Giulietta - navigatore originale - problemi col navigatore - sostituirlo

iutarmi?
ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema ,ho resettato con l'ESC x 8 secondi ma niente,qualcuno può aiutarmi?grazie fin da ora

Mi sembra che qualcuno aveva fatto installare di nuovo il sw del radionav...vai in officina

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

re: Giulietta - Blue&Me navigazione nella chiavetta USB

salve
ciao a tutti
io ho una giulietta con blueeme ,con una chiavetta da 4 gb , quando ascolto musica da usb , all'improvviso si blocca la schermata del titolo sull' autoradio (originale alfa naturalmente)(no navigatore)
pensavo fosse la chiavetta ho formattato ma niente ....il titolo dopo un po si blocca ma la musica continua normale..
vi è già successo ???
come risolvo ??
grazie

salve a tutti sono nuovo del forum e non so manco se sto realmente pubblicando nel posto giusto considerando che non ci capisco niente...
cmq vi spiego il mio problema....ho la predisposizione per il navigatore tomtom2 compreso di blu&me...volevo acquistare il radionavigatore ovviamente quello originale della giulietta...pero nessuno mi riesce a dire se quando lo istallo ho bisogno di modificare anche parametri sulla centralina o passare ulteriori cavi per avere le stesse funzioni di come l avessi acquistato con l auto....grazie in anticipo sperando di essere stato abbastanza chiaro XD

- Informazione Pubblicitaria -
Re: radionavigatore alfa romeo giulietta

Ciao... se ho capito bene, vorresti montare il navigatore originale della giulietta (ovvero quello a scomparsa che sta sulla parte in alto della plancia), giusto... ??

Se è cosi, ti posso dire che è una modifica complicata ma possibile da fare...
Io ho fatto questo discorso sulla mia mito, sostituendo la radio originale con il Radionav Originale e ti posso assicurare che non è stato uno scherzo, sia x le settimane di preparazione e di studio dell'intervento, che x i problemi da risolvere dopo il montaggio.
Non ho la Giulietta ma da quello che so io, oltre al montaggio del navigatore (quello a scomparsa sulla plancia), bisogna anche sostituire l'autoradio che hai attualmente. Il navigatore quando viene montato di fabbrica ha la sua autoradio specifica (senza display ed esteticamente diversa, proprio xkè va a sfruttare il navigatore x funzionare). Oltre a queste cose indubbiamente il cablaggio che c'è attualmente non va bene ed andrebbe modificato (non c'è bisogno di sostituire o tagliare i cavi, basta creare dei nuovi connettori che faranno da tramite tra il vecchio cablaggio e le nuove connessioni... Idem per il blue&me (ma forse nel caso della giulietta potrebbe anche andar bene lo stesso connettore).

Mettici pure che serve l'antenna ed il cavo GPS più qualche adattatore e connettore ed ecco fatta la modifica (la parte fisica).
La parte elettronica invece si risolve diversamente:

Quando sostituirai l'autoradio con il navigatore, la macchina rileverà qualcosa di anomalo in atto... ovvero, un componente nuovo non predisposto collegato alla macchina. A questo punto lampeggeranno i KM (si chiama ODOMETRO, e quando succede vuol dire che la macchina rileva tale modifica).
Il navigatore nonostante questa "anomalia" funzionerà totalmente o parzialmente (forse qualche funzione sarà limitata), ma x farlo lavorare al 100% bisogna che comunichi con la centralina della macchina... x farlo bisogna usare uno strumento di diagnosi, come ad esempio il LEONARDO o il MULTIECUSCAN...
Con questi strumenti, si vanno a modificare dei parametri e sistemare delle cose in modo da far riconoscere alla centralina tale modifica e farla lavorare come se il navigatore ci fosse sempre stato. praticamente si va a riprogrammare lavorando sulla parte del sistema di navigazione.

Una volta fatto tutto ciò avrai un navigatore funzionante e compatibile al 100% con la macchina... in cui appariranno tutte le info della vettura, dati ed opzioni.
Non ho idea della cifra... ma x realizzare tutto questo, il costo è altissimo... Se di listino il navigatore costa 1800€ (se non ricordo male), anche trovandolo a 1000€, devi aggiungerci altri 3-400€ tra nuova autoradio, cavi, adattatori, antenne e sblocco con la diagnosi...

Con cifre più basse potresti mettere sistemi con maggiori funzioni e più performanti...

grazie per la risposta..ma cmq con il navigoatore da 7 pollici e gia compreso anche l autoradio ( il frontalino che si integra con il navigatore senza display) ma giustamente non avevo pensato all antenna gps...e da valutare solo il costo per la cavetteria e l antenna...anche xche esce compresa gia la decodifica che da come ho capito serve appunto per configurare la centralina per il navigatore...cmq ti ringrazio ancora per la risposta...

