Giulietta MJ2016 climatizzatore automatico non si avvia

Aggiornamento:
Ieri mattina, messa in moto ho attivato il clima sia cliccando su auto sia facendo le prove con il tasto AC, il clima è partito correttamente, riprovato nel pomeriggio e nulla invece.
Tornato a casa ho rimosso l'antibrina giusto per un minuto e rimontato, ho fatto un paio di prove, e il clima è sempre partito, ho spento e riacceso l'auto e clima ok.
Ora in questi giorni provo, vediamo se eventualmente si sia risolto, sennò come detto porterò la Giuly in officina e vedremo se salterà fuori altro.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Oggi ho portato la mia 8n officina e stasera vi dirò. Ieri fatta diagnosi con Alfa OBD e non dava nessun errore
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
La prima cosa da fare è sostituire il gas refrigerante, perchè se il livello è basso (e con il passare degli anni si abbassa sempre anche se non ci sono perdite ...) anche se non vuoto, il compressore funziona a tratti e a volte si altre volte no perchè va in protezione. Comunque quando si cambia il gas refrigerante, si cambia anche l'olio del compressore e il rumore di funzionamento quasi sparisce e anche l'atto di avvio è quasi inavvertibile con la ricarica nuova.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
il compressore funziona a tratti e a volte si altre volte no perchè va in protezione.
Nel mio caso, la ricarica è stata fatta e ora è a pieno carico, ovviamente scarico e carico.
Per il rumore, si sente molto poco il "Clank" dell'attivazione del compressore, più che altro bisognerebbe capire perché va in protezione (nel mio caso) almeno fino a prima di fare prendere aria all'antibrina.. ora dopo che la prendo e sta sotto al sole da stamane vediamo come si comporta
 
Nel mio caso, la ricarica è stata fatta e ora è a pieno carico, ovviamente scarico e carico.
Per il rumore, si sente molto poco il "Clank" dell'attivazione del compressore, più che altro bisognerebbe capire perché va in protezione (nel mio caso) almeno fino a prima di fare prendere aria all'antibrina.. ora dopo che la prendo e sta sotto al sole da stamane vediamo come si comporta
Nel tuo caso è il sensore antibrina da cambiare.
 
  • Like
Reactions: BlackChrome
Visto su Alfa OBD il sensore antibrina segnava 27 gradi
 
L'ho appena presta, e il clima non attacca.. la domanda è, se tolgo l'antibrina dal suo alloggio e lo lascio appeso, succede qualcosa? Nel frattempo che lo sostituisco ovviamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La prima cosa da fare è sostituire il gas refrigerante, perchè se il livello è basso (e con il passare degli anni si abbassa sempre anche se non ci sono perdite ...) anche se non vuoto, il compressore funziona a tratti e a volte si altre volte no perchè va in protezione. Comunque quando si cambia il gas refrigerante, si cambia anche l'olio del compressore e il rumore di funzionamento quasi sparisce e anche l'atto di avvio è quasi inavvertibile con la ricarica nuova.
Grazie per la spiegazione, io lo faccio ma non adesso ad ottobre, perché adesso è un incubo fare un lavoro del genere. Io non ho mai avuto problemi con l'aria condizionata a me funziona tutto correttamente l'unica cosa che sento il rumore che hai menzionato. Devo chiedere quanto costa tutto il lavoro.