Giulietta QV con TCT: chi l'ha fatta mappare?

436 cv .. con il turbo originale non li fai . In ogni caso con quella Potenza di km ne fai pochi ... in più quando sali di Potenza incomincia ad avere problemi di raffreddamento ( non motore ) ma turbina ce da fare sistemi che mantengono le temperature più " stabili " possibili .. anche se si è maniacali a farla scaldare e farla raffreddare non basta . Alla 4c hanno fatto 2 sistemi supplementari di raffreddamento vero anche che il motore prende molta meno aria che su di una giulietta , siccome è dietro ma un perché ce ... Uno che raffredda i collettori di scarico e l'altro e continua a far girare l acqua nella turbina anche da spenta . Li sto implementando tutti e 2 su giulietta ..

Però quella giulietta è un siluro a salire si giri .
 
  • Like
Reactions: #SVeloce e ziopalm
436 cv .. con il turbo originale non li fai . In ogni caso con quella Potenza di km ne fai pochi ... in più quando sali di Potenza incomincia ad avere problemi di raffreddamento ( non motore ) ma turbina ce da fare sistemi che mantengono le temperature più " stabili " possibili .. anche se si è maniacali a farla scaldare e farla raffreddare non basta . Alla 4c hanno fatto 2 sistemi supplementari di raffreddamento vero anche che il motore prende molta meno aria che su di una giulietta , siccome è dietro ma un perché ce ... Uno che raffredda i collettori di scarico e l'altro e continua a far girare l acqua nella turbina anche da spenta . Li sto implementando tutti e 2 su giulietta ..

Scusa Zio se te lo chiedo, non per farmi i cavoli tuoi, ma....come fai a sapere tutto questo??:D
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Perché ho buona volontà;) di informarmi e farmi delle domande .. purtroppo non ho mai avuto sotto mano una 4c .. Ma mi sono guardato tutti gli esplosi ... È 2 +2 fa 4 .. come conosco bene la nostra turbina e so fino a quanto ci si può spingere prima che salta .. come ha detto molto bene bigbilly la f1 aveva motori da 1500 cv ... Ma duravano 4 giri .. cambiavano motori tra libere qualifiche gara .. come fossero noccioline puoi fare anche 1750 tbi che hanno 500 cv .. Ma non durano molto .. stock .. ci credo che ha 400 e passa cv quel motore .. Ma non li sopporta a fare km come un auto di serie ... qualche tirata e poi ci devi andare tranquillo o le bielle te le trovi in testa .


E nessuno fa parti tranne gli alberi a camme aftermarcket per il 1750 ... un persona con cui sto collaborando sta facendo fare ora i pistoni stampati .. Ma nulla di più . Ci vogliono soldi per fare sperimentazione ... È anche investire a fare un prodotto di cui ne vendersi se va bene 2 serie non è conveniente per nessuno ..
 
Perché ho buona volontà;) di informarmi e farmi delle domande .. purtroppo non ho mai avuto sotto mano una 4c .. Ma mi sono guardato tutti gli esplosi ... È 2 +2 fa 4 .. come conosco bene la nostra turbina e so fino a quanto ci si può spingere prima che salta .. come ha detto molto bene bigbilly la f1 aveva motori da 1500 cv ... Ma duravano 4 giri .. cambiavano motori tra libere qualifiche gara .. come fossero noccioline puoi fare anche 1750 tbi che hanno 500 cv .. Ma non durano molto .. stock .. ci credo che ha 400 e passa cv quel motore .. Ma non li sopporta a fare km come un auto di serie ... qualche tirata e poi ci devi andare tranquillo o le bielle te le trovi in testa .

Prima che mi uccida..volevo sapere come riesci a reperire tutte queste informazioni, tramite forum, riviste, oppure sei già specializzato nel settore e ti basta dare un'occhiata al motore per capirne le funzionalità? Perchè da come spieghi i passaggi i dettagli sembra che davvero ci passi ogni istante della giornata..
 
