seguito le risposte:
In pratica è andata in avaria motore senza presentare marcia irregolare?
--> esatto
Immagino che hai resettato l'avaria, pertanto, quale codice presentava?
--> p1064-powertrain (in allegato)
È.gia.andata in allarme senza aver dato problemj di marcia irregolare?
--> normalmente prima si avvertiva qualcosa e poi andava in avaria

Stamattina 11gradi in garage, partenza regolare
Aspetto e spero
Grazie
Ho cercato nella discussione, ma non ho trovato riscontri sui precedenti reset. Sempre lo stesso codice P 1064,
oppure va a random tra 1061 e 1064?
Insomma, è sempre lo stesso cilindro?
Lo chiedo per capire se ci sono più problematiche nel modulo
 
Il modulo funziona con olio quindi tt i passaggi devono essere liberi unica cosa che puoi fare facilmente come ti è stato detto e fare lavaggio e sostituire filtri anche quello del modulo.. aprire e lavare modulo può essere una soluzione se il modulo non è rotta/rovinato.. ma ovviamente non è per tt fare un lavoro così.. ti conviene andare per gradi fai il primo step del lavaggio olio.. e vedi poi se non si risolve devi valutare se provare a sistemare il modulo o sostituirlo.. bisognerebbe avere dei moduli da sistemare e chi è capace li ripristina e poi potrebbe venderli a chi servono.. se sostituisci il modulo tieni il vecchio e dallo a chi può mettere mano..
Si, occorre andare per step quoto in pieno. Non è possibile però che FCA (Stellantis) non fornisca un kit di riparazione del modulo con relativi codici, ma il codice dell'intero modulo. A settembre 2024 ho effettuato il "reverse engineering" dei pezzi soggetti ad usura ed ho reperito i pezzi di commercio (molle, sfere, sostituito tappi piantati a pressione con tappi filettati, orifizi etc.). perchè ho intenzione di crearmi i ricambi. E' inaudito che che non ci siano i pezzi di ricambio, tenendo conto che sto modulo viene montato su un mucchio di motori a benzina della Stellantis (Fiat Alfa etc.). Se c'è qualche meccanico, io sarei pronto a collaborare per evitare lo spauracchio della "rottura" del modulo. Chi mi ama mi segua dice un detto :)
 
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Purtroppo non è solo fca a fare così com ricambi molti alti produttori fanno uguale e danno il pezzo completo e non i soli componenti ovviamente a prezzi da orologeria di lusso… ormai le auto si comprano 2 volte 1 quando la compri e 2 quando la ripari..
 
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Purtroppo non è solo fca a fare così com ricambi molti alti produttori fanno uguale e danno il pezzo completo e non i soli componenti ovviamente a prezzi da orologeria di lusso… ormai le auto si comprano 2 volte 1 quando la compri e 2 quando la ripari..
Be, per quanto riguarda il modulo non sarà più così, parola di progettista. Quando prendo un dritto io, ci vado fino in fondo.
 
........A settembre 2024 ho effettuato il "reverse engineering" dei pezzi soggetti ad usura ed ho reperito i pezzi di commercio (molle, sfere, sostituito tappi piantati a pressione con tappi filettati, orifizi etc.). perchè ho intenzione di crearmi i ricambi. E' inaudito che che non ci siano i pezzi di ricambio, .......
Scusami per la domanda da "un pò tardo..", ma non ho capito se ciò che hai acquistato si riferisce al solo modulo Multiair, oppure genericamente ai ricambi dell'auto.
 
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Scusami per la domanda da "un pò tardo..", ma non ho capito se ciò che hai acquistato si riferisce al solo modulo Multiair, oppure genericamente ai ricambi dell'auto.
Ciao Iannino, tutto ciò che sto facendo si riferisce al solo modulo Multiair. 1) sto attendendo il primo lotto di pezzi a disegno (i miei) dalla rettifica 2) ho già comprato i pezzi commerciali (non dalla Fiat) a catalogo: le sfere da chi fa sfere, le rotelle (cam roller) da chi fa cam roller, gli orifizi da chi fa orifizi, molle da chi fa molle.
 
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