Che l'autoradio specifica esca con il navigatore era sicuro... il problema (se cosi si può chiamare) è da dove reperisci il navigatore... non è detto che un privato venda anche l'autoradio... discorso totalmente diverso qualora acquistassi tutto direttamente dall'Alfa...
Il costo di cavo e antenna presumo sia sulle 60/70€... Se l'antenna dovesse essere quella uguale all'alfa mito (ovvero antenna ESTERNA da sostituire a quella standard), posso eventualmente vendertela io... xkè l'avevo comprata ma poi non l'ho usata.

Mi spieghi che vuol dire "esce compresa la decodifica"??
A me questa cosa sembra molto strana... proprio xkè come x mito non è una modifica CONVENZIONALE e quindi presumo che l'alfa non è che una mattina si sveglia e dice "Mah, creiamo una decodifica incorporata cosi da permettere a chi non ha messo il nav all'inizio di metterlo dopo senza problemi"...
Da che mondo è mondo, la centralina della giulietta è praticamente uguale x tutti gli allestimenti, solo che in base a quello che è stato ordinato alcune funzioni sono state attivate/disattivate ed alcuni parametri cambiano... ma sono abbastanza certo che se si dovesse fare tale modifica, il body andrebbe sicuramente riscritto x farla riconoscere!!

Se tu hai delle fonti certe a riguardo, oltre a non capire il tuo dubbio di inizio post, vorrei che postassi qualche info a riguardo...

Semplice curiosità...
Grazie.

Ho da pochissimo una Giulietta dotata di Blue&Me con presa USB collegata allo stereo.
Trovo scomodissima la navigazione all'interno delle cartelle della chiavetta: il guidatore deve passare per 3 menù diversi per accedervi; il passeggero non può proprio visualizzarle essendo relegate al computer di bordo; anche impostando la navigazione in tutte le cartelle, le sottocartelle vengono ignotate...
Avete consigli? Come vi siete organizzati?

C'ho sbattuto la testa un sacco su questo problema. Per navigare tra le cartelle della chiavetta ogni volta rischiavo la vita perchè si fa tutto tramite lo schermo tra contagiri e tachimetro. Si entra in un marasma di menù e dopo aver selezionato una cartella da riprodurre non è più possibile cambiarla direttamente dall'autoradio ma ripetendo la procedura dall'inizio.

Ho aggiornato il b&m all'ultima versione (credo 6.0) quindi non so se questa cosa funzioni anche con le versioni precedenti.

Comunque... la mia situazione è questa: ho una chiavetta da 4 giga con tutti i miei CD divisi per cartella (una cartella per CD) e tutte le cartelle nella root della chiavetta (nella cartella principale).
(Vado a memoria) Schiaccio il bottone a forma di telefono nel volante per entrare nel menù b&m -> Media player -> Opzioni USB avanzate -> Cartelle -> Riproduci tutte.
Adesso il b&m comincia a riprodurre la prima cartella. Per cambiare cartella adesso è possibile premere la freccia sù/freccia giù (come faresti se hai un CD con MP3).

Se dalla lista cartelle si seleziona una cartella specifica da riprodurre non è possibile utilizzare le freccie sù e giù.

Sta cosa è anti-intuitiva all'ennesima potenza!

...Adesso il b&m comincia a riprodurre la prima cartella. Per cambiare cartella adesso è possibile premere la freccia sù/freccia giù (come faresti se hai un CD con MP3).
...

Ovviamente intendo dire freccia su/giu nell'autoradio :) per cambiare cartella :)

Ciao ragazzi ho bisogno di un'opinione.
Ho trovato un navigatore usato ottimo prezzo, a quanto pare funzionante (almeno la meccanica alza,abbassa,ecc.) tanto a me serve solo quello perchè ho intenzione di soatituire lo schermo con il mio navigatore.
Volevo solo sapere da voi,se il "buco" sul cruscotto (ossia il foro che rimane sul cruscotto quando io rimuovo il mio portaoggetti)è lo stesso per le giuliette con navigatore che quelle senza navigatore.

In parole povere,se io tolgo il mio portaoggetti,il nav che compro ci va nel buco,perchè da alcune foto mi sembra di si da altre mi sembra che il nav abbia i due lati del "TRIANGOLONE" un po meno acuti fatemi sapere non vorrei comprare una cosa inutile.

Grazie a tutti!!! aspetto una risposta.

X