Re: radionavigatore alfa romeo giulietta
Ciao... se ho capito bene, vorresti montare il navigatore originale della giulietta (ovvero quello a scomparsa che sta sulla parte in alto della plancia), giusto... ??
Se è cosi, ti posso dire che è una modifica complicata ma possibile da fare...
Io ho fatto questo discorso sulla mia mito, sostituendo la radio originale con il Radionav Originale e ti posso assicurare che non è stato uno scherzo, sia x le settimane di preparazione e di studio dell'intervento, che x i problemi da risolvere dopo il montaggio.
Non ho la Giulietta ma da quello che so io, oltre al montaggio del navigatore (quello a scomparsa sulla plancia), bisogna anche sostituire l'autoradio che hai attualmente. Il navigatore quando viene montato di fabbrica ha la sua autoradio specifica (senza display ed esteticamente diversa, proprio xkè va a sfruttare il navigatore x funzionare). Oltre a queste cose indubbiamente il cablaggio che c'è attualmente non va bene ed andrebbe modificato (non c'è bisogno di sostituire o tagliare i cavi, basta creare dei nuovi connettori che faranno da tramite tra il vecchio cablaggio e le nuove connessioni... Idem per il blue&me (ma forse nel caso della giulietta potrebbe anche andar bene lo stesso connettore).
Mettici pure che serve l'antenna ed il cavo GPS più qualche adattatore e connettore ed ecco fatta la modifica (la parte fisica).
La parte elettronica invece si risolve diversamente:
Quando sostituirai l'autoradio con il navigatore, la macchina rileverà qualcosa di anomalo in atto... ovvero, un componente nuovo non predisposto collegato alla macchina. A questo punto lampeggeranno i KM (si chiama ODOMETRO, e quando succede vuol dire che la macchina rileva tale modifica).
Il navigatore nonostante questa "anomalia" funzionerà totalmente o parzialmente (forse qualche funzione sarà limitata), ma x farlo lavorare al 100% bisogna che comunichi con la centralina della macchina... x farlo bisogna usare uno strumento di diagnosi, come ad esempio il LEONARDO o il MULTIECUSCAN...
Con questi strumenti, si vanno a modificare dei parametri e sistemare delle cose in modo da far riconoscere alla centralina tale modifica e farla lavorare come se il navigatore ci fosse sempre stato. praticamente si va a riprogrammare lavorando sulla parte del sistema di navigazione.
Una volta fatto tutto ciò avrai un navigatore funzionante e compatibile al 100% con la macchina... in cui appariranno tutte le info della vettura, dati ed opzioni.
Non ho idea della cifra... ma x realizzare tutto questo, il costo è altissimo... Se di listino il navigatore costa 1800€ (se non ricordo male), anche trovandolo a 1000€, devi aggiungerci altri 3-400€ tra nuova autoradio, cavi, adattatori, antenne e sblocco con la diagnosi...
Con cifre più basse potresti mettere sistemi con maggiori funzioni e più performanti...