Giulietta - piccoli problemi

Feral_80

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2020
5
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina turbo
Ciao cari,

Sono il felice (al momento un po' meno) possessore di una Giulietta (2010) 1.4 turbo, acquistata nel 2012. Pochi km (72k) e sempre ben tenuta con tagliandi ecc., e difatti dal punto di vista meccanico non ha mai dato noie.

Ora però, per una combinazione di sfiga e/o difetti, nel giro di pochissimo tempo all'interno sta perdendo pezzi. Tralascio le minuterie, ma al momento i danni più seri sono:
  • maniglia interna lato guidatore: rotta, mi è rimasta in mano. Vedo che è un problema comune, ma certo che a farla in plastica e di quella forma ci voleva proprio un genio...:mad:
  • quadro strumenti cruscotto: le luci di 2 quadranti (contakm e livello benzina) non funzionano più o a volte sfarfallano.
  • tendina scorrevole del tettuccio apribile: si è rotto uno dei punti di ancoraggio laterali, e dunque la tendina si è arricciata in un angolo e non scorre più. Non la uso praticamente mai, ha ceduto da sola e non certo perché l'ho mossa.
  • pulsante 'gommoso' delle frecce di emergenza: col caldo di questa estate si è letteralmente semi-sciolto.
Dal momento che dovevo già portarla alla SVA dove l'ho comprata per altre cosette (aggiornamento software s&s ecc.) ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato i seguenti:
  • quadro strumenti: va cambiato in blocco, 850 E
  • tendina: idem, 350 E
  • maniglia: va cambiato tutto il pannello interno dello sportello, 400 E
  • pulsante 4 frecce: 30 E
Ora è ovvio che non è concepibile spendere 2000 E in un'auto del 2012 :eek: Ho trovato qui sul forum ottime guide per la maniglia e il quadro strumenti, e su eBay ecc. questi pezzi (o compatibili) si trovano a prezzi infinitamente più bassi: 29-60 E la sola maniglia, 60-100 E il quadro. Prima di procedere con questi volevo però chiedervi:

Per la tendina, qualcuno ha avuto un danno del genere? Stavo pensando di portare l'auto a un tappezziere e vedere se lui può ripararla.
Mi confermate, per quanto si può dire, che per il quadro strumenti il problema dovrebbe risolversi sostituendolo? Ho chiesto anche all'elettrauto e mi ha confermato che non può essere un fusibile, perché in quel caso i led non sfarfallerebbero ma sarebbero sempre spenti.

Grazie!
Matteo
 
Cavoli, pensavo avessi avuto dei guai seri....per la tendina non saprei dirti, ma al limite è la spesa più grossa.
 
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Ho omesso vari pezzi e pezzetti esterni che richiedono interventi, che di certo non posso fare da solo :(
 
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Ciao cari,

Sono il felice (al momento un po' meno) possessore di una Giulietta (2010) 1.4 turbo, acquistata nel 2012. Pochi km (72k) e sempre ben tenuta con tagliandi ecc., e difatti dal punto di vista meccanico non ha mai dato noie.

Ora però, per una combinazione di sfiga e/o difetti, nel giro di pochissimo tempo all'interno sta perdendo pezzi. Tralascio le minuterie, ma al momento i danni più seri sono:
  • maniglia interna lato guidatore: rotta, mi è rimasta in mano. Vedo che è un problema comune, ma certo che a farla in plastica e di quella forma ci voleva proprio un genio...:mad:
  • quadro strumenti cruscotto: le luci di 2 quadranti (contakm e livello benzina) non funzionano più o a volte sfarfallano.
  • tendina scorrevole del tettuccio apribile: si è rotto uno dei punti di ancoraggio laterali, e dunque la tendina si è arricciata in un angolo e non scorre più. Non la uso praticamente mai, ha ceduto da sola e non certo perché l'ho mossa.
  • pulsante 'gommoso' delle frecce di emergenza: col caldo di questa estate si è letteralmente semi-sciolto.
Dal momento che dovevo già portarla alla SVA dove l'ho comprata per altre cosette (aggiornamento software s&s ecc.) ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato i seguenti:
  • quadro strumenti: va cambiato in blocco, 850 E
  • tendina: idem, 350 E
  • maniglia: va cambiato tutto il pannello interno dello sportello, 400 E
  • pulsante 4 frecce: 30 E
Ora è ovvio che non è concepibile spendere 2000 E in un'auto del 2012 :eek: Ho trovato qui sul forum ottime guide per la maniglia e il quadro strumenti, e su eBay ecc. questi pezzi (o compatibili) si trovano a prezzi infinitamente più bassi: 29-60 E la sola maniglia, 60-100 E il quadro. Prima di procedere con questi volevo però chiedervi:

