Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Ma mi sembra di leggere che un buon 90% ha questo difetto.. Poi la mia non è più in garanzia e di spendere altri soldi non mi va.. Sempre se a lungo tempo non causa problemi.. Perché se li causasse bisogna guardarci per forza
 
Non ho
Ma mi sembra di leggere che un buon 90% ha questo difetto.. Poi la mia non è più in garanzia e di spendere altri soldi non mi va.. Sempre se a lungo tempo non causa problemi.. Perché se li causasse bisogna guardarci per forza
Ho letto questo thread piu e piu volte e ne ho letti anche altri thread correlati pero non ho estrapolato dati statistici, potrebbe essere vero che il 90% dei participanti a questo thread abbiano lo stesso problema e questa è una cosa normale pero dubito che sia un 90% su tutte le giuliette prodotte.

Pero potrei sbagliarmi anche perché spesso e volentieri le persone tacciono e si tengono i difetti proprio per paura di peggiorare le cose e ovviamente per lo sbattimento.
 
Ah sisi quello è vero..alla fine chi scrive nei forum è perché cerca soluzione ai suoi problemi.. Chi non ne ha dubito che scriva qui.. Vabbe io non essendo in garanzia, mi terrò il rumorino..
 
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ho provato a leggere diversi post ma non ho trovato info utili x il mio problema, io ogni tanto ( indipendentemente dalla marci ) quando premo o rilascio il pedale della frizione, sento un rumorino tipo un tick quando appunto il pedale arriva a fine corsa, sapreste dirmi di cosa si tratta?
 
ho provato a leggere diversi post ma non ho trovato info utili x il mio problema, io ogni tanto ( indipendentemente dalla marci ) quando premo o rilascio il pedale della frizione, sento un rumorino tipo un tick quando appunto il pedale arriva a fine corsa, sapreste dirmi di cosa si tratta?
È quello che stiamo cercando di capire tutti qui. Per ora e dopo ben 6 anni fi vita della Giulietta, nessuno è riuscito a capirci veramente qualcosa.. Continua comunque a seguire questo thread forse qualcuno riuscira a illuminarci prima o poi. Se la tua auto è ancora in garanzia portala in un officina Alfa e falla controllare.
 
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11000 km, il "problema" non é sparito ma non sembra peggiorato, anzi, a volte sembra essersi attenuato.
In attesa che il fenomeno si evolva ulteriormente ho effettuato il primo service (previsto almeno qui in Svezia a 15000 km o entro tredici mesi se la percorrenza é inferiore a 10000 km annui. La mia anche se ritirata a febbraio era stata registrata dal concessionario ad agosto 2015 e laciata in attesa di essere venduta.).
A parte il costo del lubrificante (22 € litro) il filtro olio é costato 35 €. Ora provate a lamentarvi dei costi in Italia o_O
Scusate se sono andato fuori tema.
 
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Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza che è molto simili a molte persone che sono intervenute qui.

Allora, macchina comprata KM0 dal motorvillage di Milano, cioè nuova di zecca.

Gia dai primi km ho avvertito rumore alla frizione (quando schiaccio e quando mollo) e al cambio (dalla seconda fino alla sesta) ma da ignorante ho pensato che forse con un po di centinaia di km la macchina si sarebbe assestata e che i rumori sarebbero spariti invece per niente e prendendo confidenza con la macchina inizio ad avvertire un rumore durante la marcia (tenendo il pedale dell'acceleratore premuto e a volte anche senza) come una specie di rotolamento di qualche puleggia o cuscinetto, dopo 2000KM decido di segnalare la cosa al servizio clienti Alfa, mi faccio indicare due o tre officine e mi reco a quella che mi da un appuntamento per prima.

Un offcina rispettabile, personale cortese, faccio un giro con il capo officina e mi dice che è tutto ok e che ogni macchina ha i suoi rumori e che caso mai ci risentiamo dopo altri 2000km.

Essendo uno che ne fa di autostrada 2000km per me significano una settimana max 10 gg e cosi vado dalla seconda officina perché il tempo di fare quei 2000km in piu sono arrivato all'appuntamento che mi avevano dato li.

Stessa cosa; giro con il capo officina, abbiamo identificato i rumori, mi chiede di lasciare la macchina per sentire i technici Alfa e cosi è stato.

Aprono un ticket con Alfa e da torino fanno fare a quelli dell'officina varie prove e poi un tecnico Alfa si reca di persona all'officina e secondo la sua diagnosi il cambio va sostituito in blocco.

M'informano di questa decisione, perché avevo chiesto di essere informato prima di qualsiasi intervento, e do il mio consenso.

Dopo una settimana vado a ritirare l'auto, faccio un giro con il capo officina e miracolo; la situazione è peggiorata, era un venerdi mi metto d'accordo con lui di provarla nel weekend per bene cosi da evitare giudizi affrettatti ma niente da fare il weekend non fa altro che confermarmi che la situazione è peggiorata se prima i rumori al cambio e alla frizione li faceva con tutte le marce tranne la prima e la retro adesso lo fa sempre e se prima il rumore di rotolamento durante la marcia era poco percettibile adesso lo è anche a 120 con finestrini abbassati.

Ricontatto l'officina e l'alfa e fisso un nuovo appuntamento per settembre visto che tutto chiude ad agosto.

