Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Non metto in dubbio quello che scrivi, io ho letto in diversi post e diversi forum che il cambio é il c635 ed il volano é bimassa.
Sará il fatto che nei thread si mescolano post su diverse motorizzazioni oppure ho semplicimente letto male.
Resta il fatto che il fenomeno c'é.......e si nota.
Se ci fosse qualcuno che ha risolto e conosce la causa e (come scritto da molti) il numero di service della casa costruttrice per risolverlo sarebbe strabenvenuto.
Caro @Alberto60, non ho mai detto che il problema non riguarda i motori diesel, assolutamente no anzi avevo dette piu volte che il problema è ben presente dal 2010 e riguarda tutte le motorizzazioni e tutti i cambi compreso il tct. Ho solo detto che non credo che sia colpa del volano bimassa visto che sulle 147 e sulle 159 diesel non ha creato problemi.

Ma ripeto il problema è stato identificato dal primo rilasci della giulietta (2010) e questo thread lo testimonia e riguarda tutte le motorizzazioni e tutti i tipo di cambio nessuno escluso.

Adesso come adesso l'Alfa non parla di nessuno numero di service e ti potranno anche dire che è normale avere quei rumori e parlo Alfa e non di officine, quindi questo numero di service non so se è mai esistito veramente o lo era per qualcos'altro o magari adesso l'Alfa lo vuole negare anche se onestamente non mi posso lamentare della loro professionalità e disponibilità anche se la soluzione al problema la vedo come una cosa molto improbabile.

Ma vediamo.
 
Nel mio caso si tratta di un benziana 120 hp.
Potrebbe essere la combinazione volano bimassa, differenziale e cambio che fa la differenza?
Voglio dire che forse su 147 e 159 il cambio ed il differenziale sono diversi da quelli montati sulla Giulietta. Inoltre la 147 aveva 5 marce.
Io vivo in Svezia ed oggi la temperatura alle 07:30 era intorno ai zero gradi (no comment please) ed il fenomeno sembrava assente all'inizio.
Ho letto da qualche parte di persone che hanno cambiato il lubrificante del cambio ma non capisco se abbia dato risultati o no.
Forse un lubrificante troppo fluido potrebbe amplificare fenomeni meccanici come quello di cui parliamo?
Ripeto che sono abbastanza profano in materia e vi prego di tenerne conto nel giudicare le mie eventualmente poco attendibili teorie. ;)
 
Nel mio caso si tratta di un benziana 120 hp.
Potrebbe essere la combinazione volano bimassa, differenziale e cambio che fa la differenza?
Voglio dire che forse su 147 e 159 il cambio ed il differenziale sono diversi da quelli montati sulla Giulietta. Inoltre la 147 aveva 5 marce.
Io vivo in Svezia ed oggi la temperatura alle 07:30 era intorno ai zero gradi (no comment please) ed il fenomeno sembrava assente all'inizio.
Ho letto da qualche parte di persone che hanno cambiato il lubrificante del cambio ma non capisco se abbia dato risultati o no.
Forse un lubrificante troppo fluido potrebbe amplificare fenomeni meccanici come quello di cui parliamo?
Ripeto che sono abbastanza profano in materia e vi prego di tenerne conto nel giudicare le mie eventualmente poco attendibili teorie. ;)
Ciao @Alberto60, i motori benzina non hanno il volano bimassa, la tua e tante altre giuliette benzina, compreso la QV e quelle provviste del cambio TCT hanno questo problema pur non avendo il volano bimassa.

Non tutte le 147 avevano il cambio a 5 marce le Jtdm140cv, 150cv e 170cv avevano il cambio a 6 marce per restare sul diesel.

Detto cio, onestamente non capisco il tuo accanimento sul volano bimassa, tu non c'è l'hai ma hai lo stesoo difetto quindi il problema è un altro non credi?
 
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No, no, io non mi accanisco su nulla. Sto solo a quello che altri scrivono qui e su altri forum.
Mi sembra che molti hanno detto che il bimassa puó generare tali fenomeni.
Alcuni hanno scritto anche delle assi del nuovo cambio a sei marce.
Altri hanno parlato di satelliti del differenziale.

