Giulietta - Rigonfiamento profilo airbag passeggero!

Una curiosità, prima di questo caldo intenso e relativa esposizione non era così? È diventato così solo dopo questi giorni di inferno puro?
Mi associo..
Gia' imteressato officina.
Appena ho news vi aggiorno
Macchina anno 2011 con 58 mila km e poco sole..
Foto plancia rigonfiamento airbag Targa EF998TH.jpg


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Ahhh...quindi te la sostituiscono solo se c'è rottura...avevo capito il contrario per un errore di digitazione nel tuo post![emoji28]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Si scusatemi!
Comunque notizia dell'ultima ora : l'officina sta' facendo richiesta nel portale per inserire i dati richiesti ovvero:
mesi di vita ed i km della mia auto ovvero:
78 mesi
59.000 km
Vediamo cosa rispondono...In caso di riposta negativa o di parziale rimborso del ricambio il prossimo passo dell'officina e' la richiesta ldi sostituzione avvalendosi della cosidetta "garanzia commerciale" ( cliente che ha effettuato i tagliandi regolari in officina Alfa sia per Giulietta che per la Mito di mia moglie..) .Credo che anche l'officina/concessionaria puo' e deve fare la differenza se vogliono tenersi stretto un cliente no anzi due io e mia moglie..

Al prossimo aggiornamento.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cos' è la garanzia commerciale?

Dal post n°102 dell'utente Fc.Studio ti ho indicato in colore rosso la spiegazione:

La mia Giulietta è stata prodotta e immatricolata nel gennaio 2012 e ha quasi 87K Km. Mi è stata omaggiata da AR, a insaputa mia e del concessionario venditore, della garanzia estesa fino al 5° anno.
Escludendo 2-3 stupidaggini risolte in pochi minuti gratuitamente in garanzia standard, ho dovuto pagare per interventi non coperti (neanche da quella estesa) circa euro 70 per sostituire il cassettino superiore in plancia, circa euro 8 per sostituire un pernetto in plastica dello sportellino di carburante e infine, proprio a dicembre 2016, circa euro 300 per il costo della manodopera necessaria per la sostituzione dell'intera plancia per rimediare allo schianto verificatosi causa rigonfiamento airbag. Il fatto che stia sempre fuori allo scoperto e che sia nera forse ha inciso. Comunque, nel mio caso, il prezzo della plancia di ricambio è stato completamente a carico di AR (mi sembra circa 1300 euro) che ha applicato una garanzia chiamata commerciale. In sostanza ho accettato quanto mi ha proposto infomore dopo la segnalazione che ho fatto all'officina AR che ha inviato anche copie delle fatture dei miei tagliandi precedenti (a 29K e 58K Km).

La garanzia commerciale di fatto è una cortesia della casa e copre alcuni difetti accaduti oltre il termine della garanzia legale. Il rigonfiamento plancia airbag è tra questi. A seconda dell'anzianità dell'auto la copertura è più o meno estesa. A me è andata così, con meno anzianità mi avrebbero esentato anche del costo della manodopera, con più anzianità avrei sostenuto anche parte del costo del pezzo di ricambio. Essendo questa copertura una cortesia, termini e condizioni sono variabili a loro discrezione.

Spendere 300 euro ovviamente non mi ha fatto piacere, in particolare considerando il tipo di difetto che su un'auto non certo economica non dovrebbe MAI accadere. Tuttavia io faccio una considerazione complessiva: l'unico difetto che posso lamentare al momento (sgrat, sgrat) è che ogni tanto al minimo vibra il retrovisore dx. Per il resto, sin dall'acquisto, l'auto mi ha sempre dato grande soddisfazione per prestazioni, consumi, assemblaggi, ecc... Ad es. ad oggi ha zero scricchiolii e ha ancora la tanto criticata batteria originale Exide. E' vero, per quanto descritto sopra non si è rilevata perfetta, ma certamente la ricomprerei e non potrei proprio non cosigliarla. Se poi in futuro eventuali riparazioni costeranno molto di più ovviamente cambierò idea e la criticherò.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it