Giulietta - Pinze freno rosse maggiorate!

re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Mah....secondo me non è solo come dici te, frena nettamente di più, non sono solo 2 metri in meno di spazio d'arresto!!!
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Mah....secondo me non è solo come dici te, frena nettamente di più, non sono solo 2 metri in meno di spazio d'arresto!!!
Mi auguro e mi fa molto felice pensare che siano molto di più di 2 m di differenza.

Io mi riferivo ai 2 - 3 metri di scarto nella classica prova a 100 km/h, è ovvio che a velocità maggiori la differenza dovrebbe aumentare, ma non pensare che la differenza sia eclatante, gudagnare 3m fa già una differenza importante.

Ti riporto qualche esempio, ha sicuramente un valore relativo (condizioni di prova differenti, ecc., tutto quello che vuoi), comunque una sensazione te la danno:

147 1.9 JTD M-Jet da 100 km/h si ferma in 40,4 m
147 GTA 3.2 V6 da 100 km/h si ferma in 38.3 m

Mito 1,4 turbo 155cv 37 m
Mito 1,4 turbo 170 cv QV 35 m
(fonte: data base di "Auto")

Non sono i metri che fanno tanta differenza a mio avviso, ma la modulabilità della frenata e soprattutto l'equilibrio qualitativo tra tutte le pinze che devono mordere nello stesso modo (lasciamo perdere la resistenza alla fatica che si apprezza solo in condizioni severe/pista, non è un elemento che incontri ogni giorno).
 
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re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Mi auguro e mi fa molto felice pensare che siano molto di più di 2 m di differenza.

Io mi riferivo ai 2 - 3 metri di scarto nella classica prova a 100 km/h, è ovvio che a velocità maggiori la differenza dovrebbe aumentare, ma non pensare che la differenza sia eclatante, gudagnare 3m fa già una differenza importante.

Ti riporto qualche esempio, ha sicuramente un valore relativo (condizioni di prova differenti, ecc., tutto quello che vuoi), comunque una sensazione te la danno:

147 1.9 JTD M-Jet da 100 km/h si ferma in 40,4 m
147 GTA 3.2 V6 da 100 km/h si ferma in 38.3 m

Mito 1,4 turbo 155cv 37 m
Mito 1,4 turbo 170 cv QV 35 m
(fonte: data base di "Auto")

Non sono i metri che fanno tanta differenza a mio avviso, ma la modulabilità della frenata e soprattutto l'equilibrio qualitativo tra tutte le pinze che devono mordere nello stesso modo (lasciamo perdere la resistenza alla fatica che si apprezza solo in condizioni severe/pista, non è un elemento che incontri ogni giorno).

innanzitutto mito 155 e mito qv hanno le stesse pinze da 305 mm, detto questo bisogna vere moltissimi fattori consizioni meterologiche, se guidato dallo stesso pilota, quantità di benzina nel serbatoio, condizioni pneumatici ecc ecc.
io ho avuto sia pinze in ghisa classica flottanti e queste brembo fisse monoblocco da 330 mm da ormai 5 anni, allora le brembo sono sono più modulabili, resistono maggiormente ai grossi carichi, ottima dissipazione del calore e consumo pasticche omogeneo grazie ai 4 pistoncini contrapposti. nella mia ex 159 oltre avere queste pinze avevo dischi brembo forati in ghisa e carbonio e vi posso assicurare che la differenza di frenata e notevole rispetto ad ora con i dischi standard, più erano caldi e più inchiodava.
Mentre quelle in ghisa hanno consumo non omogeneo e tendono a cristallizzare la pasticca se surriscaldata e frenata meno dolce.
Fino adesso in questi anni sono riuscito a mandare in crisi l'impianto brembo solo in pista ma non per colpa delle pinze ma dei tubi flessibili in gomma che col caldo si dilitanano
 
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re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

innanzitutto mito 155 e mito qv hanno le stesse pinze da 305 mm, detto questo bisogna vere moltissimi fattori consizioni meterologiche, se guidato dallo stesso pilota, quantità di benzina nel serbatoio, condizioni pneumatici ecc ecc.
io ho avuto sia pinze in ghisa classica flottanti e queste brembo fisse monoblocco da 330 mm da ormai 5 anni, allora le brembo sono sono più modulabili, resistono maggiormente ai grossi carichi, ottima dissipazione del calore e consumo pasticche omogeneo grazie ai 4 pistoncini contrapposti. nella mia ex 159 oltre avere queste pinze avevo dischi brembo forati in ghisa e carbonio e vi posso assicurare che la differenza di frenata e notevole rispetto ad ora con i dischi standard, più erano caldi e più inchiodava.
Mentre quelle in ghisa hanno consumo non omogeneo e tendono a cristallizzare la pasticca se surriscaldata e frenata meno dolce.
Fino adesso in questi anni sono riuscito a mandare in crisi l'impianto brembo solo in pista ma non per colpa delle pinze ma dei tubi flessibili in gomma che col caldo si dilitanano

e il costo delle pastiglie immagino sia molto piu superiore rispetto a quelle normali?cambia di tanto?
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

e il costo delle pastiglie immagino sia molto piu superiore rispetto a quelle normali?cambia di tanto?

cambia tutto costo maggiore di dischi e pasticche ovviamente se non ricordo male stiamo sulle 120 130 euro per l'anteriore
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Quindi confermo l'ottimo acquisto!
Te che sei esperto, che modello di pasticche sono?
 
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re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

Quindi confermo l'ottimo acquisto!
Te che sei esperto, che modello di pasticche sono?

in che senso che modello di pasticche sono? il fornitore gruppo fiat è o bosch o trw
 
re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

è sottointeso che se uno vuole migliorare l'impianto maggiorato deve mettere dischi e pasticche aftermarket e tubi in treccia metallica così è ottimo per la pista...ma per l'uso di tutti i giorni così standard è perfetto.
 
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re: Giulietta Pinze freno rosse maggiorate

è sottointeso che se uno vuole migliorare l'impianto maggiorato deve mettere dischi e pasticche aftermarket e tubi in treccia metallica così è ottimo per la pista...ma per l'uso di tutti i giorni così standard è perfetto.

Eheheheh, no penso che non vedrà mai la pista :)
Se metterò queste cose sarà per fare lo sborone!
 
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