Giulietta - Presenza olio nelle sedi candele e filtro olio multiair intasato

so dovè e come si smonta, volevo solo sapere la misura del oring sul filtrino, cosi lo prendevo e quando smontavo cambiavo oring, per non farlo due volte.
Non cambiare solo il gommino ma cambialo tutto, integralmente.
 
Ragazzi, apro questo thread per portare alla vostra attenzione un tema di cui sono venuto a conoscenza grazie ad un nostro collega alfista, Spyke.


Su molte Mito Multiair, con varia cavalleria, si verifica presenza di olio nelle sedi candele (pozzetti) che portano a mancate accensioni dei motori o di uno o più dei cilindri (cosiddette "partenze a tre cilindri"). Per sedi candele, intendo lo spazio sottostante le bobine-pipette: è controllabile estraendo bobina e pipetta di ciascuna candela, l'olio dovrebbe già essere visibile sotto la pipetta. L'olio in qualche modo finisce tra candela e pipetta, inibendo il contatto elettrico e quindi non consente l'accensione.

Inoltre, altri possessori di Mito MA che hanno sperimentato cali di potenza ai propri motori, o mancate accensioni, hanno trovato la causa di questo nell'intasamento del filtro olio del modulo Multiair (in centralina dovrebbero restare memorizzati gli errori relativi alle mancate accensioni in alcuni cilindri). Il problema si risolverebbe svitando il filtro (con una brugola da 10) pulendolo e rimettendo tutto a posto.

L'invito a tutti è il seguente: potete controllare o far controllare questi due particolari? Condividete le vostre verifiche!
Ciao piacere sono Roberto.
Possessore di una mito 1.4 135cv TB multiair. É bellissima, blu tornado cerchi neri e tutte le parti cromate griglie contorni luci ecc cerchi in nero lucido... molle, radio 2 din ecc.. é bellissima. Ma ne ho passate di tutte e penso che nella mia vita non comprerò mai più un'alfa.
Comprata con 10 mila km, nel giro di un anno mi hanno cambiato il piantone dello sterzo ben 2 volte, e multiair. Ler fortuna in garanzia.. ma non vi dico le battaglie, i trattamenti e i problemi che mi hanno causato.. adesso di nuovo ho problemi di accensione.. a freddo l'auto va a 3 cilindri.. nessuna spia, neanche con il pc.. in alfa hanno controllato bobine, candele, iniettori, o ring ma niente tutto in ordine. Mi dicono che hanno caricato a mano il motorino multiair e che per 3 giorni non si é piú presentato il problema. Prendo l'auto e la mattina successiva di nuovo accendo e va a 3 cilindri.. nessuna spia ne niente.. Chiamo l'alfa e mi dicono subito che allora é sicuramente il multiair da cambiare, lavoro e manodopera 1000 euro.. deluso chiamo un amico che ha un'officina in svizzera e ricontrolliami tutto.. candele perfette, bobine ok asciutte, canotti ecc tutto regolare, pc non segnala problemi.
Ormai sono a 100 mila km e con tutti i problemi che ho avuto prima di cambiare il multiair vorrei essere sicuro. Non che dopo 3 mesi sono al punto di partenza..Ho bisogno per lavorare dell'auto e ne ho sempre una..
Chiedo a voi consigli in quanto disperato.
Scusate il romanzo..
 
Ciao a tutti. per cambiare tutto il depressore bisogna mettere la macchina in fase?
 
Il filtro del multiair è una semplice vite è un "TAPPO" e si trova dal lato cinghia distribuzione in alto, va rimosso il coperchio di plastica della cinghia dentata, ma si deve fare attenzione a non far colare olio sulla cinghia dentata che se poi succede è da cambiare e quindi va rifatta tutta la distribuzione ( è pericoloso farlo da soli ...meglio l'officina autorizzata...). Comunque non è prevista nessuna manutenzione per tale filtrino, io l'ho cambiato quando ho rifatto la distribuzione ma era praticamente nuovo...in officina non volevano nemmeno toccarlo. Ciao !!

Posso sapere di che anno è la tua auto? Ultimamente mi sta capitando che alla mattina a motore freddo mi si accenda la spia avaria motore ed il motore gira a 3. Dopo forse un minuto ritorna a 4. Il problema durante il giorno non si presenta tanto che dopo un po' di accensioni la spia si spegne. La mia è del 7/2010 ed ha 150000km e non vorrei che fosse il filtro del multiair sporco e che con olio freddo rompa le scatole. Nel 2013 mi è stato sostituito il multiair.
 