Sono nel settore ... lavoro su auto da corsa . Per le informazioni alcune le reperisco da gente che ha lavorato su questo motore altre da esperienza diretta della mia sperimentazione .. altre anche su internet .. pesandole molto però . . perche molti scrivono per sentito dire o perche sono i truzzi del quartiere .

Su in nostro turbo originale si tirano 300 -310 cv .. arriva anche a 330 cv test su 4c Ma purtroppo collassa . Perché la spinta sul albero a quelle pressioni è eccessiva e dura nulla ..su 4c in pista 1500 2000 km sempre al 100 % e si rompeva . perché va a contatto con il coreassi ..la pressione del olio non è abbastanza per mantenere il meato d olio che non fa toccare i componenti. Quindi per potenze superiori la turbina va per forza modificata o cambiata
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Sono nel settore ... lavoro su auto da corsa . Per le informazioni alcune le reperisco da gente che ha lavorato su questo motore altre da esperienza diretta della mia sperimentazione .. altre anche su internet .. pesandole molto però . . perche molti scrivono per sentito dire o perche sono i truzzi del quartiere .

Su in nostro turbo originale si tirano 300 -310 cv .. arriva anche a 330 cv test su 4c Ma purtroppo collassa . Perché la spinta sul albero a quelle pressioni è eccessiva e dura nulla ..su 4c in pista 1500 2000 km sempre al 100 % e si rompeva . perché va a contatto con il coreassi ..la pressione del olio non è abbastanza per mantenere il meato d olio che non fa toccare i componenti. Quindi per potenze superiori la turbina va per forza modificata o cambiata

Scusa se ti faccio tutte queste domande ma cerco di informarmi meglio su tutto, anche perchè mi appassiona e molto..quindi a causa della pressione il coreassi si rompe di conseguenza la turbina è da cambiare? Altra domanda stupida..sapendo che un turbo modificato non possa reggere 2 bar o più, non è possibile raggiungere tale pressione trasformandolo in un biturbo? Magari usando due turbo in serie che reggono pressioni più basse, ma raggiungendo lo stesso risultato in termini di potenza? Ne approfitto per chiedere a te queste cose per avere le idee più chiare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema non è arrivate alla pressione .. basta un turbo maggiorato . . Ma non è tanto una questione di " pressione " ma di portata .. su le auto di serie si aumenta un Po la pressione aumentando i giri che fa la turbina per aumentare in equivalenza la portata di aria che si riesce a immettere nel cilindro ... Se si vuole salire di Potenza si usano turbine più grosse .. a parità di pressione si avrà una quantità maggiore di aria caricata . In più avere pressioni alte e vero che aiuta tanto .. Ma il motore diventa come un bimbo .. È da curare solo benzina buona per evitare le destinazioni.. È di km ce ne fai comunque pochi .. questo motore da gara gira di picco a 1.7 .. con altre turbine non di piu con una turbina maggiorata si ha piu aria Quindi si può iniettare più benzina siccome il rapporto aria benzina e fisso . Il problema di una turbina maggiorata e che avrà un inerzia maggiore . . Quindi agli alti spingerà tanto di più ma ai bassi fara più fatica a prendere giri .. Quindi subentrerà il turbolag. Sulle auto da pista non è un problema perché si tende a stare sempre su di giri . Ma sulle stradali ci si troverà che sotto a esempio 2500 3000 giri il motore sarà vuoto . È una questione di compromessi e di quello che ci vuoi fare ... Non si può pensare di fare un motore da 400 cv e usarlo per fare 15000km l'anno . . Meno che ti fai 400 cv per farti figo e tiri 1 volta ogni tanto e poi la usi da normale . Cioè inutile fare una macchina così a parere mio .. Se le modifiche le fai e perché le devi sfruttare .. Se no lasciala così che risparmi .