Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti, nuovo possessore di una giulietta distinctive 1.4tb 120cv.. bianca (sì, mi son voluto distinguere :D )

Ritirata sabato mattina e, già tornando dal concessionario, quindi proprio dai primi km dell'auto, ho iniziato a sentire dei tlok, tlok, tlok, prevalentemente al cambio marcia, ma anche in determinate circostanze di decelerazione o inizio accelerazione.

È bastato cercare su internet: rumore giulietta cambio marcia, ed eccomi qua..

La cosa ovviamente non mi piace molto, e confesso che ho impiegato un po', leggendo, a credere che un problema delle prime giulietta di 4 anni fa, sia potuto arrivare fino ad una prodotta quasi nel 2015 (!).. Mi dicevo: ma no, in tutti questi anni sai quante revisioni per risolvere il problema avranno fatto... e invece, man mano che leggevo, ho visto che così stanno le cose.. bah..

Per ora cercherò di tollerarlo con tranquillità, e vedrò un po' nei giorni a venire come andranno le cose.

Ma una cosa vi volevo chiedere: qualcuno mi conferma che il rumore non si avverte solo al rilascio della frizione dopo la cambiata, ma a volte può capitare anche quando si accelera, magari proprio dopo aver cambiato, ma a volte anche no? O anche quando si molla l'acceleratore? E poi non è sempre un tlak singolo, a volte possono essere anche ripetuti: tlak tlak.. tlak.. che ne so.. prima .. parti.. frizione.. tlak.. seconda.. lasci frizione.. accelleri.. tlak tlak.. e così via?

Se qualcuno poi avesse domande per eventuali confronti, son a disposizione..

Comunque, a parte questa cosa sono molto felice e soddisfatto della mia nuova giulietta.. bella! :)


auguri,


guarda ne ho una personale del 2012: lo fa, cambio marcia e tiro rilascio, soprattutto in sesta
ne ho una aziendale del 2014: lo fa, sembra che lo faccia di meno della mia ma poi mi sono reso conto che ci sono molti più cigolii della mia degli interni che "coprono" in parte il rumore giochi cambio


a parziale consolazione, ho avuto come aziendale una peugeot 5008 col cambio a sei marce, e soprrattutto in tiro rilascio avertivo chiaramente il medesimo rumore di gioco meccanico (ovviamente il cambio è totalmente diverso)

non sperare che col tempo diminuisca (dal punto di vista tecnico meccanico i giochi possono solo aumentare, quindi se va bene il rumore rimane uguale se non peggiorare)

come ti hanno detto molti, più ti ci abitui e meno lo noterai.

Non camminare a radio spenta sennò a seconda la strada che fai ti ci puoi anche inc*******re... o almeno per me è così


ciao ciao


ps
ti voglio tirare su il morale: in quella del 2014 rispetto alla mia del 2012, ho notato che hanno eliminato totalmente i rumori di sospensioni che ha la mia e che hanno molti altri Colleghi del forum... a dispetto di applicazione service e sostituzione di parti più o meno inutili
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Mi associo al club del cambio marce rumorosi...la mia ha solo 2900 km, bisogna conviverci?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Mi aggrego anche io nel gruppo "cambio rumoroso" purtroppo, con la mia giuly di solo 1500 km...
Son andato sia all'officina alfa romeo sua dal mio meccanico di fiducia, ed entrambi mi hanno detto che il rumore che sento è tutto nella norma, non mi devo preoccupare.. Anzi, col tempo aumenterà perché aumenteranno i giochi che ci son nel cambio :I-DON'T-CARE-GUY:
Comunque sia accetto anche i "dfetti" della giuly se cosi si posson chiamare, perché anche questo vuol dire Amore per la propria auto.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Ciao a tutti
Sabato ho ritirato la mia Giulietta 1.4GPL
Sono partito di sana pianta per un "giretto" di un migliaio di chilometri da fare nel weekend....e dopo poche centinaia di km mi si è presentato il problema in oggetto.
Ora ha 1200km e devo dire che la cosa mi infastidisce non poco. Penso di portarla comunque in concessionaria per vedere cosa mi dicono, soprattutto perchè mio padre è stato lì capofficina per 20 anni e conosco tutti, quindi mi possono dare il consiglio migliore.
Vi tengo aggiornati

PS: per il resto, va da favola.....
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Anche la mia ogni tanto lo fa, però francamente non è niente di così grave e soprattutto capita anche su altri marchi ;) Dipende poi anche da come si guida
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Anche io l'ho subito riscontrato.. Ho ritirato l'auto due giorni fa.. Giulietta GPL 1.4.
in fase di rilascio dell'acceleratore in 2' marcia sento un certo "tlac tlac" che dura un secondo circa..

Per il resto la macchina si fa guidare che è un piacere..

peccato per questo rumorino ma... Di certo non la porto a sembrare in officina dopo aver letto che in tanti hanno riscontrato il problema e che soprattutto non danneggia in alcun modo..
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Con il passare dei km lo fa anche in altre marce... a meno che non si sia particolarmente dolci dolci dolci con frizione e acceleratore,soprattutto in fase di rilascio...
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Salve a tutti,

sono da una settimana possessore di un Giulietta 1.4 GPL distinctive presa a km0 presso una concessionaria FIAT. Trovo la macchina esteticamente bellissima con interni gradevoli e davvero molto piacevole da guidare. Mi sembra anche ben insonorizzata (anche se questa mattina mi è sembrato di sentire oltre i 100 km/h un fruscio continuo che proveniva dal finestrino lato guidatore, ma forse c'era davvero molto vento e quindi potrebbe essere normale quel leggero fischio, spero...); tuttavia ho riscontrato subito di avere questo benedetto problema con il cambio, ossia quel doppio rumore clack clack o singolo clack soprattutto in seconda ed in terza (ma forse anche in quarta mi è sembrato di sentirlo) sia al rilascio della frizione durante il cambio di marcia che (più raramente) toccando l'acceleratore per dare qualche colpetto di gas. Da una parte mi da sollievo vedere che è un problema comune a tutte le Giulietta, dall'altra tuttavia mi ha portato ad essere abbastanza deluso dalla macchina: non credo sia normale che l'Alfa non abbia corretto un problema che a quanto pare c'è addirittura dal 2011, e non credo sia normale nel 2015 avere una vettura che "di serie" faccia così. Inoltre mi sembra di sentire quando sono in seconda un leggero, ma proprio leggerissimo, ronzio che proviene dal cambio o dalla zona dove c'è il climatizzatore diciamo, quasi come se fosse una specie di plastica che va in risonanza e vibra mooolto leggermente : è quasi impercettibile tant'è che mio padre nemmeno lo sente, ma c'è e non capisco se sia normale o meno; lo fa in seconda molto (soprattutto quando la macchina va un po' giù con i giri) e un pochino in quarta, ma ancora di meno. Infine da ieri sera mi è capitato di sentire in qualche circostanza una specie di rumore di attrito da dentro la leva del cambio, come se grattasse qualcosa, con marcia già inserita, ma soltanto a basse marce con il motore giù di giri (diciamo mentre mi stavo per fermare); non so se magari essendo nuova nuova, ancora deve lubrificarsi bene il cambio (sono ignorante in materia scusate). Rumore quindi tipo di attrito che proveniva dalla zona del cambio/climatizzatore, come se dentro si stesse spaccando qualcosa ma evidenzio il "come se", perchè non è successo nulla. Tra l'altro lo ha fatto soltanto in alcune determinate circostanze e basta, sarà successo due tre volte, però non l'ho trovato normale.
Qualche cigolio nella vettura e qualche rumorino strano, tipo piccoli scoppiettii metallici ogni tanto, ci sono ma non sono un grosso problema (anche se speravo di non sentire i cigolii del cruscotto in una macchina nuova appena presa, e invece stamattina il primo già è uscito fuori, spero che non resti fisso...), però il rumore del cambio durante il cambio marcia davvero mi infastidisce perchè lo trovo assurdo di serie su una macchina nel 2015 appunto. Farò sentire l'auto ad un mio amico meccanico che lavora in una officia autorizzata alfa romeo e vediamo cosa mi dice. Mi seccherebbe non poco dover già far smontare la macchina per cambiare magari il differenziale, fermo restando che c'è il rischio di non risolvere nemmeno nulla. Vi farò sapere cosa mi dice il mio amico e l'officina Alfa.
Da parte vostra ci sono novità su questo problema?
Grazie mille a tutti per l'attenzione e a chi vorrà rispondermi.
 
Re: Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)

Salve a tutti,

sono da una settimana possessore di un Giulietta 1.4 GPL distinctive presa a km0 presso una concessionaria FIAT. Trovo la macchina esteticamente bellissima con interni gradevoli e davvero molto piacevole da guidare. Mi sembra anche ben insonorizzata (anche se questa mattina mi è sembrato di sentire oltre i 100 km/h un fruscio continuo che proveniva dal finestrino lato guidatore, ma forse c'era davvero molto vento e quindi potrebbe essere normale quel leggero fischio, spero...); tuttavia ho riscontrato subito di avere questo benedetto problema con il cambio, ossia quel doppio rumore clack clack o singolo clack soprattutto in seconda ed in terza (ma forse anche in quarta mi è sembrato di sentirlo) sia al rilascio della frizione durante il cambio di marcia che (più raramente) toccando l'acceleratore per dare qualche colpetto di gas. Da una parte mi da sollievo vedere che è un problema comune a tutte le Giulietta, dall'altra tuttavia mi ha portato ad essere abbastanza deluso dalla macchina: non credo sia normale che l'Alfa non abbia corretto un problema che a quanto pare c'è addirittura dal 2011, e non credo sia normale nel 2015 avere una vettura che "di serie" faccia così. Inoltre mi sembra di sentire quando sono in seconda un leggero, ma proprio leggerissimo, ronzio che proviene dal cambio o dalla zona dove c'è il climatizzatore diciamo, quasi come se fosse una specie di plastica che va in risonanza e vibra mooolto leggermente : è quasi impercettibile tant'è che mio padre nemmeno lo sente, ma c'è e non capisco se sia normale o meno; lo fa in seconda molto (soprattutto quando la macchina va un po' giù con i giri) e un pochino in quarta, ma ancora di meno. Infine da ieri sera mi è capitato di sentire in qualche circostanza una specie di rumore di attrito da dentro la leva del cambio, come se grattasse qualcosa, con marcia già inserita, ma soltanto a basse marce con il motore giù di giri (diciamo mentre mi stavo per fermare); non so se magari essendo nuova nuova, ancora deve lubrificarsi bene il cambio (sono ignorante in materia scusate). Rumore quindi tipo di attrito che proveniva dalla zona del cambio/climatizzatore, come se dentro si stesse spaccando qualcosa ma evidenzio il "come se", perchè non è successo nulla. Tra l'altro lo ha fatto soltanto in alcune determinate circostanze e basta, sarà successo due tre volte, però non l'ho trovato normale.
Qualche cigolio nella vettura e qualche rumorino strano, tipo piccoli scoppiettii metallici ogni tanto, ci sono ma non sono un grosso problema (anche se speravo di non sentire i cigolii del cruscotto in una macchina nuova appena presa, e invece stamattina il primo già è uscito fuori, spero che non resti fisso...), però il rumore del cambio durante il cambio marcia davvero mi infastidisce perchè lo trovo assurdo di serie su una macchina nel 2015 appunto. Farò sentire l'auto ad un mio amico meccanico che lavora in una officia autorizzata alfa romeo e vediamo cosa mi dice. Mi seccherebbe non poco dover già far smontare la macchina per cambiare magari il differenziale, fermo restando che c'è il rischio di non risolvere nemmeno nulla. Vi farò sapere cosa mi dice il mio amico e l'officina Alfa.
Da parte vostra ci sono novità su questo problema?
Grazie mille a tutti per l'attenzione e a chi vorrà rispondermi.



rumori cambio?? rassegnati...

persone che hanno fatto aprire il cambio differenziale si sono ritrovate con il trafilaggio di olio a posteriori.

altre, dopo l'aplicazione della famosa service, hanno verificato il ripresentarsi del problema dopo un pò
 
X