Non giudico l'attendibilitá di una o dell'altra ipotesi.
Ti invito a rileggere i miei post, io sono stato chiaro, io mi ritengo profano e mi attengo a ció che altri (immagino ben piú competenti in maniera di me) scrivono.
Nessuno é piú felice del sottoscritto se il volano bimassa non c'entra nulla.
Ho detto prima che forse io ho capito male o ho letto male o i post mischiati nei diversi thread e forum mi hanno creato qualche confusione.
Io cercavo solo una risposta fondata senza alcuna presunzione da parte mia.
 
No, no, io non mi accanisco su nulla. Sto solo a quello che altri scrivono qui e su altri forum.
Mi sembra che molti hanno detto che il bimassa puó generare tali fenomeni.
Alcuni hanno scritto anche delle assi del nuovo cambio a sei marce.
Altri hanno parlato di satelliti del differenziale.

Non giudico l'attendibilitá di una o dell'altra ipotesi.
Ti invito a rileggere i miei post, io sono stato chiaro, io mi ritengo profano e mi attengo a ció che altri (immagino ben piú competenti in maniera di me) scrivono.
Nessuno é piú felice del sottoscritto se il volano bimassa non c'entra nulla.
Ho detto prima che forse io ho capito male o ho letto male o i post mischiati nei diversi thread e forum mi hanno creato qualche confusione.
Io cercavo solo una risposta fondata senza alcuna presunzione da parte mia.
Onestamente io sarei ben felice se il problema fosse legato solo al volano..
 
... dopo l'ormai noto e fastidioso tlak ad ogni rilascio della frizione ovvero gioco di qualche ingranaggio, ora ho le marce che iniziano ad impuntarsi. Il 20 ottobre prossimo cambierò l'olio del cambio con uno più denso, come suggeritomi dal capo officina Alfa Romeo. Ovviamente non sarà una soluzione ma si spera di alleviare il predetto gioco/rumore. Appena fatto vi dirò se ho solo buttato denaro.
 
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Reactions: Gianfry88
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Come promesso vi aggiorno sulla situazione della mi Giulietta.

Dopo quasi una sttimana di prove e contro prove e indagini dirette (hanno visionato di persona la vettura) e indirette da parte dei tecnici hanno deciso di sostituire i semiassi anteriore come lo aveva ben predetto il caro @kormrider .e dopo sono ritornati per riprovarla di nuovo,

Secondo il capo officina e i tecnici il rumore quando si preme la firzione è sparito e il rumore al cambio marcia non si puo risolvere e quindi hanno chiuso il ticket.

Quando sono andato a ritirare la macchina e a provarla in effetti il rumore sembrava sparito ma in realta era diventato un po meno forte ma nel giro di pochi decine di km dopo una cinquantina credo (da quando l'ho ritirata una settimana fa ne ho fatti altri 800) il runore è tornato uguale identico a prima.

La signora del sevizio cliente che segue la mia segnalazione mi ha contattato qualche giorno dopo per aggiornarmi e mi ha detto una cosa strana che mi induce a tornare in officina per chiarimenti; mi ha detto che i tecnini dicono che il problema ai semiassi è stato reparato (quale problema non lo so) e che per quanto il problema del rumore (e io che pensavo che la sostituzione dei semiassi avrebbe dovuto essere la cura) inseriranno la mia auta nell'elenco delle auto che hanno questo problema e che quando troveranno la soluzione (fra 2 giorni, 2 settimane o 2 mesi, queste sono state le sue parole) mi chiameranno tramite la stessa officina.

Io ho fatto a posta di fare un po di km prima di aprire bocca di nuovo, adesso tornero di nuovo in offcina e richiamero il servizio cliente per avere un quadro preciso soprattutto che quelli dell'officina hanno detto una cosa e quelli del servizio cliente un altra.

