Regolazione fari Bi-Xeno

Ho preso da 2 settimane una Giulietta My2014 con i bi-xeno che ha gli anabbaglianti un po’ bassi. All’accensione il movimento automatico di calibrazione viene effettuato. Ho letto tutti i post precedenti che mi sono stati molto utili e per alzare un po’ i fari ho dato 1 mezzo giro in senso orario alle viti grigie di plastica lato motore. Nel garage di casa non ho notato spostamenti ma su strada mi pare che si siano lievemente alzati. Vorrei tentare di alzarli ancora un po’ dando un altro mezzo giro abbondante ma ho letto che a qualcuno nel forum sono usciti dalle guide. Secondo voi quanto mi posso fidare a girare le viti? Cosa devo controllare per vedere che non escano?

Grazie mille in anticipo!
 
Ho preso da 2 settimane una Giulietta My2014 con i bi-xeno che ha gli anabbaglianti un po’ bassi. All’accensione il movimento automatico di calibrazione viene effettuato. Ho letto tutti i post precedenti che mi sono stati molto utili e per alzare un po’ i fari ho dato 1 mezzo giro in senso orario alle viti grigie di plastica lato motore. Nel garage di casa non ho notato spostamenti ma su strada mi pare che si siano lievemente alzati. Vorrei tentare di alzarli ancora un po’ dando un altro mezzo giro abbondante ma ho letto che a qualcuno nel forum sono usciti dalle guide. Secondo voi quanto mi posso fidare a girare le viti? Cosa devo controllare per vedere che non escano?

Grazie mille in anticipo!
Vai tranquillo, mezzo giro è poca cosa.
 
  • Like
Reactions: mottam76
Ho acquistato una giulietta del 2014 usata e l'ho portata a casa da pochi giorni. La macchina è dotata di fari Xeno.
Facendo un'uscita serale, chi mi veniva incontro mi lampeggiava. Ho verificato e gli anabbaglianti sono veramente alti e danno molto fastidio.
Dubito che il proprietario precedente andava in giro con i fanali così alti, accecando la gente.
Ho fatto varie ricerche e letto che potrebbe esserci qualche malfunzionamento al sistema "afs".
Quando accendo l'auto e i fari non vedo alcun movimento "su e giu" come viene descritto da alcuni.
Ho alzato l'auto per vedere i sensori sul lato passaruota dx e posteriore che regolano la posizione dei fari e non ho notato niente di anomalo; è collegato tutto correttamente come si vede nelle foto.
Esiste una procedura di azzeramento/reset del sistema afs?
Ho provato anche a disattivarlo e riattivarlo dall'Uconnect ma non cambia niente.

Sensore anteriore:
IMG_4188.JPG
IMG_4189.JPG
IMG_4192.JPG



Sensore Posteriore:
IMG_4203.JPG
 
Ho acquistato una giulietta del 2014 usata e l'ho portata a casa da pochi giorni. La macchina è dotata di fari Xeno.
Facendo un'uscita serale, chi mi veniva incontro mi lampeggiava. Ho verificato e gli anabbaglianti sono veramente alti e danno molto fastidio.
Dubito che il proprietario precedente andava in giro con i fanali così alti, accecando la gente.
Ho fatto varie ricerche e letto che potrebbe esserci qualche malfunzionamento al sistema "afs".
Quando accendo l'auto e i fari non vedo alcun movimento "su e giu" come viene descritto da alcuni.
Ho alzato l'auto per vedere i sensori sul lato passaruota dx e posteriore che regolano la posizione dei fari e non ho notato niente di anomalo; è collegato tutto correttamente come si vede nelle foto.
Esiste una procedura di azzeramento/reset del sistema afs?
Ho provato anche a disattivarlo e riattivarlo dall'Uconnect ma non cambia niente.
Il problema non è l'afs, devi agire sulle viti di regolazione nei fari per abbassarli, mettiti la sera davanti a un muro buio e su superficie piana (meglio se sei in garage) e regolali tu con le viti. 2 viti sono per gli anabbaglianti (larghezza e altezza del fascio), una terza per gli abbagglianti. Adesso non ricordo esattamente cosa regolano, ma se cerchi trovi sicuramente una foto esplicativa, tieni in considerazione che lato guida deve essere più basso
 
Salve, mi è capitata la stessa cosa fari allo xeno che non si autoregolano, grazie al capo officina della concessionaria di brindisi mi ha risolto il problema. In pratica smontati i sensori messi su banco puliti e ripristinati le corrette funzioni. Dopo tanto tempo vanno puliti in quanto le biellette di regolazione tendono a bloccarsi il tutto è dovuto alla posizione in cui si trovano dove si riempiono di terriccio e quant'altro che si trova sulle strade. Ogni anno effettuato un lavaggio un po' più accurato in prossimità dei sensori di livellamento, non riscontrando più avarie.
 
  • Like
Reactions: None e il_capitano
Salve, dopo averla portata dal meccanico per il tagliando i fari allo xeno sono troppo bassi ed il check lo fa regolarmente. Voi come avete risolto?
 
Salve, dopo averla portata dal meccanico per il tagliando i fari allo xeno sono troppo bassi ed il check lo fa regolarmente. Voi come avete risolto?
Controlla le biellette di regolazione, dovrebbero avertele montate al contrario
 
ero li quando faceva il tagliando e non le ha toccate minimamente. Come le potrei regolare e riportarle come prima?
Basta alzare la macchina e fargli fare uno scatto, più semplice a fare che a dire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto