Elakos
Alfista principiante
- 30 Ottobre 2023
- 25
- 15
- 15
- Regione
- Marche
- Alfa
- non la possiedo
- Motore
- 1.6 Multijet 120cv
- Altre Auto
- Lancia Delta
Buono a sapersi, chiarissima spiegazione. Paradossalmente sarei felice se il problema fosse il volano, almeno non mi troverei dinnanzi all'ennesimo cambio problematico.Tutto è possibile. Considera che volano e frizione sono componenti in rotazione che girano assai velocemente ruotando su cuscinetti per cui è plausibile. Inoltre devi anche comprendere che la trasmissione presenta due uscite con 2 semiassi composti da giunti e tripodi omocinetici e che la risonanza potrebbe essere causata dall'usura più o meno marcata di uno di questi.
Hai scritto che l'hai fatti sostituire i semiassi? bene. Ma i semiassi sono composti da più parti. Non è detto che ti abbiano sostituito anche il resto.
Giunto lato mozzo e crociera lato cambio con cuscinetto integrato. La ricerca è lunga quindi l'equazione è = officina capace + tempo + fiumi di quattrini
Inoltre c'è da considerare che i cambi di rotazione presi dal giro delle demolizioni non saranno mai perfetti e avranno sempre qualche difetto. Li possono aprire e rifare fin quanto vogliono ma non è mai come quando vengono assemblati da nuovi nella fabbrica.
A questo punto se l'officina fiat si dovesse rifiutare di sostituirlo o se dovesse proporre un prezzo assurdo (la macchina costava 7000 ed io ho già speso almeno 3500 euro in riparazioni, stando bassi) potrei chiedere ad un meccanico in pensione che ancora "ci mette mano" su richiesta, per risparmiare qualche soldo (così da poter acquistare online il ricambio)...