Eccomi di nuovo qui...la telenovela continua: quando il mio meccanico di fiducia è andato a scolare l'olio del cambio per inserire il bardahl 75w90 insieme all'additivo, è scesa una bella schifezza con residui di limatura. Al che mi ha telefonato dicendomi che dovevo riportare subito la macchina al concessionario che mi aveva revisionato il cambio appena qualche mese prima. Chiamo il capo officina del conce decisamente alterato e mi dice di rimettere dentro l'olio con tutta la limatura e di portargli la macchina il giorno dopo. Nonostante i video e le foto dello schifo scattate da me, ha avuto il coraggio di affermare che secondo lui il mio meccanico aveva usato un contenitore già sporco e che quello schifo non poteva provenire dal cambio. Dopo una bella litigata, il mio meccanico si offre di venire in conce per parlare col capo officina che intanto ci mostra il mio cambio smontato asserendo che fosse perfetto. Peccato che ad una attenta analisi, ci accorgiamo che il cuscinetto dell'albero secondario fosse già rovinato (dopo 4 mesi!!). Spiazzato, il tizio del concessionario accetta di rifarmi il lavoro sostituendo di nuovo tutti i cuscinetti (siamo a quota 3 cambi diversi e 4 revisioni totali), dicendo che stavolta li avrebbe lasciati un filo meno carichi di quanto prescritto dalla casa madre, visto che tendevano a diventare rumorosi scaldandosi e quindi dilatandosi (sta cosa mi lascia un po' perplesso). Dopo ben un mese mi restituisce la macchina senza farmi pagare e durante l'uso il rumore sembra sparito con le prime 4 marce, anche se permaneva lievemente in 5. Dopo una settimana invece sono da capo: il rumore di rotolamento, questo "uom, uom, uom" che aumenta con la velocità ( lo si sente dalla prima alla 6, e addirittura in retro andando piano!) è tornato, solo un filo più attenuato rispetto a prima. Io non so più che cosa fare sinceramente. Sto aspettando un po' prima di metterci il bardahl 75w90, perché il capo officina del conce ha segnato il tappo di ingresso e di scolo con un pennarello rosso, per vedere se io ci mettevo le mani (e quindi in quel caso escludendo una garanzia suppongo).
A questo punto mi sembra che i casi siano due: o hanno fatto finta di revisionarmi il cambio, oppure la mia auto ha qualcosa di storto nell'accoppiamento volano-frizione-cambio che distrugge le trasmissioni. Non so davvero cosa fare