Oltre al rumore che è tornato come prima la cosa che mi preoccupa e per la quale portero l'auto oggi stesso se posso in officina è che lo sterzo ha perso la precizione e la consistenza che aveva prima soprattutto alle marce basse, prima e seconda, e a basse velocità facendo manovra o prendendo una curva a gomito.

Vi terro aggiornati come sempre.

Ciao.
 
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Reactions: kormrider
Come promesso vi aggiorno sulla situazione della mi Giulietta.

Dopo quasi una sttimana di prove e contro prove e indagini dirette (hanno visionato di persona la vettura) e indirette da parte dei tecnici hanno deciso di sostituire i semiassi anteriore come lo aveva ben predetto il caro @kormrider .e dopo sono ritornati per riprovarla di nuovo,

Secondo il capo officina e i tecnici il rumore quando si preme la firzione è sparito e il rumore al cambio marcia non si puo risolvere e quindi hanno chiuso il ticket.

Quando sono andato a ritirare la macchina e a provarla in effetti il rumore sembrava sparito ma in realta era diventato un po meno forte ma nel giro di pochi decine di km dopo una cinquantina credo (da quando l'ho ritirata una settimana fa ne ho fatti altri 800) il runore è tornato uguale identico a prima.

La signora del sevizio cliente che segue la mia segnalazione mi ha contattato qualche giorno dopo per aggiornarmi e mi ha detto una cosa strana che mi induce a tornare in officina per chiarimenti; mi ha detto che i tecnini dicono che il problema ai semiassi è stato reparato (quale problema non lo so) e che per quanto il problema del rumore (e io che pensavo che la sostituzione dei semiassi avrebbe dovuto essere la cura) inseriranno la mia auta nell'elenco delle auto che hanno questo problema e che quando troveranno la soluzione (fra 2 giorni, 2 settimane o 2 mesi, queste sono state le sue parole) mi chiameranno tramite la stessa officina.

Io ho fatto a posta di fare un po di km prima di aprire bocca di nuovo, adesso tornero di nuovo in offcina e richiamero il servizio cliente per avere un quadro preciso soprattutto che quelli dell'officina hanno detto una cosa e quelli del servizio cliente un altra.

Oltre al rumore che è tornato come prima la cosa che mi preoccupa e per la quale portero l'auto oggi stesso se posso in officina è che lo sterzo ha perso la precizione e la consistenza che aveva prima soprattutto alle marce basse, prima e seconda, e a basse velocità facendo manovra o prendendo una curva a gomito.

Vi terro aggiornati come sempre.

Ciao.
Che ti dicevo lo sapevo io!

Cazzarola ho sbagliato mestiere... potevo fare l'Ispettore Alfa, capo meccanico collaudatore; controllo qualità ecc..ecc.. oramai ce l'ho nel sangue la meccanica anche se non l'ho mai studiata sui libri..

Vai di Avvocato altrimenti non ne esci più... te la devono cambiare per intero la vettura punto. Si riprendono questa difettosa e te ne danno un'altra nuova.

Lo sterzo che diventa ballerino potrebbe essere il motorino elettrico altra splendida porcata progettuale degli ingegneri fiat... oppure i tiranti stessi, quelli che dal comando del motorino elettrico vanno alle ruote..

Staremo a vedere
 
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Infatti @kormrider avevi azzeccato in pieno.

Una domada da profano se permetti; il problema allo sterzo potrebbe essere legato alla sostituzione dei semiassi in modo diretto o indiretto?

E per quanto riguarda la sostituzione tu credi che sia fattibile?

Grazie.
 
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Infatti @kormrider avevi azzeccato in pieno.

Una domada da profano se permetti; il problema allo sterzo potrebbe essere legato alla sostituzione dei semiassi in modo diretto o indiretto?

E per quanto riguarda la sostituzione tu credi che sia fattibile?

Grazie.
Assolutamente si. Devono sostituire tutti i pezzi fino a raggiungere la soluzione.

I giunti omocinetici dei semiassi lato mozzo ruota sono direttamente interessati dalla sterzata.
 
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