Problema Modulo MultiAir

Ciao Grazie,
e' una soluzione, ma ovviamente non saprei praticarla.
Sai dirmi chi potrebbe fare questa operazione e se è più onerosa che sostiuire il modulo?
Ciao,
Mauro
 
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Ciao Grazie,
e' una soluzione, ma ovviamente non saprei praticarla.
Sai dirmi chi potrebbe fare questa operazione e se è più onerosa che sostiuire il modulo?
Ciao,
Mauro
Difficilmente un meccanico ti farà questo lavoro, ci vuole tempo e pazienza, sicuramente si risparmia che spendere 870euro di solo modulo oltre alla manodopera (naturalmente devi esser sicuro che si tratti di morchia e non altro, altrimenti è inutile insistere).

Il problema delle officine è che ti devono garantire il lavoro e se per caso il modulo risulta comunque problematico dopo la pulizia bisogna smontare tutto e rifare il lavoro (olio, guarnizioni ecc. ecc.) E manodopera doppia oltre all'acquisto del nuovo modulo.

(lato officina si fa prima a sostituire il modulo) il cliente ne esce più felice che ritornare in officina 2 volte per lo stesso lavoro e magari spendendo di più.
 
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E' stato sostituito con il selenia digitek 0W30
A questo punto butta dentro uno 0W30 fai il lavaggio con additivazione e poi ricarica con lo 0W40 Bardahl oppure Shell

Ciao ma lo 0/30 e per gli euro 6 per chi ha gli euro 5 ci va il 5/40, io ho la stessa motorizzazione sempre usato 5/40 Motul e mai avuto problemi anzi .... la mia e del 2012
 
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Ciao a tutti,
tirando le somme ho queste opzioni:
1) sostituzione olio con altro modello oltre al Motul che uso ora.
L'indicazione è quella di fare 2 o 3 cambi olio per eliminare la "morchia" con un nuovo tipo di Olio.
Ma a questo potrebbe essere vero anche per il motul, il lavaggio e sostituzione l'ho fatto solo una volta
2) Portarla da GasiAutomobili
I feedback in merito sono uno positivo e uno negativo. Al momento mi convince poco.
Avete altre idee in merito?
Quale sarebbe secondo voi la via più praticabile
Mi rendo conto che è un po' complessa come domanda, ma al momento ho più dubbi che certezze.
Fatemi sapere
Ringrazio tutti anticipatamente, ciao
Mauro
A me | bastato vedere 1 volta il video sul Multiair per "battezzare" quei fenomeni dei gran cazzari e molto approssimativi, ed ho anche ribattuto frase per frase di ciò che hanno detto. Ma c'è qualcuno che li apprezza molto...!
Io mi sono trovato lo stesso problema sull'auto di mio figlio, e bene o male tra un cambio d'olio e l'altro (al presentarsi del problema) ho percorso almeno 7.000 km, con il Motul, non è più scomparso... Ora ho smontato il modulo, lavato maniacalmente e rimontato (se sono rose...)
Staremo a vedere.
 
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ciao a tutti, voi che avete esperienza, ma se cambio oilio motore e filtro, come faccio a svuotare completamente tutto il modulo multiair dall'olio vecchio?
 
Devi fare più cambi d'olio a distanza di 500/1000km.
 
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Il modulo funziona con olio quindi tt i passaggi devono essere liberi unica cosa che puoi fare facilmente come ti è stato detto e fare lavaggio e sostituire filtri anche quello del modulo.. aprire e lavare modulo può essere una soluzione se il modulo non è rotta/rovinato.. ma ovviamente non è per tt fare un lavoro così.. ti conviene andare per gradi fai il primo step del lavaggio olio.. e vedi poi se non si risolve devi valutare se provare a sistemare il modulo o sostituirlo.. bisognerebbe avere dei moduli da sistemare e chi è capace li ripristina e poi potrebbe venderli a chi servono.. se sostituisci il modulo tieni il vecchio e dallo a chi può mettere mano..
 
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ciao a tutti, voi che avete esperienza, ma se cambio oilio motore e filtro, come faccio a svuotare completamente tutto il modulo multiair dall'olio vecchio?
Ti rispondo dalla mia esperienza personale, che può differire da altre in alcuni dettagli.
Il problema che lamenti mi si è presentato qualche anno fa, quando per errore ho aggiunto meno di ½ litro di olio di marca differente.
Mio figlio ci ha fatto sopra (con l'olio degradato ) più di 2000 km autostradali...
(La soluzione ideale per fare il massimo dei danni.)
Da allora ho sperimentato procedure sempre più "addomesticate" al lavaggio motore per il modulo Multiair, ma l'unico e sicuramente il più idoneo non l'ho mai messo in pratica.
Premetto che io ho sempre e solo usato il tipo di additivo che va usato a motore caldo al minimo per 20 minuti.
Quello da usare con l'auto in movimento per almeno 2/300 km lo ritengo troppo blando e solo idoneo a distaccare lo sporco dalle pareti e parti statiche del motore, non sufficiente a sciogliere le componenti che si sono solidificate nella produzione di morchie e in sospensione nell'olio e pertanto eliminarle dall'interno del modulo da quei posti critici dove si sono create e rimaste incastrate.

