Ciao a tutti, la mia odissea con questa benedetta Giulietta continua; aggiornamento fresco fresco.
Dopo l'ultimo intervento di due settimane e di 1500km fa (adesso l'auto ha 10700km) dove mi hanno sostituito i semiassi sono tornato di nuovo in officina praticamente dopo 5gg e 800km percorsi dopo l'intervento in questione, peche il problema sembra peggiorare ogni volta che intervengono e anche perché lo sterzo nelle curve a gomito o nelle manovre a basso regime non si raddrizza piu a meno di non forzarlo.
La settimana scorsa ho fatto le prove di nuovo con il capo officina e il meccanico che ha eseguito l'intervento per fargli vedere che il problema era ancora li, stranamente si sono messi a dirmi ma questo rumore è normale, non si puo togliere, piu di quello che è stato fatto non si puo fare niente come se gli avessi incolpato di qualcosa sapendo che sono sempre gentile e garbato e forse anche troppo ho solo voluto fargli vedere che il problema era ancora presente allora a un certo punto gli ho detto ragazzi cosa cercate di dirmi? Che non volete piu occuparvene e che devo cercarmi un altra officina, sapendo che la macchina è in garanzia e che loro hanno sempre fatto solo quello che gli veniva ordinato dai tecnici Alfa, quindi vengono pagati senza perdere tempo nel cercare problema e soluzione visto che quel lavoro lo fanno i tecnici Alfa e loro devono solo installare e incassare e si lamentano pure, a quel punto mi hanno detto ma no ci mancherebbe per noi non cè nessun problema apriamo subiuto un nuovo ticket.
Aprono un nuovo ticket e chiedo e mi propongono di fare la prova di persona con il tecnico, il lunedi di questa settimana viene il tecnico quindi alle 8 avevo portato l'auto in officina, e mi dicono che mi avrebbero chiamato appena sarebbe arrivato cosi facevamo la prova insieme (l'ufficio è a 1 km dall'officina), invece nessuna chiamata fino alle 16 chiamo io, mi dicono che il tecnico era venuto e che dovranno tirare giu il cambio ma che non possono darmi la sostitutiva perche non hanno ancora avuto l'ok dalla FIAT dopo un ora mi richiamano dicendomi che viene un altro tecnico Giovedi e quindi inutile tirare giu il cambio e tenere la macchina li ferma cosi vado a riprendermela.
Mercoledi sera il capo officina mi scrive un msg su whatsapp dicendomi che il tecnico non puo venire Giovedi ma viene Venerdi, gli dico ok.
Venerdi mattina cioè stamattina viene il tecnico e partiamo con me alla guida, nemmeno 500m e il capo officina mi fa girare i cosiddetti perché inizia a fare il discorso che aveva fatto la settimana prima quando ero con lui e il suo meccanico, per non saperne ne leggere ne scrivere mi accosto e gli chiedo cosa gli prende e perché si atteggia in questo modo e che se continua a parlare non possiamo fare le prove soprattutto che si parla di rumori ma il tizio va avanti come se fosse uno che cerca di difendersi, gli dico ma chi ti ha detto niente ma sta prova la vogliamo fare o no e arrivo fino a dirgli se non la vogliamo fare andremo per vie legali a quel punto il tecnico Alfa che era al sedile del passeggero fa gentilmente tacere il capo officina e proseguiamo.
Sia quando ho guidato io sia quando ha guidato lui, il tecnico Alfa, ha confermato l'esistenza sia del rumore alla frizione (quando si schiaccia) sia il rumore al cambio (alla cambiata anche ripetutamente con frizione giu), per quando riguarda il rumore del rotolamente lo ha notato ma non mi sembra che lo abbia considerato come si deve anche perche tornando indietro ha parlato con un suo collega per farsi aggiornare sugli interventi fatti e gli dici che i rumori ci sono, non sono dei peggiori ma non è nemmeno bella (parole esatte), gli parla anche del problema dello sterzo che gli avevo descritto e li mi fanno le solite domande su convergenza, pressione delle gomme e se sono invernali o meno e quando ha finito la telfonata gli ho chiesto perche non aveva parlato del rumore di rotolamento che aveva notato anche lui e li mi ha detto che secondo lui si risolve risolvendo gli altri problemi sapendo che ha ripetutamente detto che secondo lui non è la frizione ma i semiassi e che visto che i semiassi sono stati sostituiti non sa come potrebbe migliorare la situazione.
Fine della prove, tengono la macchina per metterla sul ponte e mi accompagnano in ufficio.
Un ora fa, alle 16, mi chiama il capo officina dicendomi che il tecnico mi propone e quindi devo dire se mi va o meno, di fare portare la macchina in stabilimento a torino e quindi se la vedranno loro direttamente. Io dico di si, e mi dicono che da mercoledi in poi mi faranno sapere quando dovro portare la macchina di nuovo in officina e come la porteranno a Torino (io sono di Genova)
Adesso io mi chiedo ma chiedo soprattutto al mio esperto di fiducia
@kormrider cosa possono fare di piu avendola in stabilimento? la tratteranno bene o male? Perché visto come faceva le prove insieme a me (brusco direi) e che a un certo punto scherzando gli avevo detto non è che mi rompi la macchina. E soprattutto c'entra qualcosa la mia minaccia a inizio prova di procedere per vie legali? Sapendo che realmente mi sono gia informato con un avvocato specializzato e gli avevo detto che prima di fare qualsiasi cosa vediamo cosa ne esce stavota.
Mi sono dilungato lo so pero oggi il capo officina mi ha proprio fatto girare i cosiddetti contrariamente al tecnico che mi è sembrato molto coretese e si è comportato in modo professionale, ma adesso la macchina che ha solo 5 mesi mi sembra vecchia di 10 anni, lo so che è una questione psicologica pero il gusto di guidarla non c'è quasi piu sapendo che tranne questi problemi di rumori prima e lo sterzo a basso regime adesso, mi sono sempre divertito a guidarla sia nel traffico che in autostrada, adesso non mi fido piu.
Pero mollare non mollo, andro fino in fondo, anche se mi sta costando del nervoso e sia tempo che soldi visto che essendo un libero professionsita ogni ora o mezza giornata che prendo per portarla o per riportarla sono soldi persi per me.
Vi terro aggiornati sperando di darvi buone notizie la prossima volta.
Ciao,
Ahmed.