Giulietta - Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto!

Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

sembra un treno merci! Albe ma l'hai presa usata questa giulietta?

comunque sono d'accordo con Zio, il problema è nelle sospensioni: braccetti e boccole.
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

guarda il rumore sa proprio di sospensioni, bracci o componenti annessi, fattela mettere apposto se sei in garanzia, cambia officina nel caso...
ho guidato due giuliette nessuna di queste faceva un rumore simile...
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

Tre precisazioni in merito:
Il carter è fermo e la pinza è flottante, quindi durante la frenata si muove assialmente anche se di poco;
La spia di usura freni si trova solo su una pastiglia e non su tutte e due e per esperienza posso affermare che l'usura molto spesso e disuguale;
Anche senza ferodo, la frenata è assicurata e stabile grazie alla forte pressione che la pompa genera con l'ausilio del del servofreno.
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

Tre precisazioni in merito:
Il carter è fermo e la pinza è flottante, quindi durante la frenata si muove assialmente anche se di poco;
La spia di usura freni si trova solo su una pastiglia e non su tutte e due e per esperienza posso affermare che l'usura molto spesso e disuguale;
Anche senza ferodo, la frenata è assicurata e stabile grazie alla forte pressione che la pompa genera con l'ausilio del del servofreno.

Il Carter e fermo ed é rigido fissato su più punti a ben 1 cm dal disco , non come le vecchie 500 che era un lamierno che ballava. la parte della pinza con il cilindro é al interno statica fissata sul mozzo e non si muove , la parte che flotta e al esterno quindi non potrà mai ad andare a interferire con il Carter . In nessun e remoto caso . L'usura delle pastiglie e disuguale perché essendo una pinza flottante (per risparmiare) la parte che imprime maggior forza e si muove per prima e quella del pistone e non la parte esterna perché deve essere richiamata
. e aggiungo che le consuma anche a cuneo a volte per colpa delle piste sporche e varie altri motivi . La spia e su entrambe le pastiglie anteriori interne (lato cilindretto) cioè quelle che si consumano prima . E non penso che tu abbia mai frenato con pastiglie al ferro ..tralasciando i rumori bestiali che persistono per tutta la lunghezza della frenata quindi anche solo che appoggi il piede per 400 metri continua ad emettere rumore per tutto il tempo come se ci fosse una appoggiato con il cacciavite la frenata può essere ( grazie ai controlli di stabilità abs ecc ) parzialmente decente ma di certo non stabile .E sul bagnato nemmeno stabile Comunque non c'entrano nulla I freni se da fermo quando salgono le persone fa rumore . Non c'è nulla sollecitato da fermo del impianto frenante .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

Qualche precisazione la faccio anch'io per cercar di mettere ordine nelle affermazioni...

La spia di usura freni si trova solo su una pastiglia e non su tutte e due e per esperienza posso affermare che l'usura molto spesso e disuguale;
Il sensore d'usura solitamente è sulla pasticca che si consuma maggiormente ossia quella che si scalda di più... a voi stabilire qual'è.

Anche senza ferodo, la frenata è assicurata e stabile grazie alla forte pressione che la pompa genera con l'ausilio del del servofreno.
Il materiale frenante ha sicuramente un coefficiente d'attrito ben diverso dal ferro o dalla ghisa concordo con Zio evidentemente sei sempre stato previdente e non hai mai frenato con le pastiglie usurate... :)

. L'usura delle pastiglie e disuguale perché essendo una pinza flottante (per risparmiare) la parte che imprime maggior forza e si muove per prima e quella del pistone e non la parte esterna perché deve essere richiamata
E' vero che il pistone si muove per primo ci mancherebbe ma la frenata è data dall'azione di ambedue, non esiste che possa frenare una sola.


.
e aggiungo che le consuma anche a cuneo a volte per colpa delle piste sporche e varie altri motivi .
Le piste o guide anche se sporche mantengono le pasticche parrallele al disco, non cambiano l'angolo pasticca/disco.
La pasticca a cuneo è determinata dal disco con usura non planare.