Morale della favola, non mollero finche non ne verro a capo in qualsiasi maniera.

Vi terro aggiornati.

Buongiorno a tutti, come promesso eccomi qui ad aggiornarvi sull'evoluzione della situazione qui sopra citata.

L'appuntamento è stato posticipato da Lunedi 12/09/2016 al 26/09/2016 perche il capo officina riteneva sia opportuno aspettare che un certo tecnico (del servizio Alfa Romeo a Torino) tornasse dalle ferie e che la seguisse lui la macchina perche a suo dire è lui il tecnico specializzato o forse intendeva dire piu afferrato/piu bravo nelle questioni dei cambi.

Macchina ricoverata questo Lunedi mattina, ticket aperto presso Alfa per assistenza e eventuale auto sostitutiva.

Aggiornamento pomeridiano, il capo officina ha approfittato della presenza di un tecnico Fiat per farli vedere la mia auto a farsi un giro per farli vedere il problema, da torino gli chiesero di tirare giu il cambio che è stato montato a Luglio al posto di quello originale e di fare delle foto del volano, frizione e quant'altro.

Per motivi di lavoro non sono riuscito ad anadare a ritirare l'auto sostitutiva la sera stessa.

Ieri nel tardo pomeriggio vado in officina, scartoffie per l'auto sostitutiva che è una Giulietta 1.4 TB 120CV nuova di zecca 00.000KM, e mi danno l'ultimo aggiornamento; Venerdi mattina 30/09/2016 verranno a vedere la mia auto dei tecnici Alfa (che sia un solo tecnico o piu di uno questo non lo so ma cosi ha detto il capo officina) da Torino.

Quindi prossimo aggiornamento, probabilmente Venerdi pomeriggio 30/09/2016.

Ho guidato la Giulietta sostitutiva per circa una 50KM da ieri sera a stamattina e ed è silenziosissima (tranne il bel rombo del motore), nessuno dei rumori che ho io sulla mia sapendo che la mia mi ha dato questo problema fin da subito cioè a 00.000KM.

Vi terro aggiornati.

Ciao.
 
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Io non ricordo se il fenomeno sulla mia é comparso subito o dopo qualche migliaio di chilometri, sicuramente lo ricordo intorno ai 6-7000 km.
Il fatto che la auto in soostituzione fornitati non risenta del problema potrebbe indicare o che é un esemplare non "colpito" o che il fenomeno si verifica dopo un certo numero di km oppure che hanno finalmente risolto il problema.

In qualsiasi caso solo il tempo puó dare la risposta oppure il tecnico laddove riesca a confermare che fra i componenti sulla vettura sostitutiva e la tua vi sono delle reali differenze.
Una cosa che ho notato é che proprio fra il 2015 ed il 2016 si é intervenuti sul modello 120 hp visto che le emissioni di CO2 sono diminuite.Puó significare qualcosa?

La mia vettura é ormai arrivata a 12000 km ed il fenomeno non si é accentuato ma anche se sembra diminuito leggermente é ancora li.
 
Ciao @Alberto60 , non so se hai letto il mio primo post che avevo allegato alla mia risposta di stamattina o no, ma la mia auto ha solo 4 mesi di vita e ha subito mostrato i sintomi del problema oggetto del thread fin da quando l'ho ritirata dal conce, cioè da quando aveva 00.000KM subito proprio, a Luglio mi avevano sostituito il cambio ma non ha risolto il problema anzi dopo l'intervento il problema si 'è accentuato.

A differenza della giulietta sostitutiva (il fatto che l'auto sostitutiva sia una giulietta è puramente casuale quando l'avevo portata a Luglio mi avevano dato una 500 per una settimana il tempo di sostituire il cambio e allora la mia auto ne aveva solo 3900KM adesso ne ha 9500KM) la mia è una MY 2014 2.0 JTDm2 150CV mentre la sostitutiva è una MY 2016 1.4 TB 120CV.

Pero so che il problema lo hanno riscontrato sia su motori diesel che benzina e anche con il cambio TCT e nemmeno i modelli Quadrifoglio sono totalmente immuni.

Onestamente non sono molto ottimista a riguarda ma malgrado il tempo che mi fa perdere e la delusione e tutto quello che uno po risentire di negativo in una situazione del genere io non ho l'intenzione di mollare andro fino in fondo costi quel che costi.
 
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Ciao Ahmed!
Qualcuno ha scritto che nonostante l'intervento il fenomeno non é sparito e molti vogliono evitare di far "sventrare" una vettura nuova senza la certezza della riuscita.
In famiglia qui in Svezia abbiamo anche una QV del 2011 con 75000 km e li il fenomeno é assente. Diversamente qui sono riusciti a farmi avere problemi con i freni che prima non avevo, cambiati i dischi anteriori con nuovi brembo si sono "storti! dopo 5000 km, ma lasciamo perdere.
La mia é una 120 hp e quando hanno provato la vetura prima e dopo il primo tagliando non hanno detto nulla, o non gli interessa guadagnare oppure loro non lo sentono o non lo ritengono un problema oppure (cosa peggiore) non ne capiscono nulla.
Qui vi sono 5 anni di garanzia fortunatamente quindi ho tempo per risolvere ma cert che ida fastidio.
Uno ha scritto che dopo i 14000 km é sparito........vediamo se lo fa anche a me. In bocca al lupo per il tuo caso.
 
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