Giulietta - Rumore Condizionatore!

Anche la mia sono 6 mesi che lo fa ma ha 80000 km,wraaa wraaa all aumentare di giri. Inoltre ogni tanto sento pssss dalle bocchette, io oltre ad avere rumore ho anche un motorino di miscelazione che gira ma non si capisce se è sgranato e i finecorsa sono impazziti diagnosi e autoapprendimento tutro ok. Il meccanico dice che dobbiamo tirarlo fuori per capire,sto cercando una soluzione per fare tutro da sotto lo sterzo perche tutto il cruscotto non voglio smontarlo
Ah ma allora il club “rumore clima” ha sempre nuove adesioni in più, tra un po’ sarà il caso di trovarci per bere qualcosa! Scherzi a parte ti capisco, io oggi ho avuto la triste conferma che anche dopo la sostituzione dei tubi il rumore non è cambiato, non lo fa sempre ma non posso accettare che il clima della Giulietta faccia più rumore di quello della panda 4x4 del ‘93. Dove la sto portando sembra che ragionino senza un filo a logico e a tentoni (causa probabilmente la poca esperienza) ma per lo meno li vedo più decisi di me a risolvere il problema e mooolto pazienti(qualche scenata talvolta mi sfugge) . Lunedì gliela lascio ancora e poi si ragionerà sul prossimo intervento. Aspetto sempre il miracolo che qualcuno che fosse riuscito a risolverlo scrivesse come ha fatto. Non può non esserci un pazzo che ha sostituito tutto fino ad arrivare al bandolo della matassa.
 
Attenzione al pssss, lo fa anche a me ed ho letto che è sintomo di bassa pressione e può danneggiare il compressore. A giorni la porto a far vedere. Insomma, è possibile ci sia una perdita.
 
Ciao a tutti... la prossima settimana la porterò anche io in officina per la sostituzione del compressore e delle tubature.
Vi aggiorno su un piccolo dettaglio: un mio caro amico che lavora proprio in FCA mi ha detto che stanno lavorando al problema e che a breve dovrebbe "arrivare" la soluzione ufficiale al problema.

Di fatto, cito parole ufficiose/ufficiali, "... occorrerà sostituire il compressore con uno a controllo interno, isolare il cablaggio che controlla il compressore attuale e andare ad inserire un software specifico della centralina controllo motore".

Queste sono le info che ho.
Sempre questo mio amico mi ha detto, all'inizio della nostra discussione, che potrei eventualmente risolvere nel momento in cui andrò a sostituire il compressore e le tubature sperando di essere fortunato e trovare un compressore "funzionante". Mi ha detto che il sistema di climatizzazione della Giulietta M.Y. 2016 è proprio sottodimensionato (per questioni relative a "saving" di costi) e che fa molta fatica rispetto ad un altro.

Ad ogni modo la prossima settimana la porto in officina... Sono addirittura fuori garanzia (scaduta a fine settembre) ma contattando il Servizio Clienti sono riuscito a farla passare ugualmente in quanto mi ero rivolto in officina a Luglio "denunciando" l'anomalia.

Domani vedrò questo mio amico e chiederò news....
Chissà mai che nelle prossime settimane non esca veramente questa "Service" e ci sia la possibilità di essere inclusi nell'intervento in garanzia, nonostante la mia sia già scaduta.

Certo di tenervi aggiornati.
Rob.
 
Benissimo dai speriamo bene...anch’io lunedì la devo portare in officina, ma speriamo che Alfa riesca a trovare una soluzione univoca su sta storia. Se domani lo vedi passaci eventuali news, grazie mille.
Ciao a tutti... la prossima settimana la porterò anche io in officina per la sostituzione del compressore e delle tubature.
Vi aggiorno su un piccolo dettaglio: un mio caro amico che lavora proprio in FCA mi ha detto che stanno lavorando al problema e che a breve dovrebbe "arrivare" la soluzione ufficiale al problema.

