Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Scusate ma sarebbe il caso di chiarire la differenza fra i due fenomeni di cui si parla.
Il primo (quello al quale si riferiscono alcuni di noi) riguarda il rumore al rilasci e al riattacco quando si decelera e si accelera senza che si tocchi il pedale della frizione.
Il seconto é il tlock al momento del rilascio della frizione.
Se le due cose siano i due sintomi di uno stesso "male" non lo so ma, come detto, nel primo caso se fosse il volano perché lo fá sia per i diesel che per i benzina nonostante il volano non sia lo stesso?
Ribadisco di essere un profano ma cerco di andare per logica.

PS - è forse meglio aprire discussioni separate per i due fenomeni o forse unendo i due problemi si riescono a catturare diversi aspetti che ci possono aiutare ad esaminarli da diverse angolature e darci un quadro piú completo?

Io li ho entrambi..saranno correlati secondo me

Io credo che siamo tolleranze nei vari innesti. Xo se li eliminassero de tutto (cosa impossibile) sarebbe peggio xke romperesti tutto. Si dovrebbe rivedere un po tutto il progetto ed intervenire su punti mirati x risolvere alla radice questo rumore.
Il problema primario e' il volano che va fuori tolleranza dopo pochissimi km.. poi ne risente sia il cambio che il differenziale.. cambiare l'olio attenua il problema ma nn risolve nulla

- Informazione Pubblicitaria -
Io il rumore al rilascio e riattacco non c'è l'ho a differenza invece del 1.4 turbo 120cv che ha quella di mio padre ( che non vi dico il nervoso che ha) mentre io ho solo il tlock al cambio marcia.
2.0 150cv

Il problema primario e' il volano che va fuori tolleranza dopo pochissimi km.. poi ne risente sia il cambio che il differenziale.. cambiare l'olio attenua il problema ma nn risolve nulla
Puoi smontarlo e farci vedere gentilmente come sia ridotto? Anche secondo me e il volano al rilascio e per il rumore di quando fa la cambiata secondo me sono i sincronizzatori. Potresti smontare anche quelli? Quanto tempo ci vorrebbe per fare un operazione del genere?

Puoi smontarli??!!!? Hai idea di cosa è il volano il differenziale??????

Si. Tutto il gruppo trasmissione. Il volano bimassa sta innestato accanto alla frizione e al rilascio di questa volano e frizione si congiungono e danno il moto. Ma lui essendo meccanico e con le attrezzature che io/noi non abbiamo potrebbe smontarli... No?

E sai che ci vuole x smontare tutto? Macchina mezza smontata ci vuole ponte attrezzi un lavoro di 2 giorni o più se ti va bene e una faticata esagerata

non ho
bisogno di smontarli.. ho la ricevuta di alfaromeo dove dicono che la tolleranza del volano e' fuori i parametri limite e va sostituito. essendo stata in garanzia il volano lo ha alfaromeo.

non ho

bisogno di smontarli.. ho la ricevuta di alfaromeo dove dicono che la tolleranza del volano e' fuori i parametri limite e va sostituito. essendo stata in garanzia il volano lo ha alfaromeo.
Non chiedevo io di smontarlo non so xke hai quotato me io dicevo che è un lavoro assurdo e lo spiegavo a chi chiedeva di smontarlo

X