Giulietta MY16 - DIY - Upgrade da Uconnect 6.5 ad Alpine ILX-702D

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da narco$, 6 Agosto 2018.

1. Ciao,

condivido con Voi questa simpatica esperienza di upgrade ....
    Dopo aver ovviamente cambiato le casse (Hertz DSK), ho fatto da me l'upgrade al famigerato ILX-702D, montanto anche come optional nella MY18.

Ingredienti:
    - Alpine ILX-702D
    - Alpine APF-V100AR, interfaccia per recupero comandi al volante, DNA e menu autoradio
    - Alpine APF-F10011-AR, mascherina per giulietta my16
    - Alpine KWE-CAM1D, adattore per ingresso Camera, serve anche se non si ha la camera, per usare l'interfaccia
    - Connettore FAKRA(M) - SMB(F), per connettere antenna DAB originale (FAKRA originale colore GRIGIO)
    - Connettore FAKRA(M) - Spinotto FM, per connetere antenna FM originale (FAKRA originale colore BIANCO)
    - Connettore FAKRA(M) - GT5(F), per connettere antenna GPS originale (FAKRA originale colore BLU)
    - Dimestichezza con i "cavi"
    - Pazienza

Opzionale:
    - Alpine KWE-1002-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)
    - Alpine KWE-1003-FI ripristino usb AUX (non per modelli con SD card)

Procedura, piu o meno:
    - smontare mascherina
    - smontare uconnect
    - tagliare parte della plastica interna dietro al'uconnect (altriementi non entra l'alpine)
    - connessione interfaccia e cavi alpine (sono tutti connettori, tranne un paio di fili da spellare ed attacare alla interfaccia, retromarcia e velocità, se non ricordo male)
    - Consiglio utilizzo microfono esterno (fornito), io l'ho messo in zona volante (ilx-702d ha cmq un mic interno selezionabile tramite menu)
    - Connettere antenne FAKRA
    - Rimontaggio del tutto

Impressioni:
    - Audio: non minimamente paragonabile a Uconnect ... potente e pulito
    - Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance
    - Alpine ilx-702d ha, chiaramente, AndroidAuto e Apple Car....niente di paragonabile a navigatore originale (Gmaps)
    - Bluethoot e vivavoce eccellenti (soprattuto con mic esterno)
    - ILX-702D NON supporta l'hub USB+SD anche se usate adattatore per connessione. Io ho risolto con un USB+HDMI per ora un po alla "buona", vedi foto.
    - Costo totale 900/1000€, escluso casse

Allego qualche foto, non ho fatto foto di "interno" ma se Vi serve sono a disposizione per consigli/info.

Files Allegati:

A il_capitano, Juliet_TCT, mauretto 60 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione u connect 5" giulietta sport my16 Radio e Navigazione 11 Settembre 2018
    Uconnect live 5", Giulietta my16 Radio e Navigazione 14 Febbraio 2017
    Navigatore my16 su Giulietta 2011 Radio e Navigazione 14 Gennaio 2017

3. Bravo,
    ottima recensione. :)

A narco$ piace questo elemento.
  4. Bene. Ottimo.

5. Ottimo lavoro Narco$, è un upgrade che vorrei fare anche io prossimamente, come ti trovi con il CarPlay? Per sentito dire so che la connessione avviene solo tramite cavo.

6. Bravo!!!!

7. Ciao ... via cavo USB apple/android funzionano perfettamente .... non ho provato apple vi bluethoot (android non è possibile).
    Provo e ti aggiorno.

8. .. una correzzione:

- Recupero Funzioni Alfa: Si recuperta tutto, TRANNE: Impostazione AFS (fari adattivi), Alfa performance

Io ho fari adattivi AFS, in realtà sono rimasti attivi. Nel menù non è presente la voce per attivarli/disattivarli.

9. Hai visto se AFS si é trasferito sul matrix?

10. No, non è apparso sul matrix ... Qualcuno ha idea di come abilitarlo (OBD ? ) ?? Come faranno sulla MY18 con l'ILX ?

Anche se in effetti, non so quanto sia utile disabilitarlo..... a menochè non si viaggi in paesi con guida a sinistra ...

11. Prima guarda se l'AFS é optional in un altra varante.
    Poi fai un alineamento del body computer.

Normalmente lo avrebbe dovuto fare automaticamente dopo aver staccato la batteria per l'istallazione Alpine......
    (L'avevi staccata?!?!)