Giulietta - Problema antifurto aftermarket con la pioggia

TonyJay

Alfista principiante
5 Novembre 2011
60
1
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2
Buonasera a tutti,
sono rimasto un po' come si dice, nell'ombra, ho letto, mi sono documentato, ho riso (in senso buono) leggendo tutti i vostri post e le risposte e alla fine ho deciso di iscrivermi!! E mai mai mai avrei pensato di iniziare la mia carriera da "postatore" con un messaggio simile:

Ho comprato una Giulietta 2.0 JTDM sei mesi fa, settimana scorsa, dopo un temporale, esco dal lavoro e la macchina non si apre con il telecomando. Ho provato da tutte le angolazioni possibili ma niente. Alla fine ho aperto con la chiave e ovviamente l'antifurto ha iniziato ad urlare. Non avendo il codice sottomano per il "disinnesco" ho scollegato la centralina. Dopo qualche minuto (giusto il tempo di scaricare la batteria a tampone) ha smesso e sono partito alla volta della più vicina officina Alfa Romeo. Li mi fanno un reset del "Body Compuer" scollegando un cavo dalla batteria e ricollegandolo dopo qualche minuto... tutto funziona alla perfezione!
Per essere sicuro la riporto li dopo qualche giorno e faccio fare una diagnostica alla macchina. Trovano qualche errore e fanno degli aggiornamenti. Tutto bene fino ad ieri. Pioggia, esco dal lavoro... la macchina non si apre!!! Memore delle "manovre" fatte in precedenza, stacco la centralina dell'antifurto, arrivo in garage, tolgo il cavo dalla batteria, attendo, ricollego, e tutto funziona...

Ora mi chiedo, devo far mettere un pulsante di reset come sui PC con Windows oppure esiste una soluzione al mio "problemino"? Per quello che ho potuto constatare/verificare quando piove non funziona solo l'apertura (e chiusura) dal telecomando, e, quando ho scollegato la batteria ho notato che lo spinotto della sirena dell'antifurto era bagnata, può essere quello il problema? Voi cosa ne dite?

Grazie

Re: Telecomando e pioggia

Ciao e benvenuto tra noi. A volte può capitare che il telecomando non funzioni a causa di interferenze, ma nel tuo caso è sicuramente lo spinotto bgnato che mette in protezione il sistema e non apre. Proteggi la zona dall'acqua e vedi come va. Ma l'antifurto è di serie o montato dopo l'arrivo della macchina? Questo spinotto dove si trova, non può essere spostato in una zona più protetta?

Ciao e benvenuto tra noi. A volte può capitare che il telecomando non funzioni a causa di interferenze, ma nel tuo caso è sicuramente lo spinotto bgnato che mette in protezione il sistema e non apre. Proteggi la zona dall'acqua e vedi come va. Ma l'antifurto è di serie o montato dopo l'arrivo della macchina? Questo spinotto dove si trova, non può essere spostato in una zona più protetta?

Ciao wurth,
grazie per la risposta. L'antifurto è un MED 3200 montato da un elettrauto autorizzato Fiat/Alfa/Lancia after markert. Sinceramente non mi sono fidato molto di quello che davano con la macchina (fesseria?). E' collegato direttamente al CANbus della macchina. La sirena è stata installata su un montante vicino alla batteria. Posso provare a "isolare" in qualche modo questo spinotto e fare questo tentativo e poi ti aggiorno. Magari il prossimo post lo corredo di qualche foto :)
Giusto per, in questo momento qui piove e la macchina è fuori dal garage vediamo se tra qualche ora che la prendo difetta ancora. In ogni caso mi porto giu un po' di film da cucina e provo ad "impacchettare" la sirena :)

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao wurth,
grazie per la risposta. L'antifurto è un MED 3200 montato da un elettrauto autorizzato Fiat/Alfa/Lancia after markert. Sinceramente non mi sono fidato molto di quello che davano con la macchina (fesseria?). E' collegato direttamente al CANbus della macchina. La sirena è stata installata su un montante vicino alla batteria. Posso provare a "isolare" in qualche modo questo spinotto e fare questo tentativo e poi ti aggiorno. Magari il prossimo post lo corredo di qualche foto :)
Giusto per, in questo momento qui piove e la macchina è fuori dal garage vediamo se tra qualche ora che la prendo difetta ancora. In ogni caso mi porto giu un po' di film da cucina e provo ad "impacchettare" la sirena :)

Non la devi semplicemente impacchettare altrimenti dentro si crea la condensa e non risolvi il problema. Devi fare in modo che non prenda acqua ma nello stesso tempo possa prendere aria, a meno che tu non riesca a fare un impacchettamento sottovuoto... Se puoi metti delle foto

Non la devi semplicemente impacchettare altrimenti dentro si crea la condensa e non risolvi il problema. Devi fare in modo che non prenda acqua ma nello stesso tempo possa prendere aria, a meno che tu non riesca a fare un impacchettamento sottovuoto... Se puoi metti delle foto

Eccomi,
ho aspettato un attimo per fare una "mini verifica", visto che ieri e oggi sono stato in giro con la macchina parecchio sotto la pioggia e devo dire che con l'impacchettamento, che come hai consigliato tu non è così eccessivo, tutto ha funzionato! Ora non so se è stato un caso o se effettivamente è il "famoso" connettore che difetta. Domani dicono che pioverà tutto il giorno se effettivamente così è sarà la prova del nove, come si dice.
Come promesso allego due foto.

IMAG0506.jpg IMAG0508.jpg

La prima è senza impacchettamento, la seconda con :)

P.S. Il cambio tel titolo del post mi ha messo un attimo in difficoltà... non lo trovavo più...

Eccomi,
ho aspettato un attimo per fare una "mini verifica", visto che ieri e oggi sono stato in giro con la macchina parecchio sotto la pioggia e devo dire che con l'impacchettamento, che come hai consigliato tu non è così eccessivo, tutto ha funzionato! Ora non so se è stato un caso o se effettivamente è il "famoso" connettore che difetta. Domani dicono che pioverà tutto il giorno se effettivamente così è sarà la prova del nove, come si dice.
Come promesso allego due foto.

Visualizza allegato 82019 Visualizza allegato 82020

La prima è senza impacchettamento, la seconda con :)

P.S. Il cambio tel titolo del post mi ha messo un attimo in difficoltà... non lo trovavo più...
Ti consiglio di andare dal tuo installatore e gli fai notare il problema. Potrebbe cambiare la posizione del connettore così da farlo restare in un punto più riparato...

Il titolo lo ho cambiato io, il tuo titolo originale restava troppo sul vago ;)

Ti consiglio di andare dal tuo installatore e gli fai notare il problema. Potrebbe cambiare la posizione del connettore così da farlo restare in un punto più riparato...
Il titolo lo ho cambiato io, il tuo titolo originale restava troppo sul vago ;)

Ciao Max,
infatti quella di oggi (attualmente in corso) è la controprova, è da stamattina alle 8:00 che la macchina è sotto la pioggia, se quando esco da lavoro stasera tutto funziona o è una botta di CxxxO oppure è effettivamente li il problema. In ogni caso faccio un salto dall'installatore e gli faccio presente questa "prova" che ho fatto e vi aggiorno.

Per il cambio titolo hai fatto benissimo mi ero solo perso un attimo :p

Piccolo aggioramento veloce:
con "l'impacchettamento" messo in atto qualche giorno fa e considerando che da sabato 5 novembre 2011, da quando mi ha scritto wurth non ha mai smessso di piovere, tutto parrebbe funzionare. Mentre scrivo la macchina è nuovamente sotto la pioggia battente. Se anche questa sera all'uscita dal lavoro tutto funzionerà, secondo voi, potremmo pensare che sia davvero quello il problema?

Ciao wurth,

bè sul fatto del non fidarsi è una fesseria visto che ad integrazione sono quello montato iln fabbrica è al 100% compatibile sia a livello di canbus che di cablaggio e sorvegliato a dovere dal body computer....cmq non ha caso quello alfa (metasystem) non ha la sirena dentro al cofano come nel tuo caso quindi soggetto a tutto.. ma è nascosto e non è nel cofano mentre la centralina vera è propria è dentro l'abitacolo...mentre nel caso di med loro adottano la centralina\sirena in un unico blocco ...praticamente nel tuo caso la sirena fa anche da centralina quindi è normale che se si bagna va in tilt anche l'apertura...

bè sul fatto del non fidarsi è una fesseria visto che ad integrazione sono quello montato iln fabbrica è al 100% compatibile sia a livello di canbus che di cablaggio e sorvegliato a dovere dal body computer....cmq non ha caso quello alfa (metasystem) non ha la sirena dentro al cofano come nel tuo caso quindi soggetto a tutto.. ma è nascosto e non è nel cofano mentre la centralina vera è propria è dentro l'abitacolo...mentre nel caso di med loro adottano la centralina\sirena in un unico blocco ...praticamente nel tuo caso la sirena fa anche da centralina quindi è normale che se si bagna va in tilt anche l'apertura...

Ciao alfista_CC,
più che altro non mi fidavo non per la compatibilità ma quanto per l'attendibilità dell'antifurto :) per quello che dici tu il modello che hanno installato prevede la si sirena nel vano motore ma la centralina è comodamente alloggiata all'interno del vano fusibili sotto il volante (in basso a sinistra). Quello che stavo pensando, da quando ho iniziato quest'argomento, e se effettivamente la sirena ha un connettore. Mi spiego meglio: se quello nella foto è un connettore allora basta che io, ladro, spacco il finestrino, apro il vano motore, stacco il connettore e l'antifurto non suona più!

X