Giulietta parcheggiata con marcia inserita se ne va giù dalla discesa

Ma in teoria non basterebbe inserire solo la 1' per "trattenere" l'auto, a maggior ragione se la salita non è ripida come dice Nicoalfa? Ovviamente se si parcheggia in prossimità di una scarpata ;D il freno a mano è d'obbligo, ma personalmente non mi è mai capitato un fatto del genere in "piccole" salite...
 
Ma in teoria non basterebbe inserire solo la 1' per "trattenere" l'auto, a maggior ragione se la salita non è ripida come dice Nicoalfa? Ovviamente se si parcheggia in prossimità di una scarpata ;D il freno a mano è d'obbligo, ma personalmente non mi è mai capitato un fatto del genere in "piccole" salite...


La macchina si tiene ferma con il freno. Il motore e il cambio servono per camminare. Se avete la discutibile e pericolosa abitudine di tenere ferma la macchina con la marcia inserita, rischiate anche di danneggiare il gruppo trasmissione-cambio. Secondo me c'è poco da discutere, va usato sempre il freno a mano anche per lievi dislivelli
 
La macchina si tiene ferma con il freno. Il motore e il cambio servono per camminare. Se avete la discutibile e pericolosa abitudine di tenere ferma la macchina con la marcia inserita, rischiate anche di danneggiare il gruppo trasmissione-cambio. Secondo me c'è poco da discutere, va usato sempre il freno a mano anche per lievi dislivelli
io associo sempre entrambi anche in piano
 
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La macchina si tiene ferma con il freno. Il motore e il cambio servono per camminare. Se avete la discutibile e pericolosa abitudine di tenere ferma la macchina con la marcia inserita, rischiate anche di danneggiare il gruppo trasmissione-cambio. Secondo me c'è poco da discutere, va usato sempre il freno a mano anche per lievi dislivelli
Personalmente questa discutibile usanza mi è venuta con la 147, soprattutto d'inverno.. tra i suoi classici problemini (con il freddo) c'è il "blocco" del cavo del freno a mano/pinze posteriori e da lì l'abitudine a non usarlo.. ma effettivamente andrebbe sempre utilizzato :/
 
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Personalmente questa discutibile usanza mi è venuta con la 147, soprattutto d'inverno.. tra i suoi classici problemini (con il freddo) c'è il "blocco" del cavo del freno a mano/pinze posteriori e da lì l'abitudine a non usarlo.. ma effettivamente andrebbe sempre utilizzato :/

Usa il silicone spray e nemmeno con il freddo avrai problemi
 
Buonasera ragazzi! Vi racconto che cosa molto strana mi è capitata oggi. Parcheggio la mia giulietta in un posteggio in una salita non molto ripida con la prima marcia inserita, senza freno a mano e il muso verso la salita; faccio le mie commissioni e dopo due ore torno alla macchina e sorpresa...mi trovo la macchina che piano piano se ne è andata con il retro giù per la discesa, si sarà mossa di circa 2/3 metri e fortunatamente qualcuno mi ha messo due sassi sotto le ruote posteriori se no chissà dove sarebbe andata a finire!! Salgo subito in macchina verifico prontamente di non averla lasciata sbadatamente in folle e no, la prima marcia è inserita proprio come l avevo lasciata; accendo l auto e viene subito fuori l avviso dello S&S disinserito (lo tengo sempre disinserito, non lo uso mai) e la macchina si spegne subito da sola! Corro in officina e racconto l accaduto, mi dicono di portarla li per delle verifiche e mi dicono...magari con il peso della macchina qualche ingranaggio non ha retto e ha incominciato a scendere lentamente...macchina nuova percorsi 5500 km, è possibile che accada una cosa del genere molto pericolosa? Ok per la fretta non avevo inserito il freno a mano ma la macchina era parcheggiata con il muso verso la salita e la prima marcia inserita!!! A qualcuno è accaduto qualcosa del genere?
Concordo con chi ti ha detto di mettere sempre il freno a mano,e cosi' eviti ogni problema tecnico e legale,
per quanto riguarda la storia di mettere la prima in salita e la retro in discesa,io faccio sempre il contrario di quanto si usa fare.
Considera che nel tuo avendo dimenticato il freno a mano,la vettura ha fatto qualche metro....con il motore che ha girato forzatamente al contrario.
Si spiega cosi' l'anomalia all'avviamento. Può darsi che la cinta di distribuzione (che è fatta per girare rigorosamente in un solo senso) sia scavallata di un dente, ed ora alla centralina risulta un qualcosa che non sta in fase.
Per il momento è questo il problema maggiore,dovuto a mio avviso ad una usanza dei tempi antichi. Aspetta l'officina cosa ti dirà e tienici informati.Per il resto consiglio a tutti di inserire la prima in discesa e la retro in salita,perché questa raccomandazione al contrario di come ve l'ho detta era valida quando i motori antichi girando si potevano avviare da soli.Adesso se non dai corrente alla centralina,alla pompa benzina, alle bobine,ad eventuali immobillizer,ecc.ecc. ..e mo' che ti parte!!!
 
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non capisco il perchè di mettere le marce "al contrario"
 
Io metto sempre la retro e non ne capisco nemmeno io il motivo! Abitudine....mia moglie lascia sempre la marcia con cui è arrivata per cui ogni tanto trovi la sua macchina in prima seconda ed anche terza....
 
Io metto sempre la retro e non ne capisco nemmeno io il motivo! Abitudine....mia moglie lascia sempre la marcia con cui è arrivata per cui ogni tanto trovi la sua macchina in prima seconda ed anche terza....
mi sono spiegato male
non capisco il mettere la prima in discesa e la retro in salita... io lascio sempre qll contraria a qll che sarebbe il senso di marcia in caso di movimento
 
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