Giulietta parcheggiata con marcia inserita se ne va giù dalla discesa

nicoalfa

Alfista principiante
27 Aprile 2011
40
13
9
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120 cv
Buonasera ragazzi! Vi racconto che cosa molto strana mi è capitata oggi. Parcheggio la mia giulietta in un posteggio in una salita non molto ripida con la prima marcia inserita, senza freno a mano e il muso verso la salita; faccio le mie commissioni e dopo due ore torno alla macchina e sorpresa...mi trovo la macchina che piano piano se ne è andata con il retro giù per la discesa, si sarà mossa di circa 2/3 metri e fortunatamente qualcuno mi ha messo due sassi sotto le ruote posteriori se no chissà dove sarebbe andata a finire!! Salgo subito in macchina verifico prontamente di non averla lasciata sbadatamente in folle e no, la prima marcia è inserita proprio come l avevo lasciata; accendo l auto e viene subito fuori l avviso dello S&S disinserito (lo tengo sempre disinserito, non lo uso mai) e la macchina si spegne subito da sola! Corro in officina e racconto l accaduto, mi dicono di portarla li per delle verifiche e mi dicono...magari con il peso della macchina qualche ingranaggio non ha retto e ha incominciato a scendere lentamente...macchina nuova percorsi 5500 km, è possibile che accada una cosa del genere molto pericolosa? Ok per la fretta non avevo inserito il freno a mano ma la macchina era parcheggiata con il muso verso la salita e la prima marcia inserita!!! A qualcuno è accaduto qualcosa del genere?
 
davvero strano.... cmq qnd si parcheggia in salita/discesa oltre a lasciare la marcia opposta e il freno a mano bisogna lasciare le ruote sterzate verso il lato strada...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Vero ma purtroppo il parcheggio non era a bordo strada quindi l auto sarebbe comunque andata a finire o a destra o a sinistra...per la fretta non ho inserito il freno a mano ma cavolo sembra una cosa davvero strana, parcheggiato un sacco di volta in quel modo con la 147 mai successo niente
 
Vero ma purtroppo il parcheggio non era a bordo strada quindi l auto sarebbe comunque andata a finire o a destra o a sinistra...per la fretta non ho inserito il freno a mano ma cavolo sembra una cosa davvero strana, parcheggiato un sacco di volta in quel modo con la 147 mai successo niente

Qui di strano c'è solo una cosa, cioè il fatto che non ha usato il freno a mano. Ti sei chiesto se la tua Giulietta avesse investito qualcuno? Parli di fretta, ma quanto tempo ci vuole per inserire il freno a mano?
 
Strano ma comunque si sempre inserire la marcia opposta è però pure il freno a mano...facci sapere cosa ti dicono dall'officina.
 
Sembra come se la.macchina non.avesse compressione ovvero che la.discesa o qualche frescone siamo riusciti a far 'girare' il motore. Sicuro che non servisse a qualcuno che la.macchina stesse in quella nuova posizione?
 
  • Like
Reactions: Melo81
No no confermo di aver inserito la prima marcia anche perché appena ho visto la macchina in quella posizione sono salito subito a controllare. Anche il fatto che la macchina mi abbia dato il segnale dello S&S disinserito all'accensione e che poi si sia spenta subito da sola è strana come cosa. Farò delle verifiche con l officina e vedremo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non c e nulla da verificare a mio parere, non hai usato il freno a mano, tralasciando il fatto che non mettendo il freno a mano avresti potuto fare male a qualcuno, se hai l abitudine di parcheggiare sempre così a lungo andare spaccherai il cambio, il freno a mano l hanno messo apposta li come freno, la marcia inserita è un obbligo, ma è soltanto una sicurezza in più, se hai un buon freno l auto non la sposti di un cm neppure a folle