Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Infatti @Alberto60, io sono uno di quelli che ha fatto sventrare un auto che aveva solo 1 mese di vita senza risolvere il problema anzi è poeggiorato e sono di nuovo alle prese con il servizio cliente Alfa.

Grazie e in bocca al lupo anche a te. ;)
 
Infatti @Alberto60, io sono uno di quelli che ha fatto sventrare un auto che aveva solo 1 mese di vita senza risolvere il problema anzi è poeggiorato e sono di nuovo alle prese con il servizio cliente Alfa.

Grazie e in bocca al lupo anche a te. ;)
Verranno fuori con tutti i semiassi vedrai...
 
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@kormrider, spero proprio di no anche perché non capisco cosa c'entrano i semiassi!!! o_O
o_Oo_O


E scusa, hanno sostituito il cambio, il problema che rilevi è un rumore di "rotolamento" sulla trasmissione:
il gruppo cambio differenziale non è dato che mi auguro avranno sostituito frizione e Volano;

per cui le strade percorribili sono solamente due:

- semiassi

- giunti


e questi elementi sono messi in rotazione-trazione dal cambio.. sollecitati ad ogni cambio marcia.

che sia un altro cambio difettoso?

tu eri lì quando hanno fatto il lavoro?
 
E scusa, hanno sostituito il cambio, il problema che rilevi è un rumore di "rotolamento" sulla trasmissione:
il gruppo cambio differenziale non è dato che mi auguro avranno sostituito frizione e Volano;

per cui le strade percorribili sono solamente due:

- semiassi

- giunti


e questi elementi sono messi in rotazione-trazione dal cambio.. sollecitati ad ogni cambio marcia.

che sia un altro cambio difettoso?

tu eri lì quando hanno fatto il lavoro?
Frizione, volano e differenziale non sono stati sostituiti, non ero presente al momento dell'intervento ma dal sevizio cliente Alfa so che hanno mandato in dietro il cambio originale perché Alfa lo aveva chiesto.

Il problema che avverto è quello che avevo descritto nel mio primo post e che riporto qui sotto:
"Gia dai primi km ho avvertito rumore alla frizione (quando schiaccio e quando mollo) e al cambio (dalla seconda fino alla sesta) ma da ignorante ho pensato che forse con un po di centinaia di km la macchina si sarebbe assestata e che i rumori sarebbero spariti invece per niente e prendendo confidenza con la macchina inizio ad avvertire un rumore durante la marcia (tenendo il pedale dell'acceleratore premuto e a volte anche senza) come una specie di rotolamento di qualche puleggia o cuscinetto, dopo 2000KM decido di segnalare la cosa al servizio clienti Alfa, mi faccio indicare due o tre officine e mi reco a quella che mi da un appuntamento per prima."

E poi dopo il primo intervento a Luglio cioè dopo la sostituzione del cambio il problema è peggiorato e se prima non faceva rumori inserendo la prima o la retro adesso si e il rotolamento si è accentuato.

Sono ingegnere in automazione ma di meccanica so meno di niente pero non riesco a collegare i semiassi al rumore tipo CLOC che avverto quando schiaccio e quando mollo la frizione e quando inserisco le marce. Potrebbe entrarci con il rumore di rotolamento quello si.
 
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Frizione, volano e differenziale non sono stati sostituiti, non ero presente al momento dell'intervento ma dal sevizio cliente Alfa so che hanno mandato in dietro il cambio originale perché Alfa lo aveva chiesto.

Il problema che avverto è quello che avevo descritto nel mio primo post e che riporto qui sotto:
"Gia dai primi km ho avvertito rumore alla frizione (quando schiaccio e quando mollo) e al cambio (dalla seconda fino alla sesta) ma da ignorante ho pensato che forse con un po di centinaia di km la macchina si sarebbe assestata e che i rumori sarebbero spariti invece per niente e prendendo confidenza con la macchina inizio ad avvertire un rumore durante la marcia (tenendo il pedale dell'acceleratore premuto e a volte anche senza) come una specie di rotolamento di qualche puleggia o cuscinetto, dopo 2000KM decido di segnalare la cosa al servizio clienti Alfa, mi faccio indicare due o tre officine e mi reco a quella che mi da un appuntamento per prima."

