Giulietta predisposizione blue&me

Mexexx

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2020
5
4
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105 cv
Salve a tutti
Ho preso una Giulietta usata del 2013, la mia prima auto, che sembra avere la predisposizione blue and me. Infatti quando la accendo sul quadro mi esce la scritta blue and me, e sopra lo stereo sul cruscotto vi è un vano (che sembra non essere apribile) con vicino una specie di "bottone" a molla dove pare ci si debba infilare una staffa dentro.
Io non sono molto pratico con queste cose, volevo sapere se in questa vettura è possibile installare il navigatore blue and me, e come, basta semplicemente infilare la staffa li dentro? Inoltre vi sarei grato nel caso poteste suggerirmi un sito dove comprarlo.
PS. Sul volante ci sono due tasti, uno con il simbolo di Windows e l'altro con quello del telefono che però non funzionano, mi sapete dire che ci stanno a fare?
Ringrazio tutti per l'attenzione
 
Partiamo dal presupposto che il b&m non è un navigatore ma un sistema di infotainment (telefono, comandi vocali per chiamate, musica, ecc).
Detto questo, sembrerebbe proprio che sulla tua auto ci sia il b&m, visti i tasti presenti sul volante. Se non ricordo male, il tasto Windows richiama i comandi vocali: dovresti sentire un breve bip dopo il quale puoi parlare ed impartire richieste al sistema (eventualmente premilo per un paio di secondi se non funziona col singolo tocco).
Non ho capito a quale vano ti riferisci, puoi mettere una foto?
Ps. Visto che è il tuo primo messaggio, ti consiglio di presentarti nell’apposita sezione.
 
Ciao, innanzitutto grazie mille per l'attenzione, ho seguito le tue indicazioni presentandomi nell'apposita sezione.

Ecco i link alle foto del mio cruscotto:

WhatsApp Image 2020-02-24 at 09.33.09.jpeg - Click to see more photos
WhatsApp Image 2020-02-24 at 09.33.09 (1).jpeg - Click to see more photos

Commentando la seconda immagine ti dico che quel vano a forma di trapezio non si apre, mentre il bottone posto davanti è tipo a molla, profondo se lo si preme, sembra che ci vada infilata qualche staffa dentro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, adesso è tutto più chiaro. Hai il b&m e quel “tasto” non è nient’altro che l’innesto della staffa per il blue&me tomtom, normalmente non incluso con l’auto ma venduto separatamente. Se ti interessano ci sono a buon prezzo in vendita online, ma l’assenza del navigatore non pregiudica l’utilizzo del b&m, quindi dovrebbe funzionare tutto il resto (comandi vocali, Bluetooth, ecc...).