Giulietta - nuova motorizzazione jtdm2 euro 6!

Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

Ragazzi..ho sempre deisderato un 1600 da 120 cv...se mi trovassi ora a dover ordinare Giulietta,a occhi chiusi,questo 120cv..anche se il mio 105cv non è male.
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

sì anche secondo me sono partiti dall'esistente 1.6 120 poi avranno ottimizzato qualche parametro per renderlo euro 6 ,non sarà di certo un motore creato dal nulla
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

Il 1,6cc 120cv esisteva già. Questo sarà semplicemente aggiornato e montato su Giulietta


Sent from my iPhone using Tapatalk
Wurth secondo te sarà lo stesso 1.6 105cv con gli stessi componenti ma che differisce solo per turbina e mappatura?
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

di motori nuovi da zero penso che ora come ora nessuno li faccia, è sempre un continuo migliorare su base di qualcosa già esistente. comunque sono contento che sia uscito! mi è stata appena consegnata la giulietta sprint, e al momento dell'acquisto ero indeciso se 1.6 diesel o GPL, alla fine ho scelto il GPL perché il 105 cv non mi convinceva... ora se avessi preso quello sarei amareggiato! comunque il rumore del benzina è veramente hot!
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

di motori nuovi da zero penso che ora come ora nessuno li faccia, è sempre un continuo migliorare su base di qualcosa già esistente. comunque sono contento che sia uscito! mi è stata appena consegnata la giulietta sprint, e al momento dell'acquisto ero indeciso se 1.6 diesel o GPL, alla fine ho scelto il GPL perché il 105 cv non mi convinceva... ora se avessi preso quello sarei amareggiato! comunque il rumore del benzina è veramente hot!

Non è vero che nessuno fa motori nuovi. FCA sta lavorando su un nuovo diesel 2,2cc in alluminio con potenze che partono da 210cv fino a quasi 250cv.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

Wurth secondo te sarà lo stesso 1.6 105cv con gli stessi componenti ma che differisce solo per turbina e mappatura?

Credo che avrà differenze anche nel sistema delle valvole


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

è il comune 1.6 che montano tutte le vetture del gruppo FCA
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

è il comune 1.6 che montano tutte le vetture del gruppo FCA

Però sicuramente ci saranno differenze, che vanno oltre la semplice elettronica, tra il 105 e il 120cv


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

Ciao a tutti ragazzi.
ho appena letto che a breve usciranno i nuovi motori jtdm euro 6 ed ho immediatamente notato la scomparsa del famigerato1.6 105cv a tutto vantaggio del 120 cv come su altre auto del gruppo.
Cosa ne pensate,avrebbero potuto pensarci prima.

Ci fosse stata la Giulietta 1.6 jtdm da 120cv (originali) l'avrei presa usata, e invece proprio per questa mancanza, ho optato per la bravo 1.6 mjt 120cv.... La giulietta per quanto abbia il dna, mappature dedicate e quant'altro, si sente che quei 15 cv le mancano, almeno questa impressione l'ho avuta io...
Non ho mai capito il motivo per il quale non fosse montato sulla Giuly il 120cv, per i seguenti motivi:
1- 120cv sono la giusta dose di potenza su questo segmento-tipo di auto-autotelaio-peso.
2- La 120 cv fu montata da subito su Bravo e Delta (oltre che al 105cv) che sono le cugine della Giuly

Forse, e azzardo un mio parere, Giulietta aveva il 105cv e non il 120 forse furbescamente... Nel senso che magari fiat ha piazzato il 105cv puntando ed incentivando cosi il fatto che comprando Alfa Romeo, si va sulla sportività, e quindi sul 2.0 che aveva 140 e 170 cv... Lasciando il 105 a chi compra Alfa per qualunque altro motivo (stile ad esempio) non inerente a sportività e sprint (aziende in primis)...

E forse il ragionamento ha pure avuto il suo successo perchè di 1.6 mjt ne hanno venduti moltissimi nonostante fosse entry level (185 km-h e 11.3s sullo 0-100). La giulietta 1.6 jtdm ha conquistato anche per colpa della crisi economica a mio avviso. Un drastico ridimensionamento è avvenuto anche a livelli ben più alti della categoria della Giuly...

Ora ci troviamo una Giulietta che ha passato la metà carriera, e i 2.0 jtdm sono stati portati a 150 e 175cv (175 cv solo con tct anche qui scelta opinabile)... Ed ecco che il 1.6 viene portato a 120cv. Ora, non so bene le differenze che ha il 1.6 jtdm2 da 105cv con questa new entry da 120 cv. Forse è solo una questione di mappatura, o forse hanno effetttuato il potenziamento dato che di pari passo la norma € 6 va ancor più a soffocare il motore....
Diciamoci la verità, il catalizzatore ed il dpf sono un vero e proprio tappo per il motore, e rappresentano un vincolo per gli elettronici, che devono creare mappature che tengano conto anche di cosa va a finire sul catalizzatore e ancor di più sul DPF. Aumentare la potenza, cercando di non accorciare gli interventi di rigenerazione del filtro DPF è alla base di tutto...
Forse, e ripeto forse, le prove effettuate in configurazione € 6 col 105cv DPF non hanno dato risultati apprezzabili (effetto tappo troppo elevato) e cosi hanno dato più potenza per ovviare a ciò.

Inoltre, potrebbe esserci un'affinamento del sistema di alimentazione, magari anche unito al discorso della gestione del DPF, che ha portato all'aumento di cavalleria con facilità.

Il trend di tutte le case è l'aumento di potenza, ad esempio se guardiamo in casa VW, il loro 1.6 tdi da 105cv € 5 è diventato 110cv € 6. Questo mi porta a pensare sia proprio un modo di equilibrare il maggior strozzamento dello scarico...
Sono curioso di provare questa 120cv, potrebbe essere il mio ritorno (tra un po non ora ahahah) in Alfa
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Nuovo 1.6 JTDm2 120 CV Euro 6!

probabilmente dico una cazzata non essendo informato in materia ma forse il 1.6 105 cv rientra nelle restrizioni per i neopatentati?
 
Ultima modifica da un moderatore: