Giulietta: ruggine sul tetto.

QUARS

Super Alfista
9 Dicembre 2016
653
267
119
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Salve, riporto qua la mia recente esperienza per sapere come comportarmi e se chiedere un intervento in garanzia.
Qualche giorno fa, scopro con mia grande perplessità e fastidio la presenza di ruggine infiltrata sul tettuccio della macchina.
In buona sostanza, c'è una fessura lungo la guida che fa scorrere l'acqua sul tetto, dove dovrebbe esserci una opportuna giunzione di silicone, che essendo evidentemente scoperta ha fatto filtrare l'acqua, anche se in misura molto ridotta, fino a far arrugginire la parte interna.
Se osservo la vernice in controluce, posso già scorgere qualche puntino in rilievo sotto la vernice, segno che la ruggine sta lavorando dall'interno.
Metterò una foto appena possibile per mostrare meglio il difetto.
Posso considerare questo un difetto coperto da garanzia?
Devo chiamare direttamente l'assistenza generale, oppure avvicinarmi ad un concessionario ufficiale?
L'auto è del 2011.
 
L'hai comprata nuova o usata?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
o nuova o usata non credo faccia la differenza, se l ha comprata nuova ormai sono passati 6 anni e la garanzia non copre, se l ha acquistata usata la fanno passare come normale usura, quindi non coperto da garanzia, o comunque vale la clausola del visto e piaciuto, comunque io ti consiglio di rivolgerti a un buon carrozziere in modo da fermare al più presto la ruggine che pultroppo cammina inesorabile
 
Verifica su libretto se la garanzia per la corrosione passante è ancora valida, in genere durano parecchi anni; l'importante è che l'auto non abbia subìto incidenti
 
Ultima modifica:
Se viene riconosciuta ruggine perforante la garanzia è di 8 anni Garanzia.JPG
 
La vedo dura, si devono soddisfare troppi parametri
 
  • Like
Reactions: iddi
o nuova o usata non credo faccia la differenza, se l ha comprata nuova ormai sono passati 6 anni e la garanzia non copre, se l ha acquistata usata la fanno passare come normale usura, quindi non coperto da garanzia, o comunque vale la clausola del visto e piaciuto, comunque io ti consiglio di rivolgerti a un buon carrozziere in modo da fermare al più presto la ruggine che pultroppo cammina inesorabile

La mia domanda era per capire se magari qualcuno ci aveva messo le mani riparando un danno non in maniera perfetta! All'insaputa del nostro amico QUARS
 
Grazie a tutti delle risposte: rispondo per ordine.
L'auto è stata acquistata usata nel 2014: son certo che non abbia subito riparazioni. non son del mestiere, ma qualcosa ci capisco.
Son oltremodo certo, che in fase di acquisto, tale ruggine non ci fosse.
Non è una cosa molto visibile, ma potenzialmente nefasta, data la leggerissima prominenza avvertibile passandoci sopra le dita.
Mi chiedevo appunto quanti anni considerare in questo caso, perché da più parti ho inteso che in caso di ruggine, essi siano molti di più che non per altra tipologia di difetto.
WhatsApp Image 2017-06-20 at 09.15.40.jpeg
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
Grazie per la segnalazione, considerando che solitamente i problemi sono seriali sarà bene controllare scrupolosamente.
In bocca al lupo per la risoluzione (martella bene il numero verde) e tienici aggiornati!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto