Giulietta QV con TCT: chi l'ha fatta mappare?

Discussione in '1750 TBi' iniziata da checcoet3, 31 Maggio 2016.

  1. Salve ragazzi, siccome so che prima o poi (sicuramente prina) mi verrà voglia di portare a mapapre la mai QV, volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto.
    In particolare se ci sono controindicazioni riguardo al TCT.
    Per il motore mi par di aver capito che digerisca bene le elaborazioni, io comunque vorrei rimanere su una mapaptura non troppo spinta, 20-25cv massimo zenza picchi eccessivi di coppia, in modo da non stressare il cambio e frizioni.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Giulietta QV 240cv TCT - Spegnimeno motore a freddo! 1750 TBi 14 Gennaio 2016
    Giulietta 1750 TBi 240 CV TCT - Consumi [Discussione Ufficiale] 1750 TBi 12 Dicembre 2015
    Manometro turbina Giulietta QV 240 CV TCT 1750 TBi 19 Novembre 2015

  3. Dai non ci credo, non è possibile che sia il primo che vuole mappare una QV con TCT.
    O questa sezione è frequentata da quattro gatti??
     
  4. Confermo.

    Sei il primo.
     
  5. Me ne guardo bene dal farlo... visti e considerati già alcuni problemi sulla turbina con motore stock :D
     
  6. Mah leggndo un pò in giro mi par di aver capito che i problemi alle turbine fossero legati alla prima serie e al fatto che consigliassero il cambio olio ogni 30000km. Suggerimento abbastanza assurdo per un 1.8t da 240cv, che qualsiasi proprietario avrebbe dovuto ignorare.
    Credo che i problemi congeniti siano stati tamponati con la sostituzione del tubo olio e con i tagliandi ogni 10000km.
    Alcuni saranno stati più sfortunati di altri e avranno cambiato 2-3 turbine a distanza di pochi chilometri, ma bisognerebbe analizzare i casi.
    Magari alla prima sbancata hanno sostituito solo la turbina senza pulire o sostituire il tubo dell'olio e il circuito di lubrificazione. Con un problema così grave di degradazione dell'olio, come mimimo avrebbero dovuto far girare nel motore uno sciogli morchie prima si rimontare.
    Purtroppo potrei scommettere che in garanzia molte officine avranno aspirato l'olio vecchio senza aprire la coppa, montato la turbina nuova, rabboccato l'olio, messo in moto e fatto un giro di prova con quattro belle tirate a freddo. Con un intervento del genere è quasi ovvio che la turbina si inchiodi di nuovo.
     
    A Gascan, nero16 e ZioDaedrico piace questo elemento.
  7. Io ho mappato la mia ma è una prima serie e dunque con cambio manuale..
     
  8. Hai la curva di prova potenza dopo la mappatura?
     
  9. No non ce l'ho
     
  10. se vuoi stare cosi basso di incremento puoi farlo tranuillamente. con la manutenzione giusta ,come a quanto pare gia sai . la frizione ne il cambio risentono di quel incremento . un ragazzo che conosco ha mappato senza problemi la tct ma consigliarti da chi andare non so .. devo ancora capire se hanno preso in giro questo ragazzo ho no perche i dati prima e dopo la mappata sono discordanti dalla logica .
     
  11. In realtà non c'è molta statistica su questo motore poichè giustamente dal 2014 ad oggi son passati due anni e mezzo, pochi hanno superato i 50mila chilometri. Per quanto riguarda le frizioni è una grossa incognita, Alfa sul TCT da una durata imprecista, secondo loro dureranno più del resto dell'auto. se han fatto i conti come per quella del cambio manuale, c'è da preoccuparsi.
    Alle frizioni danno fastidio i picchi di coppia, non tanto i cavalli ad alti regimi.
    Quello che piacerebbe ottenere sarebbe di impennare un pò la curva di coppia che ora è piatta. Sotto va già bene così, però vorrei che salisse un pò, non dico stile aspirato V12, ma percepire un piccolo aumento di spinta al salire di giri non sarebbe male.
     
    A Gascan piace questo elemento.