Giulietta - Pressione pneumatici con cerchi da 18'!!

Allora hanno adeguato la pressione a medio carico e quella a pieno carico uguale alla QV. Giusto?

A quanto pare si

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Io con le invernali su QV ho dovuto abbassare di 0,2 altrimenti in terza sgommava anche a ruote dritte. Inguidabile.
In effetti anche su quattroruote un tecnico Pirelli consiglia di abbassare piuttosto che alzare la prex. In netto contrasto con quanto indicato sul libretto.
Comunque adesso le ho a 2.4 ant e va molto meglio.
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Non mi pare che sul libretto dica di alzare le pressioni con le gomme termiche...
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Non mi pare che sul libretto dica di alzare le pressioni con le gomme termiche...

si si è scritto nelle note sotto la tabella dei valori di gonfiaggio...in tutte le macchine del gruppo fiat c'è sempre stata
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Io con le invernali su QV ho dovuto abbassare di 0,2 altrimenti in terza sgommava anche a ruote dritte. Inguidabile.
In effetti anche su quattroruote un tecnico Pirelli consiglia di abbassare piuttosto che alzare la prex. In netto contrasto con quanto indicato sul libretto.
Comunque adesso le ho a 2.4 ant e va molto meglio.
Forse il discorso di abbassare un pochino serve per chio va in montagna visto l'abbassamento della pressione atmosferica... ma in posti normali di solito si alza di 0.1/0.2! almeno io ho sempre fatto così anche per andare a casa sù in montagna e mi sono trovato sempre benissimo.
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

E se invece fosse una questione di temperatura?? Al diminuire della temperatura un gas riduce il suo volume... quindi, per gomme invernali a contatto con fondi freddi, una pressione di 2.6/2.8 misurata in officina una volta a contatto con neve/ghiaccio si riduce a 2.4/2.6.. o addirittura meno :eclipsee_Victoria:
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Per quello che riguarda le gomme termiche ci sono comunque altri topic. Qui si parla delle modifiche avvenute sul libretto U&M.
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

Non mi pare che sul libretto dica di alzare le pressioni con le gomme termiche...
Mi hai cancellato il post e lì ... ce lo avevo scritto io ....:ernaehrung004:
 
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

E se invece fosse una questione di temperatura?? Al diminuire della temperatura un gas riduce il suo volume... quindi, per gomme invernali a contatto con fondi freddi, una pressione di 2.6/2.8 misurata in officina una volta a contatto con neve/ghiaccio si riduce a 2.4/2.6.. o addirittura meno :eclipsee_Victoria:
Mi sa che stiamo pettinando le bambole !!!
Allora lo stesso criterio dovremmo utilizzarlo anche d'estate ... ???
Si dice di tararle a freddo le pressioni proprio per dare un punto fermo, poi ci sono delle belle tolleranze per le temperature.:eclipsee_steering:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Pressione pneumatici con cerchi da 18'

No ...guarda bene ... se verifichi le tabelle, a parità di 225/40 18, nelle condizioni di pieno carico, la QV riporta invariate 3,0/2,6 (come prima); mentre per le altre motorizzazioni sono cambiate. prima erano 2,9/2,5 e adesso le hanno maggiorate e portate ad equivalenza come la QV. (3,0/2,6).
In altre parole, adesso le 18 sono tutte uguali, prima era differente solo per la QV; e mi sembrava anche logico, visto che è la più pesante (insieme alla 2,0 jtdm), ma soprattutto con le maggiori prestazioni)

Ma con queste pressioni per i 18 si salta anche sopra un fiammifero. Non lo so. A me sembra troppo.
Io sopra i 2,4 davanti e 2,0 dietro non ci sono mai andato e mi trovo abbastanza bene anche su tratti sconnessi.