Posso sapere di che anno è la tua auto? Ultimamente mi sta capitando che alla mattina a motore freddo mi si accenda la spia avaria motore ed il motore gira a 3. Dopo forse un minuto ritorna a 4. Il problema durante il giorno non si presenta tanto che dopo un po' di accensioni la spia si spegne. La mia è del 7/2010 ed ha 150000km e non vorrei che fosse il filtro del multiair sporco e che con olio freddo rompa le scatole. Nel 2013 mi è stato sostituito il multiair.
La mia è Gen/2011 costruita a metà Dic/2010 quindi dopo nov./2010 (quando è entrato in produzione il nuovo modulo, prima di sicuro cera il vecchio modulo ...); Ho risposto nell'altra discussione per un problema come il tuo, ma comunque di sicuro cerano problemi sugli O-Ring di tenuta nelle sedi candele e anche problemi su alcune bobine, la tua dovrebbe avere entrambi i problemi ; Se il modulo te lo hanno cambiato nel 2013 non dovrebbe avere nuovi problemi a meno che non ti abbiamo messo un nuovo modulo ma di produzione antecedente a nov. 2010 in quanto ce ne erano tanti in magazzino e non è detto che non li abbiano "usati " il "Filtrino" è una semplice vite con una retina interna ....può capitare che sia sporca , ma è molto difficile ...io quando l'ho sostituito (solo per scrupolo mio..) era perfettamente pulito e funzionante e in officina ALFA ho dovuto indicare io cosa sostituire e addirittura era da ordinare . Se hai presenza olio nelle sedi candele sono gli O-ring, altrimenti qualche bobina se non addirittura una semplice candela (vanno sostituite spesso ....a differenza di quello che è scritto sul libretto..). Ciao !!
 
Sui motori a benzina le CANDELE sono la " VITA " insieme al FILTRO ARIA ...entrambi vanno sostituiti almeno ad ogni tagliando e al max ogni circa 20.000 km .....sicuramente oltre ad avere sempre le migliori prestazioni , "allungano" notevolmente la vita del propulsore....
 
La mia è Gen/2011 costruita a metà Dic/2010 quindi dopo nov./2010 (quando è entrato in produzione il nuovo modulo, prima di sicuro cera il vecchio modulo ...); Ho risposto nell'altra discussione per un problema come il tuo, ma comunque di sicuro cerano problemi sugli O-Ring di tenuta nelle sedi candele e anche problemi su alcune bobine, la tua dovrebbe avere entrambi i problemi ; Se il modulo te lo hanno cambiato nel 2013 non dovrebbe avere nuovi problemi a meno che non ti abbiamo messo un nuovo modulo ma di produzione antecedente a nov. 2010 in quanto ce ne erano tanti in magazzino e non è detto che non li abbiano "usati " il "Filtrino" è una semplice vite con una retina interna ....può capitare che sia sporca , ma è molto difficile ...io quando l'ho sostituito (solo per scrupolo mio..) era perfettamente pulito e funzionante e in officina ALFA ho dovuto indicare io cosa sostituire e addirittura era da ordinare . Se hai presenza olio nelle sedi candele sono gli O-ring, altrimenti qualche bobina se non addirittura una semplice candela (vanno sostituite spesso ....a differenza di quello che è scritto sul libretto..). Ciao !!

Le candele sono nuove. C'è un po' d'olio in una candela ma questo non spiegherebbe il problema solo alla mattina. Pensavo di più al filtro un po' sporco che con olio freddo e quindi più denso faccia più fatica a defluire rispetto ad un olio caldo. Martedì la porto in Alfa e poi vediamo cosa dicono.
 
Le candele sono nuove. C'è un po' d'olio in una candela ma questo non spiegherebbe il problema solo alla mattina. Pensavo di più al filtro un po' sporco che con olio freddo e quindi più denso faccia più fatica a defluire rispetto ad un olio caldo. Martedì la porto in Alfa e poi vediamo cosa dicono.
Di sicuro non è il filtro.
 
  • Like
Reactions: Valtrompia70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avaria p1063, nessuno capisce il perchè, visto che il modulo è sano e l’errore è occasionale.

ora ho letto questo, e tutto ha un senso!

Sapete come si cambia l’o-ring del decanter, che imbratta proprio il cilindro 3?
Oppure, serrerei bene la vite del cilindro 3, solo che vorrei prima pulire molto bene la zona esterna...
Se tolgo la vite e tiro fuori qualunque pezzo esca da lì, per pulire... poi rimonto senza problemi?

Non vorrei solo serrare la vite, ma pulire bene. Ma ho paura di far danni se prima svito (ma non penso ci siano pezzi fragili lì).