Di fatto, cito parole ufficiose/ufficiali, "... occorrerà sostituire il compressore con uno a controllo interno, isolare il cablaggio che controlla il compressore attuale e andare ad inserire un software specifico della centralina controllo motore".

Queste sono le info che ho.
Sempre questo mio amico mi ha detto, all'inizio della nostra discussione, che potrei eventualmente risolvere nel momento in cui andrò a sostituire il compressore e le tubature sperando di essere fortunato e trovare un compressore "funzionante". Mi ha detto che il sistema di climatizzazione della Giulietta M.Y. 2016 è proprio sottodimensionato (per questioni relative a "saving" di costi) e che fa molta fatica rispetto ad un altro.

Ad ogni modo la prossima settimana la porto in officina... Sono addirittura fuori garanzia (scaduta a fine settembre) ma contattando il Servizio Clienti sono riuscito a farla passare ugualmente in quanto mi ero rivolto in officina a Luglio "denunciando" l'anomalia.

Domani vedrò questo mio amico e chiederò news....
Chissà mai che nelle prossime settimane non esca veramente questa "Service" e ci sia la possibilità di essere inclusi nell'intervento in garanzia, nonostante la mia sia già scaduta.

Certo di tenervi aggiornati.
Rob.
 
Ma questa service applica anche sui my 2010 e my 2014?
 
Rimesso a pressione l impianto di condizionamento spariti i rumori...
 
Ciao a tutti.. aggiornamento: ritirato l'auto dopo aver cambiato le tubature.
Come potete già immaginare (e come pensavo) non è cambiato nulla.
Ad ogni modo l'Assistenza Clienti Alfa insiste nel risolvermi la cosa (incredibile direi)... Mi ha chiamato, chiesto se avevo risolto... Avendo io risposto che non avevo risolto mi hanno caldamente invitato a richiamare l'officina per un nuovo ricovero, dicendomi che avrebbero sollecitato subito dopo la nostra conversazione direttamente l'officina.
Il capo officina mi aveva detto che c'è una sorta di "procedura" da seguire (e posso anche crederci), ovvero: prima si cambiano le tubature... se non si risolve allora poi si cambia il compressore... e se non si risolve ancora, beh... li proprio non saprei.
Vi tengo aggiornati sulle evoluzioni.
Rob.
 
Ciao

Nessuno è in grado di confermare se ha risolto?
Dobbiamo rassegnarci come per le maniglie?
 
Ciao a tutti. Ho un problema strano che non riesco a risolvere. Climatizzatore automatico. Se accendo l'aria condizionata, dopo qualche minuto inizio a sentire un rumore tipo cigolio che scompare se spengo il compressore. Ma (qua viene il bello) il rumore lo fa SOLO
Se è acceso il compressore AC
Se prendo una buca
Se freno
Se faccio una curva
Se la velocità della ventola è a 3

Mentre se vado su un rettilineo senza buche, nessun rumore. È mai capitato a qualcuno???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
stesso vostro problema riscontrato con Giulietta 1.6 diesel.

Oggi sono stato in un centro alfa romeo e adesso SANNO COME RISOLVERE IL PROBLEMA.

Alfa Romeo è a conoscenza del problema e fa cambiare centralina e compressore, te ne fanno istallare 2 modificati ma ci vogliono più di 1500 euro.

Il meccanico mi ha consigliato di raccogliere diverse firme tramite anche questo forum e altri gruppi alfisti per fare una richiesta ad Alfa Romeo per sostituzione gratuita dei 2 pezzi anche se la macchina è in garanzia.

(Il gruppo Fiat ha già fatto questo tipo di cosa con la 500 del 2008 che aveva il difetto del cruscotto e lo cambiavano gratuitamente anche fuori garanzia.)

CHI È D'ACCORDO A FAR PARTIRE QUESTA RICHIESTA DI GRUPPO?
 
  • Like
Reactions: kormrider