Ciao a tutti, sono anche io un nuovo possessore di una Giulietta 1.6 105cv e anche io, se aguzzo l'orecchio, riesco a sentire un leggerissimo tlac tra prima e seconda e a volte anche tra seconda e terza.
Vi racconto la mia esperienza: la scorsa settimana ne stavo giusto parlando con un mio amico che ha la passione dei motori e che elabora/modifica auto per le gare in pista.
Beh, la risposta è stata: è assolutamente normale, tutte le auto(e non solo giuliette)che montano un volano bimassa fanno questo rumore. Mi ha inoltre detto: vai a cercare in giro sui forum VW, AUDI, Ford...vedrai che tanti si lamentano di questo problema che in realtà un problema non è, ma è il normale funzionamento del volano bimassa che in quel momento attenua gli strappi del motore sulle marce basse. A detta sua, si potrebbe sostituire il bimassa con un volano monomassa e questo rumore sparirebbe ma si avrebbero molte più vibrazioni e molti più strappi del motore a marce basse col rischio di creare sollecitazioni su altri componenti progettati per non averne. In alternativa, esistono degli oli specifici, molto più densi e progettati proprio per questi volani che attenuano molto questo rumore e la spesa è irrisoria.
In poche parole, il volano bimassa serve a rendere molto più confortevole la cambiata e la marcia sulle marce basse, dove di solito si hanno molte vibrazioni/potenza.
Comunque, mi sono fatto un giro su altri forum e...indovinate...
AUDI:
Rumore durante il cambio marcia... - Audi Sport Club Forum
VW:
Rumore in cambio marcia da prima a seconda [Archivio] - The VW Golf Community
FORD:
"TAC" al rilascio dell'acceleratore
BMW:
Rumore Quando Si Cambia La Marcia???
dopo tutto questo, vi dico le mie riflessioni:
1) E' un "problema" di tutti i motori che utilizzano un volano bimassa e non un problema di Giulietta.
2) Vedere che AUDI, VW e BMW hanno lo stesso "problema" mi fa pensare che la qualità della giulietta sia pressappoco agli stessi livelli.
3) Non me ne preoccupo e me la tengo così, senza far fare chissà quali interventi a parti notoriamente delicate, anche perchè è così che deve funzionare!
Ma sono solo mie riflessioni...ciao a tutti!!!