Mi sono documentato parecchio sul discorso olio motore ultimamente e devo dire di aver trovato quello giusto:
Ravenol RUP 5w40 ACEA C3 (olio 100% sintetico tedesco)
A parte il fatto che è un gruppo IV con 70% di basi PAO e altri 7-10% Esteri ma ha anche un pacchetto additivi di tutto rispetto. L'antiattrito che usano è il tungsteno in buone quantità quindi garantisce un'ottima protezione. Ottimi valori di NOACK e TBN. Elevato (oltre i 240°) punto d'infammabilità a vaso aperto.
Oltretutto basta guardare i video del polacco (Piotr tester su youtube) e dello spagnolo (La Taberna del motor) per farsi un'idea delle ottime doti di protezione dagli attriti e qualità del lubrificante.
Manca solo il test dopo aver portato l'olio a 250° ma vi basterà sapere che non ce n'è per nessuno (vari Motul X-Clean/Cess, Royal Purple, Pakelo e Bardahl) nella categoria 5w40 come risultati.
Solo un paio gli danno filo da torcere, un Miller EE, ma soprattutto il RedLine High Performances 5w40. Quest'ultimo però è molto viscoso a freddo e ottiene risultati peggiori in termini di protezione a motore freddo confronto al Ravenol. Questi 2 sono abbastanza difficili da reperire in EU a quanto ho capito.
In alternativa c'è anche il Ravenol RCS che ha le stesse prestazioni del RUP ma non ha la specifica ACEA C3.
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