Per la tendina, qualcuno ha avuto un danno del genere? Stavo pensando di portare l'auto a un tappezziere e vedere se lui può ripararla.
Mi confermate, per quanto si può dire, che per il quadro strumenti il problema dovrebbe risolversi sostituendolo? Ho chiesto anche all'elettrauto e mi ha confermato che non può essere un fusibile, perché in quel caso i led non sfarfallerebbero ma sarebbero sempre spenti.

Grazie!
Matteo

una macchina con 10 anni di vita, è normale che possa avere questi problemini. Il titolo della discussione mi sembra esagerato
 
Effettivamente cade a pezzi è esagerato..
Sono banalità in un auto di qualsiasi età..
 
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Davvero esagerato...:rolleyes::eek:
La maniglia nel web 30 euro e 50 di carrozziere se non riesci , quadro in demolizione 70-100 euro, tasto vedi tu, tendina controlla bene, forse uguale a Musa sempre in demolizione....;):)
 
Per il quadro potresti provare a farti cambiare i led della retroilluminazione ma da negozi tuning o ragazzi che fanno questo tipo di modifiche: solitamente li si fa cambiare solo per una questione di estetica.
 
Ciao cari,

Sono il felice (al momento un po' meno) possessore di una Giulietta (2010) 1.4 turbo, acquistata nel 2012. Pochi km (72k) e sempre ben tenuta con tagliandi ecc., e difatti dal punto di vista meccanico non ha mai dato noie.

Ora però, per una combinazione di sfiga e/o difetti, nel giro di pochissimo tempo all'interno sta perdendo pezzi. Tralascio le minuterie, ma al momento i danni più seri sono:
  • maniglia interna lato guidatore: rotta, mi è rimasta in mano. Vedo che è un problema comune, ma certo che a farla in plastica e di quella forma ci voleva proprio un genio...:mad:
  • quadro strumenti cruscotto: le luci di 2 quadranti (contakm e livello benzina) non funzionano più o a volte sfarfallano.
  • tendina scorrevole del tettuccio apribile: si è rotto uno dei punti di ancoraggio laterali, e dunque la tendina si è arricciata in un angolo e non scorre più. Non la uso praticamente mai, ha ceduto da sola e non certo perché l'ho mossa.
  • pulsante 'gommoso' delle frecce di emergenza: col caldo di questa estate si è letteralmente semi-sciolto.
Dal momento che dovevo già portarla alla SVA dove l'ho comprata per altre cosette (aggiornamento software s&s ecc.) ho chiesto un preventivo e mi hanno sparato i seguenti:
  • quadro strumenti: va cambiato in blocco, 850 E
  • tendina: idem, 350 E
  • maniglia: va cambiato tutto il pannello interno dello sportello, 400 E
  • pulsante 4 frecce: 30 E
Ora è ovvio che non è concepibile spendere 2000 E in un'auto del 2012 :eek: Ho trovato qui sul forum ottime guide per la maniglia e il quadro strumenti, e su eBay ecc. questi pezzi (o compatibili) si trovano a prezzi infinitamente più bassi: 29-60 E la sola maniglia, 60-100 E il quadro. Prima di procedere con questi volevo però chiedervi:

Per la tendina, qualcuno ha avuto un danno del genere? Stavo pensando di portare l'auto a un tappezziere e vedere se lui può ripararla.
Mi confermate, per quanto si può dire, che per il quadro strumenti il problema dovrebbe risolversi sostituendolo? Ho chiesto anche all'elettrauto e mi ha confermato che non può essere un fusibile, perché in quel caso i led non sfarfallerebbero ma sarebbero sempre spenti.

Grazie!
Matteo
Ciao,
il quadro lo tieni tu e lo fai riparare con 100 € sostituendoti tutti i led cinesi...con led Osram.
Io l'ho fatto e dopo 4 anni erano ancora perfetti.
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