Nel tuo caso io procederei così...
(Faccio un esempio di un prodotto che conosco)
Prendi il Winn's che può trattare fino a 6 litri di olio (contiene semplicemente il 50% di prodotto in più del Tunap che ne può trattare fino a 4 litri) ne metti metà nel motore ben caldo e lo fai andare per almeno 15 minuti al minimo (come da istruzioni contenute sulla confezione) poi con una siringa idonea (se non hai altro usa una siringa uso veterinario (in farmacia, 1 €, a cui taglierai la punta conica facendo in maniera che si incastri perfettamente nel foro della valvolina che si vede dal tappo di carico olio, adibita al riempimento del modulo quando lo si monta. )
Inietti ⅓ o metà del prodotto rimasto nella valvolina e rimetti in moto per 5 o 10 secondi, spegni per un pò di minuti e poi rimetti in moto al minimo per una decina di minuti.
Spegni e metti ancora prodotto ripetendo l'operazione appena effettuata.
Da ripetere finché avrai terminato il prodotto. In questa maniera viene introdotto nel modulo, con certezza, prodotto concentrato che difficilmente potrebbe arrivarvi anche solo ad ⅒ di questa concentrazione (e incrocia le dita...)
Che fine fa l'olio che si trova nel modulo? Quell'olio avrà perso tutte (forse) le caratteristiche inquinanti e sarà miscelabile con un olio nuovo di diversa composizione (questo recitano le istruzioni del prodotto.)
Vuoi fare di più?
Dopo aver fatto il trattamento, inserisci 3 litri e non 3¾ di olio nuovo (filtro olio nuovo), ci fai qualche km poi scarichi questo olio (conservalo per un futuro ulteriore trattamento) e metti dentro l'olio che userai da qui in avanti.
Ovviamente, l'olio che userai durante la procedura e in futuro, dovrà essere assolutamente identico.
Io, il modulo, dopo aver usato in maniera poco redditizia il Motul X clean 2 che eviterò di usare nel Multiair in futuro, l'ho smontato pezzo per pezzo, lavato maniacalmente e rimontato.
Dal livello di linearità di funzionamento, il risultato c'è stato, poi vedrò tra 10/15.000 km se avrò anche risolto il problema dell' intervento avaria motore, oltrepassati i 5000 km di percorrenza senza problemi con olio nuovo.(risultato che raggiungevo quando facevo il lavaggio motore al cambio olio.
 
Ciao, Antonio
Sono felice di conoscerti, vengo dalla Francia
Ho una Fiat Punto Evo del 2011; 1.4 16 V. Piattaforma 199; 1368 cm3, 77 kW, 105 CV. (Numero di serie/ZFA19900001679532)
Ho avuto un problema con la mancanza di compressione, cilindri 1 e 3;
Pensavo di avere un problema alle valvole o semplicemente alle segmentazioni o magari ad un pistone;
Ho smontato il MultiAir, avevo il dado sotto il bilanciere che era completamente allentato (incredibile), senza nessun danno,
L'ho smontato, nessun problema, niente cilindri, niente segmenti, niente valvole.
Smontando il MultiAir mi sono rimaste 4 parti (come vedete nella vostra foto 5) sono state completamente smontate (cadute in parti separate nella valigetta, ma ho recuperato tutto) ovviamente dai cilindri 1 e 3;
e gli altri sono completamente fissi nel loro alloggio, (sembra che ci siano alcune cose che tengono insieme il tutto)
Prima di smontare completamente il tutto e pulirlo pezzo per pezzo
Come regge la parte nella sua posizione? (l'intera stanza 5 nella tua foto)? C'è un sigillo in gola? In un punto di una parte vedo una scanalatura, come se dovesse esserci una giuntura?. Grazie per il tuo aiuto, Hay
 

Allegati

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  • Schéma d'Ensemble.jpg
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Ti avevo risposto in privato.
Copia e incolla:

Buongiorno, piacere mio.
Manca un fermo metallico circolare:
887766.PNG


Questo elemento e simile a una fascia dei pistoni ma arrotondata.

Questa è la sequenza per rimontare la parte:
IMG_2003.JPG
 
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