Visto che ho recentemente approfondito il tema con i venditori e più d'uno non aveva risposte certe, alla fine ho capito quanto segue.
Per Giulietta sono previsti due ruotini di scorta, occorre ordinare quello da 17" affinchè sia compatibile con l'impianto freni maggiorato. Se provate infatti a configurare l'auto sul sito ufficiale inserendo i freni maggiorati e il ruotino classico (anzichè anzichè quello da 17"), il programma vi annulla l'opzione.
Confermo che non tutti i venditori ne sono a conoscenza, ecco perchè si è insinuato il dubbio.
Per quanto riguarda l'efficacia dell'impianto maggiorato, facendo qualche riflessione su esperienze precedenti in motocicletta, per quanto assimilabili, non credo che la potenza della frenata cambi in modo così pronunciato da essere avvertibile "ad occhio"; la differenza ci sarà sicuramente, ma apprezzare 2 - 3 metri di scarto, lo puoi fare solo con delle misurazioni ad hoc.
Penso invece che possa essere apprezzabile la modularità della frenata, la sensibilità con cui si riesce a variarla (ad es. in ingresso in curva), altra peculiarità sarà sicuramente la resistenza alla fatica. Ma come ha già detto qualcun'altro, quest'ultime sono evidenti solo in pista o sotto stress.