Giulietta - Rumore cambio marcia (info utili nel primo post)!!

Tutto è possibile. Considera che volano e frizione sono componenti in rotazione che girano assai velocemente ruotando su cuscinetti per cui è plausibile. Inoltre devi anche comprendere che la trasmissione presenta due uscite con 2 semiassi composti da giunti e tripodi omocinetici e che la risonanza potrebbe essere causata dall'usura più o meno marcata di uno di questi.

Hai scritto che l'hai fatti sostituire i semiassi? bene. Ma i semiassi sono composti da più parti. Non è detto che ti abbiano sostituito anche il resto.

Giunto lato mozzo e crociera lato cambio con cuscinetto integrato. La ricerca è lunga quindi l'equazione è = officina capace + tempo + fiumi di quattrini

Inoltre c'è da considerare che i cambi di rotazione presi dal giro delle demolizioni non saranno mai perfetti e avranno sempre qualche difetto. Li possono aprire e rifare fin quanto vogliono ma non è mai come quando vengono assemblati da nuovi nella fabbrica.
Buono a sapersi, chiarissima spiegazione. Paradossalmente sarei felice se il problema fosse il volano, almeno non mi troverei dinnanzi all'ennesimo cambio problematico.

A questo punto se l'officina fiat si dovesse rifiutare di sostituirlo o se dovesse proporre un prezzo assurdo (la macchina costava 7000 ed io ho già speso almeno 3500 euro in riparazioni, stando bassi) potrei chiedere ad un meccanico in pensione che ancora "ci mette mano" su richiesta, per risparmiare qualche soldo (così da poter acquistare online il ricambio)...
 
Ma certo. E comunque come primo passo conviene provare con la sostituzione dell'olio. È la via più rapida e meno dispendiosa.
 
Bene, farò un tentativo. Devo solo capire dove reperire quel Castrol senza ricevere olio contraffatto (cosa che mi è capitata tempo fa). Conosci qualche sito affidabile? Per quanto riguarda l'additivo l'ho già usato in passato e mi sono trovato molto bene.

Per la cronaca adesso ho dentro un additivo della Blue, il black gear nanotech, specifico per cambi e differenziali molto rumorosi.
 
Ci sarebbe da chiedersi per quale motivo è stato messo l'additivo per cambi e differenziali rumorosi dopo la sostituzione di tre trasmissioni complete.

 
  • Like
Reactions: Elakos
Ci sarebbe da chiedersi per quale motivo è stato messo l'additivo per cambi e differenziali rumorosi dopo la sostituzione di tre trasmissioni complete.

Quello l'ho fatto aggiungere io dal mio meccanico, dopo aver constatato che dopo l'ennesimo cambio di trasmissione il rumore continuava
 
Bene, farò un tentativo. Devo solo capire dove reperire quel Castrol senza ricevere olio contraffatto (cosa che mi è capitata tempo fa). Conosci qualche sito affidabile? Per quanto riguarda l'additivo l'ho già usato in passato e mi sono trovato molto bene.

Per la cronaca adesso ho dentro un additivo della Blue, il black gear nanotech, specifico per cambi e differenziali molto rumorosi.
In qualche brico/norauto o da negozi di autoforniture auto
 
  • Like
Reactions: Elakos
Eccomi qui di nuovo, come promesso vi terrò aggiornati su questa storia assurda. Ho contattato il meccanico del mio paese (non l'officina fiat che mi ha fatto gli ultimi lavori alla trasmissione), visto che ormai è ora del tagliando, gli chiederò di cambiare pure l'olio della trasmissione col Castrol 75w 90, più additivo T&D. A questo punto potrebbe essere utile per capire con certezza la provenienza del rumore: se con un olio più corposo come questo noterò una variazione nella sonorità (maggiore o minore che sia), sarà la prova che il rumore viene dal cambio e non dal volano o altro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Assicurati che venga caricato più olio rispetto a quello previsto sul libretto delle istruzioni.
 
Sembra che nessuno voglia farmi il lavoro... Il meccanico ha detto di essere pieno fino a dicembre...quindi dovrò aspettare per cambiare l'olio al cambio. Dopo il 10 andrò in officina Fiat a sbroccare a questo punto, perché il rumore sta diventando più forte e al "woooooo" di sottofondo si è unito una sorta di suono stridulo quando do gas, con tutte le marce. Inizia a farlo appena sfioro il pedale dell'acceleratore con marcia ingranata e poco dopo si aggiunge il "wooooo". Mamma mia che bidone di cambio, sono senza parole. Non mi era mai capitata una roba del genere.
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedi che l'olio lo puoi cambiare anche in casa. Ti basta una brugola, un imbuto e due ceppi di legno.
 
  • Like
Reactions: Massimo184