Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Che sia chiaro, questa sostituzione dell'olio servirà esclusivamente a decretare che il problema non sia effettivamente il cambio. È la prova del Nove meno costosa e più rapida che si possa fare. perché se non dovesse sparire il rognare degli ingranaggi, puoi prendere il cambio completo e tirarglielo in testa all'officina visto che te ne ha fatti sostituire giá Tre.
 
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Che sia chiaro, questa sostituzione dell'olio servirà esclusivamente a decretare che il problema non sia effettivamente il cambio. È la prova del Nove meno costosa e più rapida che si possa fare. perché se non dovesse sparire il rognare degli ingranaggi, puoi prendere il cambio completo e tirarglielo in testa all'officina visto che te ne ha fatti sostituire giá Tre.
Buonasera. Ho ritirato stamattina la macchina (era ancora nell'officina fiat dall'ultima volta, me l'hanno tenuta uno sproposito per sostituire due supporti usurati) e domattina o al massimo dopodomani, quando avrò il giorno libero, prenderò appuntamento per la sostituzione dell'olio cambio col mio meccanico. Ultima curiosità, poi smetto di rompere, prometto: ma se al posto del Castrol 75w90 tentassi di procurarmi il bardahl t&d 75w90? E in quel caso ci dovrei comunque aggiunge i 2 tubetti di additivo?
 
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Se ci metti il bardahl l'additivo non serve. Quell'olio lì è il non plus ultra. E vale sempre la regola che se la trasmissione dovesse ancora ragliare nonostante un olio del genere allora sarà la prova defibitiva che ti hanno fregato per ben tre volte.
 
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Aggiornamento: tra due giorni, il 12 gennaio, porterò la macchina a fare il cambio olio. Nessuno mi ha concesso un appuntamento prima di tale data e non avendo un garage nella casa attuale, non potevo fare il lavoro in solitaria. Ho ordinato il bardahl 75w 90 e già che c'ero pure l'additivo (sempre bardahl). Come suggeritomi da @kormrider , anche il meccanico a cui mi sono rivolto ha detto che questi cambi necessitano di almeno 500ml di olio in più di quello prescritto da Fiat e che bisogna inclinare la macchina per farcelo entrare tutto. Domani andrò ad accertarmi che tutto il materiale sia arrivato regolarmente. Ne approfitto per ringraziarvi uno per uno dei preziosi consigli che mi avete dato. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 
Ultima modifica:
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Ti auguro di riuscire a cambiare sto olio entro il 2030.
 
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Eccomi di nuovo qui...la telenovela continua: quando il mio meccanico di fiducia è andato a scolare l'olio del cambio per inserire il bardahl 75w90 insieme all'additivo, è scesa una bella schifezza con residui di limatura. Al che mi ha telefonato dicendomi che dovevo riportare subito la macchina al concessionario che mi aveva revisionato il cambio appena qualche mese prima. Chiamo il capo officina del conce decisamente alterato e mi dice di rimettere dentro l'olio con tutta la limatura e di portargli la macchina il giorno dopo. Nonostante i video e le foto dello schifo scattate da me, ha avuto il coraggio di affermare che secondo lui il mio meccanico aveva usato un contenitore già sporco e che quello schifo non poteva provenire dal cambio. Dopo una bella litigata, il mio meccanico si offre di venire in conce per parlare col capo officina che intanto ci mostra il mio cambio smontato asserendo che fosse perfetto. Peccato che ad una attenta analisi, ci accorgiamo che il cuscinetto dell'albero secondario fosse già rovinato (dopo 4 mesi!!). Spiazzato, il tizio del concessionario accetta di rifarmi il lavoro sostituendo di nuovo tutti i cuscinetti (siamo a quota 3 cambi diversi e 4 revisioni totali), dicendo che stavolta li avrebbe lasciati un filo meno carichi di quanto prescritto dalla casa madre, visto che tendevano a diventare rumorosi scaldandosi e quindi dilatandosi (sta cosa mi lascia un po' perplesso). Dopo ben un mese mi restituisce la macchina senza farmi pagare e durante l'uso il rumore sembra sparito con le prime 4 marce, anche se permaneva lievemente in 5. Dopo una settimana invece sono da capo: il rumore di rotolamento, questo "uom, uom, uom" che aumenta con la velocità ( lo si sente dalla prima alla 6, e addirittura in retro andando piano!) è tornato, solo un filo più attenuato rispetto a prima. Io non so più che cosa fare sinceramente. Sto aspettando un po' prima di metterci il bardahl 75w90, perché il capo officina del conce ha segnato il tappo di ingresso e di scolo con un pennarello rosso, per vedere se io ci mettevo le mani (e quindi in quel caso escludendo una garanzia suppongo).
A questo punto mi sembra che i casi siano due: o hanno fatto finta di revisionarmi il cambio, oppure la mia auto ha qualcosa di storto nell'accoppiamento volano-frizione-cambio che distrugge le trasmissioni. Non so davvero cosa fare
 
Sei sicuro che venga dal cambio il rumore e non dai cuscinetti ruota o semiassi?
 
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Sei sicuro che venga dal cambio il rumore e non dai cuscinetti ruota o semiassi?
Grazie della risposta. Allora rispettivamente ho sostituito: tripode, semiasse (dx e sx e giunto ruota sx). Segnalo soltanto che, col primo cambio (quello messo peggio di tutti, non mi ero accorto di rumori strani in marcia appena acquistata l'auto. Li ho notati casualmente dopo aver cambiato il tripode e il semiasse destro, dove sta il famoso cuscinetto che ad alcuni fa rumore. Ho detto a al capo officina di controllarlo ma secondo lui è a posto (dicono di averlo smontato e provato, ma non so se è vero ).
 
L'unica è mettere l'auto sul ponte con motore acceso e marcia inserita e sentire con stetoscopio da dove proviene
Dovresti trovare un meccanico che è disposto a farlo....
 
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L'unica è mettere l'auto sul ponte con motore acceso e marcia inserita e sentire con stetoscopio da dove proviene
Dovresti trovare un meccanico che è disposto a farlo....
Mi sa di sì a questo punto. Chiederò al mio meccanico di farlo, se non dovesse avere lo strumento ho visto che su eBay se ne trovano a prezzi decenti, in caso lo prendo io. A questo punto mi sembra l'unico modo per venire a capo di questa storia assurda.
 
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