Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti. Spesso sento cambiando marcia nel momento dello stacco della frizione e accelerazione, un rumorino di un attimo. Giusto se non ci sono rumori tipo radio ecc. se no non si sente nemmeno , te ne accorgi dal piede sul pedale. Macchina nuova 300 km. E devo dire mi trovo benissimo!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

E' di serie..esce già direttamente dalla fabbrica così...

Eccomi qua, ancora io.. E' da quando ho acquistato la giulietta che nel cambio marcia spesso, si sente un rumore.. Qualcuno ha avuto questo problemino?

Update del 18/08/2013 fatto da Jennenz
Come muoversi per tutti gli utenti che riscontrano tale problema sulle loro Giulietta:
- Per quanto riguarda questo problema, il "Tlac... Tlac in tiro e rilascio, cioè durante il cambio marcia", la Alfa Romeo ha aperto una Service che prevede la sostituzione del "Differenziale-Cambio", quindi se andate in officina con questo problemi avvaletevi di questa cosa.
Rimane comunque a giudizio e scelta dell'utente se fare o meno il lavoro, perchè sono comunque parti dell'auto delicate, e non è escluso al 100% che il problema possa ritornare o in alcuni casi peggiorare. Comunque sia se il problema da fastidio e siete in garanzia non dovreste avere alcun problema e dovreste ricevere la sostituzione del tutto senz aproblemi

piccola esperienza: la mia ha il noto problema del tac-tac in tiro e rilascio e contestualmente sul cambio marce. Beh, in garazia non mi sono fidato di fargli aprire il differenziale anche perchè il meccanico in casi analoghi mi ha detto che dopo un pò di tempo il rumore torna. E fin qui nulla di nuovo.

La novità è che da 10 giorni guido una Peugeot 3008 con motore 1.6 hdi da 116cv e cambio 6 marce: con mio "sollievo" ho notato che in tiro e rilascio fa lo ---stesso--- ---identico --- tac-tac della mia giulietta e che anche sui cambi marce basse si sente il rumore meccanico del gioco di trasmissione.

Non credo che Peugeot e Alfa abbiano lo stesso cambio ma vi assicuro che il rumore e la sensazione di gioco è identica...

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao,
anch'io ho questo problema, ho una giulietta 2.0 jtdm-2 140 cv con 45.000 km. Mi sono recato in officina e mi hanno detto che è il parastrappi del volano. Ora aspetto che arrivi il pezzo per sostituire, in garanzia ovviamente....vi faro sapere se risolvono il problema.
Mi si è presentato anche un'altro problema, in salita, maggiormente in seconda marcia, all'uscita di una curva in accellerazione a bassi regimi intorno a 1.500 giri, sento strattonare la macchina accompagnato da un rumore tipo sfregamento di qualcosa proveniente dalla parte motore. Qualcuno sa cosa possa essere????

Ultima modifica:

All'inizio lo faceva anche la mia, tipo un tac tac nel tiro rilascio, specie in terza. Col passare dei km il.rumore e' quasi sparito, per cui o si e' assestata oppure mi sono abituato, comunque non mi ha mai creato problemi di sorta, direi che la tengo cosi' per adesso.

Ciao,
ho la mia giulietta ancora in officina già da una settimana, quando hanno smontato per sostituire il volano mi hanno richiamato al cell per dirmi che c'era la frizione bruciata e che, ovviamente a 45.000 km non passa in garanzia chiedendomi 370 € tutto il kit frizione scontato. Mi ero accorto che il pedale della frizione staccava abbastanza alto ma non pensavo che a 45.000 km si fosse già bruciata. Ora la domanda che mi pongo è se è possibile che a così pochi km si possa bruciare la frizione, non sfrizionando ovviamente, e se tale problema può dipendere dal volano che non lavorava bene? comunque ho fatto la segnalazione al numero verde dell'alfa e mi hanno detto che faranno valutare il tutto al perito. Non mi aspetto niente da parte del perito ma starò ad aspettare l'esito di tale perizia.

sotituito frizione e volano, problema NON risolto.... mah!!

Mi sa che dovremo tenercela con sto rumoraccio...spero di sbagliarmi..

il problema difatti è il diferrenziale

Ma io l'ho detto al capo officina dicendo anche che hanno fatto dei service ma loro dicono di no......adesso mi è scaduta anche la garanzia. come mi devo comportare secondo voi??

X