Giulietta - Presenza olio nelle sedi candele e filtro olio multiair intasato

Un problema che si presenta spesso è la rottura (si tranciano di netto) di alcuni bulloni che tengono il collettore di scarico attaccato sulla testata (ce ne sono 8 in totale, 2 per ogni scarico) ovviamente si imbratta di olio la zona del decanter e anche sotto , bisogna controllare che ci siano tutti e siano tutti ben serrati altrimenti a lungo andare si può danneggiare sia il collettore di scarico, ma anche la testata .....rimetterli costa circa 200 Euri , ma si deve smontare il turbo.
 
Senza smontare il turbo potrei serrarli? Non so cosa siano e dove, e non posso andare dal meccanico al momento
 
Senza smontare il turbo potrei serrarli? Non so cosa siano e dove, e non posso andare dal meccanico al momento
Sono sul collettore di scarico , ma sono parzialmente ostruiti dalla presenza del Turbo e comunque nessuna vite si può stringere senza chiave dinamometrica, ma se si sono spezzati (succede questo..) non hai nulla da stringere ; Ci vuole l'officina , ma i danni si fanno a lungo andare non immediatamente quindi se è da poco tempo, non succede nulla a parte lo sporco di olio in giro....Vai in officina prima possibile e ti diranno loro il da farsi.
 
La mia è Gen/2011 costruita a metà Dic/2010 quindi dopo nov./2010 (quando è entrato in produzione il nuovo modulo, prima di sicuro cera il vecchio modulo ...); Ho risposto nell'altra discussione per un problema come il tuo, ma comunque di sicuro cerano problemi sugli O-Ring di tenuta nelle sedi candele e anche problemi su alcune bobine, la tua dovrebbe avere entrambi i problemi ; Se il modulo te lo hanno cambiato nel 2013 non dovrebbe avere nuovi problemi a meno che non ti abbiamo messo un nuovo modulo ma di produzione antecedente a nov. 2010 in quanto ce ne erano tanti in magazzino e non è detto che non li abbiano "usati " il "Filtrino" è una semplice vite con una retina interna ....può capitare che sia sporca , ma è molto difficile ...io quando l'ho sostituito (solo per scrupolo mio..) era perfettamente pulito e funzionante e in officina ALFA ho dovuto indicare io cosa sostituire e addirittura era da ordinare . Se hai presenza olio nelle sedi candele sono gli O-ring, altrimenti qualche bobina se non addirittura una semplice candela (vanno sostituite spesso ....a differenza di quello che è scritto sul libretto..). Ciao !!
Ciao mi sapresti spiegare meglio dove sono questi oring?
 
Ciao mi sapresti spiegare meglio dove sono questi oring?
Sono sotte le cannette che portano alle sedi candele, praticamente devono impedire all'olio motore presente sotto al coperchio punterie a non "invadre" la sede delle candele, quelli più "vecchi" erano difettosi, ma i nuovi praticamente non perdono mai ; Sono da sostituire i vecchi , ma solo se c'è olio nelle sedi candele, altrimenti va bene così.
 
Sono sotte le cannette che portano alle sedi candele, praticamente devono impedire all'olio motore presente sotto al coperchio punterie a non "invadre" la sede delle candele, quelli più "vecchi" erano difettosi, ma i nuovi praticamente non perdono mai ; Sono da sostituire i vecchi , ma solo se c'è olio nelle sedi candele, altrimenti va bene così.
Ti spiego il mio problema in breve. In pratica è da un po di mesi che mi capita spesso che mi esca la spia avaria motore e ogni volta dice mancata accensione cilindro uno quattro ecc. soprattutto il numero 4 e mi brucia le bobine. l'ho portata dall'elettrauto ha controllato tutto ma non ha trovato nulla se non le candele in queste condizioni. La macchina soprattutto da fredda tende a strattonare poi quando è calda va anche bene ma mai regolare come dovrebbe perche le candele tendono a scaricare sull'olio che entra in camera di combustione. Premetto che avevo tolto il decanter perche si imbrattava spesso e ora l'ho rimesso perche l'elettrauto ha detto che magari non sfasasse la carburazione ma non credo proprio. Ho fatto anche la prova di compressione per vedere che non avesse una fascia incollata ma è tutto ok ho fatto anche un lavaggio circuito di lubrificazione con additivo ma niente. Ti chiedevo degli o ring per capire se potevano essere responsabili dell'imbrattamento ma da quello che ho capito se non facessero tenuta l'olio sarebbe all'interno della canna che arriva alle candele mentre è solo sul filetto quindi non capisco da che parte arrivi. Riesci ad aiutarmi?
 

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Ti spiego il mio problema in breve. In pratica è da un po di mesi che mi capita spesso che mi esca la spia avaria motore e ogni volta dice mancata accensione cilindro uno quattro ecc. soprattutto il numero 4 e mi brucia le bobine. l'ho portata dall'elettrauto ha controllato tutto ma non ha trovato nulla se non le candele in queste condizioni. La macchina soprattutto da fredda tende a strattonare poi quando è calda va anche bene ma mai regolare come dovrebbe perche le candele tendono a scaricare sull'olio che entra in camera di combustione. Premetto che avevo tolto il decanter perche si imbrattava spesso e ora l'ho rimesso perche l'elettrauto ha detto che magari non sfasasse la carburazione ma non credo proprio. Ho fatto anche la prova di compressione per vedere che non avesse una fascia incollata ma è tutto ok ho fatto anche un lavaggio circuito di lubrificazione con additivo ma niente. Ti chiedevo degli o ring per capire se potevano essere responsabili dell'imbrattamento ma da quello che ho capito se non facessero tenuta l'olio sarebbe all'interno della canna che arriva alle candele mentre è solo sul filetto quindi non capisco da che parte arrivi. Riesci ad aiutarmi?
OK, ma occorre comunque accertarsi che l'olio non trafili in camera di combustione e quindi occorre controllare gli o-ring in parola , se poi sono ok , allora il problema è altrove . La tua auto monta il multiair ? e di che anno è ? perchè può esserci un problema al multiair, se prodotta prima di nov. 2010 è a rischio, ma il modulo può rompersi anche se è più recente .
 
OK, ma occorre comunque accertarsi che l'olio non trafili in camera di combustione e quindi occorre controllare gli o-ring in parola , se poi sono ok , allora il problema è altrove . La tua auto monta il multiair ? e di che anno è ? perchè può esserci un problema al multiair, se prodotta prima di nov. 2010 è a rischio, ma il modulo può rompersi anche se è più recente .
No gli oring sono a posto e poi in caso vedrei olio nelle pareti delle canne che arrivano alle candele giusto? La mia auto ha il multiair ma è del 2014 95000 km. Vedo che quasi sempre danno colpa a quello ma credo che se si rompesse la mcchina non funzionerebbe del tutto. Unica cosa non so se in qualche caso può succedere che se il modulo non funziona correttamente arrivi olio in camera di scoppio ma se non attraverso i gommini delle valvole non saprei. Mi sembra assurdo che accada in tutti e 4 i cilindri.. in pratica so perché non funziona bene ma non da dove parte il problema
 
No gli oring sono a posto e poi in caso vedrei olio nelle pareti delle canne che arrivano alle candele giusto? La mia auto ha il multiair ma è del 2014 95000 km. Vedo che quasi sempre danno colpa a quello ma credo che se si rompesse la mcchina non funzionerebbe del tutto. Unica cosa non so se in qualche caso può succedere che se il modulo non funziona correttamente arrivi olio in camera di scoppio ma se non attraverso i gommini delle valvole non saprei. Mi sembra assurdo che accada in tutti e 4 i cilindri.. in pratica so perché non funziona bene ma non da dove parte il problema
Si , ok, ma il modulo si può controllare ; L'olio può arrivare anche dal turbo, controlla se c'è olio nell'intercooler (non dovrebbe esserci oppure se c'è deve essere pochissimo) , poi controlla il recupero vapori olio motore . Fai molta attenzione a non superare mai il livello max dell'olio motore che deve essere sempre a circa metà asta , altrimenti ti giochi il turbo e il sistema di recupero vapori butta olio di continuo.
 
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Si , ok, ma il modulo si può controllare ; L'olio può arrivare anche dal turbo, controlla se c'è olio nell'intercooler (non dovrebbe esserci oppure se c'è deve essere pochissimo) , poi controlla il recupero vapori olio motore . Fai molta attenzione a non superare mai il livello max dell'olio motore che deve essere sempre a circa metà asta , altrimenti ti giochi il turbo e il sistema di recupero vapori butta olio di continuo.
Cosa si può controllare nel modulo? Il decanter l'avevo tolto per mesi e ora l'ho rimesso per escludere il fatto che fosse lui il responsabile quindi direi che non centra col problema. Il turbo non credo posso controllare l'intercooler ma se mangiasse olio mi darebbe problemi credo..