Ho comprato uno di quegli adattatori accendisigari/USB, appena posso lo smonto e lo fisso nel sottoplancia, in modo da arrivare con un cavo a 5V prelevando alimentazione dai caavi del connettore sottopalncia.
Prossimo passaggio sarà quello di realizzare fisicamente il supporto (devo capire come collegarmi in maniera volante ai 5V ottenuti dalla conversione 12-5 ...); il perno dovrebbe avere due linguette (come quelle del supporto originale) ed un cavetto USB in uscita.
Vedo cosa riesco a fare.
ciao
allora se ho capito bene:
-filo nero (pin 5/femmina) negativo/GND
-filo verde/bianco (pin 2/femmina) +12Vdc.
C'è una cosa che non mi torna.....ma se la connessione ha 8 piedini come si vede da questa foto ed anche da altre che ho trovato su internet, come hai si parla di connettere i fili ai pin 2 e 5 sulla fila in alto?? In altre foto ho visto che il connettore che arriva alla porta ha 10 posti ma non ha senso!!! Se i pin sulla porta sono 8 perchè hanno messo una presa femmina da 10??
Ciao,
dunque, piccoli passi avanti:
il connettore sottoplancia ha collegati i pin 2 e 5, il 5 è il negativo, il 2 è un +12Vdc; quindi ciò che serve ora è un semplicissimo caricabatterie USB da auto.
Ora devo "solo" capire come realizzare il perno da infilare, magari con integrato il caricabatterie USB (appena ne trovo uno lo smonto e recupero il circuito interno).
Spero di riuscire a fare qualcosa in queste vacanze.
Ciao
Ciao ragazzi, seguendo questa discussione ho usato il connettore fantasma che non è altro che il cablaggio di predisposizione per l'alloggiamento del supporto del Tomtom per collegarci una presa usb integrata nel cassetto portaoggetti centrale. Il connettore è alimentato con 2 cavetti, uno a 12v sotto chiave e la massa. Il resto lo fa' la presa integrata che trasforma i 12v in 5v. Da qui ora si può caricare il tomtom e/o lo smartphone. ecco qualche foto! Visualizza allegato 117902Visualizza allegato 117903Visualizza allegato 117904Visualizza allegato 117905Visualizza allegato 117906
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk