Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza che è molto simili a molte persone che sono intervenute qui.

Allora, macchina comprata KM0 dal motorvillage di Milano, cioè nuova di zecca.

Gia dai primi km ho avvertito rumore alla frizione (quando schiaccio e quando mollo) e al cambio (dalla seconda fino alla sesta) ma da ignorante ho pensato che forse con un po di centinaia di km la macchina si sarebbe assestata e che i rumori sarebbero spariti invece per niente e prendendo confidenza con la macchina inizio ad avvertire un rumore durante la marcia (tenendo il pedale dell'acceleratore premuto e a volte anche senza) come una specie di rotolamento di qualche puleggia o cuscinetto, dopo 2000KM decido di segnalare la cosa al servizio clienti Alfa, mi faccio indicare due o tre officine e mi reco a quella che mi da un appuntamento per prima.

Un offcina rispettabile, personale cortese, faccio un giro con il capo officina e mi dice che è tutto ok e che ogni macchina ha i suoi rumori e che caso mai ci risentiamo dopo altri 2000km.

Essendo uno che ne fa di autostrada 2000km per me significano una settimana max 10 gg e cosi vado dalla seconda officina perché il tempo di fare quei 2000km in piu sono arrivato all'appuntamento che mi avevano dato li.

Stessa cosa; giro con il capo officina, abbiamo identificato i rumori, mi chiede di lasciare la macchina per sentire i technici Alfa e cosi è stato.

Aprono un ticket con Alfa e da torino fanno fare a quelli dell'officina varie prove e poi un tecnico Alfa si reca di persona all'officina e secondo la sua diagnosi il cambio va sostituito in blocco.

M'informano di questa decisione, perché avevo chiesto di essere informato prima di qualsiasi intervento, e do il mio consenso.

Dopo una settimana vado a ritirare l'auto, faccio un giro con il capo officina e miracolo; la situazione è peggiorata, era un venerdi mi metto d'accordo con lui di provarla nel weekend per bene cosi da evitare giudizi affrettatti ma niente da fare il weekend non fa altro che confermarmi che la situazione è peggiorata se prima i rumori al cambio e alla frizione li faceva con tutte le marce tranne la prima e la retro adesso lo fa sempre e se prima il rumore di rotolamento durante la marcia era poco percettibile adesso lo è anche a 120 con finestrini abbassati.

Ricontatto l'officina e l'alfa e fisso un nuovo appuntamento per settembre visto che tutto chiude ad agosto.

Morale della favola, non mollero finche non ne verro a capo in qualsiasi maniera.

Vi terro aggiornati.
 
Ultima modifica:
Con il cambio hanno sostituito anche il gruppo frizione?
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Io l'avrei sostituita...
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Io l'avrei sostituita...
L'avrei fatto anch'io ma purtroppo hanno deciso tutto i tecnici Alfa e in garanzia non posso decidere io cosa sostituire.
 
Facci sapere il risultato
 
  • Like
Reactions: Ahmed
be su di una cosa sei sicuro adesso .. il cambio non era XD .. quindi rimane il cuscinetto frizione -frizione- cuscinetto del semiasse del palo di rinvio
 
  • Like
Reactions: Ahmed
Comprata Giulietta usata.. Mi sono accorto subito del rumore tornando a casa.. Ho pensato fosse il supporto del cambio logorato, e invece no.. Si sente sopratutto nelle prime marce.. E a volte anche in quarta ecc.. A volte si sente e a volte no.. Anche con diversa intensità di rumore. L'importante è che non causa problemi.. Se è su tutte così a sto punto è inutile stare a cambiare il pezzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comprata Giulietta usata.. Mi sono accorto subito del rumore tornando a casa.. Ho pensato fosse il supporto del cambio logorato, e invece no.. Si sente sopratutto nelle prime marce.. E a volte anche in quarta ecc.. A volte si sente e a volte no.. Anche con diversa intensità di rumore. L'importante è che non causa problemi.. Se è su tutte così a sto punto è inutile stare a cambiare il pezzo
Non è cosi su tutte..