E poi dopo il primo intervento a Luglio cioè dopo la sostituzione del cambio il problema è peggiorato e se prima non faceva runori inserendo la prima o la retro adesso si e il rotolamento si è accentuato.

Sono ingegnere in automazione ma di meccanica so meno di niente pero non riesco a collegare i semiassi al rumore tipo CLOC che avverto quando schiaccio e quando mollo la frizione e quando inserisco le marce. Potrebbe entrarci con il rumore di rotolamento quello si.

avranno "riattaccato" male il reggispinta.. nel complesso tra attacco volano-frizione
perchè altrimenti non me lo spiego.. così come potrebbero essere i cuscinetti degli alberini del cambio..

se non erro la giulietta è un 2.0 jtd-m2 150cv (bel motore) e Nuova..

non ti arrendere.. la macchina l'hai pagata/stai pagando e devono riportartela perfetta,
altrimenti cambiartela con una versione 2016.
 
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avranno "riattaccato" male il reggispinta.. nel complesso tra attacco volano-frizione
perchè altrimenti non me lo spiego.. così come potrebbero essere i cuscinetti degli alberini del cambio..

se non erro la giulietta è un 2.0 jtd-m2 150cv (bel motore) e Nuova..

non ti arrendere.. la macchina l'hai pagata/stai pagando e devono riportartela perfetta,
altrimenti cambiartela con una versione 2016.
Si esatto è una MY 2014 2.0 JTDm2 150CV, e dopo quasi 10.000KM, il motore e l'assetto della macchina sono perfetti.

Mi sta prendendo tanto tempo e rotture di scatole ma mollare mai, grazie @kormrider. ;)
 
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Ieri ho fatto delle prove durante la guida e posso dire che:
se prima di premere la frizione lascio il gas per un attimo (tanto di freno motore non se ne parla) e poi premo la frizione per cambiare marcia il tac o klock o tlac dello stacco e attacco frizione non si sente ma il rumore al rilascio e premuta dell'acceleratore c'é sempre. Sebra proprio come se ci fosse "gioco" nella trasmissione.
Io non ne capisco nulla ma sto benedetto volano bimassa puó davvero funzionare in modo tale da creare questo fenomeno? Non capisco perché se é lo stesso volano sulla QV li non lo fá. Misteri della tecnologia?
 
Ieri ho fatto delle prove durante la guida e posso dire che:
se prima di premere la frizione lascio il gas per un attimo (tanto di freno motore non se ne parla) e poi premo la frizione per cambiare marcia il tac o klock o tlac dello stacco e attacco frizione non si sente ma il rumore al rilascio e premuta dell'acceleratore c'é sempre. Sebra proprio come se ci fosse "gioco" nella trasmissione.
Io non ne capisco nulla ma sto benedetto volano bimassa puó davvero funzionare in modo tale da creare questo fenomeno? Non capisco perché se é lo stesso volano sulla QV li non lo fá. Misteri della tecnologia?
Ho avuto due 147 negli ultimi 12 anni e entrambe diesel con volano bimassa e nessuna delle due aveva questo problema, la QV è benzina e non ha il volano bimassa.
 
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Ho avuto due 147 negli ultimi 12 anni e entrambe diesel con volano bimassa e nessuna delle due aveva questo problema, la QV è benzina e non ha il volano bimassa.

Non metto in dubbio quello che scrivi, io ho letto in diversi post e diversi forum che il cambio é il c635 ed il volano é bimassa.
Sará il fatto che nei thread si mescolano post su diverse motorizzazioni oppure ho semplicimente letto male.
Resta il fatto che il fenomeno c'é.......e si nota.
Se ci fosse qualcuno che ha risolto e conosce la causa e (come scritto da molti) il numero di service della casa costruttrice per risolverlo sarebbe strabenvenuto.
 
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