Comunque non c'entrano nulla I freni se da fermo quando salgono le persone fa rumore . Non c'è nulla sollecitato da fermo del impianto frenante .
Alcuni rumori possono essere indotte dal movimento della sospensione sollecitata dal peso... comunque il rumore ascoltato è troppo forte per essere causato dai freni.


:ernaehrung004:
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

E' vero che il pistone si muove per primo ci mancherebbe ma la frenata è data dall'azione di ambedue, non esiste che possa frenare una sola.


.Le piste o guide anche se sporche mantengono le pasticche parrallele al disco, non cambiano l'angolo pasticca/disco.
La pasticca a cuneo è determinata dal disco con usura non planare.




:ernaehrung004:

Non ho detto che frena una sola ma che la pastiglia interna si accostera al disco prima del esterna


per l'usura delle pastiglie a cuneo l ho visto molto sui vecchi impianti frenanti sempre più a scomparire come fenomeno (circa una differenza da 2 a 5 mm tra sopra e sotto ) quindi una cosa minima . Comunque volendo proprio imputare rumori ai freni ... guardi anche quello



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
La macchina e* stata tagliandata anche quest estate in luglio da un meccanico audi (amico) che lavora anche su auto di grande cilindrata ed e* esperto. In ogni caso si era limitato ad un tagliando generale e gli chiesi dei freni. Lui mi disse di stare tranquillo che ancora ne macinavo di strada infatti l auto frena molto bene e non stride quando li richiamo. Il suono lo fa solo quando salgono passeggeri a bordo (quindi a mio parere compressione sistema di ammortizzatori molle ecc) e in prima marcia a bassa velocità cmq quando freno gnic gnic... N sono uno che con lalfa non la risparmia ne cordoli..soprattutto quando ce* un golf da umiliare, in curve gli mangio le gomme. Ma non deve fare un rumore del genere a 38.000km azzz...
 
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

si lho presa usata da un concessionario multimarche in zona, con 20.000 km unicoproprietario quello prima mi avevano detto era un singore su di età e chilometrata solo in autostrada... a questo punto penso di averla presa nel fiocco.. io ne ho 38.000 adesso, sempre tagliandata. devo sostituire le molle (es. eibach) oppure l'intero ammortizzatore + molla?? vorrei spendere il giusto al momento non lavoro.
 
Se devi fare lassetto e sei uno che va forte fallo bene molle e ammo non quelle cagate da tuning solo molle fine Ot .

Comunque visto che non risparmi i cordoli non è che hai impaccato una molla ? Tanto per farti un esempio io facendo lo ***** con una 500 del 92 per non fare passare uno con un golf ho preso una rotonda a canna ho fatto volare la macchina letteralmente ho lasciato solo una ruota attaccata a terra e nella dooolce discesa e nato lo stesso rumore che hai tu .. ovviamente parliamo di una macchina del 92 con 23 anni e tutto usurato vecchio e marcio .. però ora che ci penso il rumore lo stesso ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore in frenata e alla salita di un passeggero in auto

ragazzi quindi la prima cosa che dovrei fare secondo voi è montarci sospensioni + molle? OPPURE solo delle molle sugli ammortizzatori originali??

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

mi è capitato di fare un salto con la macchina in un rettilinio in discesa poi spianava con rotonda e proseguiva in discesa ma solo una volta..in genere non supero i 130 in città. e comunque è successo appena l'avevo presa, poi ho fatto un paio di controlli oltre al tagliando e nessuno ha mai rilevato il problema.
stesso trattamento lho fatto in precedenza con la 147 e la penultima (e rimpianta) 500 abarth. purtroppo per esigenze familiari ho dovuto prendere un'auto piu' grande. in parte me ne sono pentito seppure amo l'alfa questa giulietta mi sta facendo dannare.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

domani tempo permettendo allego altri video se non fosse ancora chiaro il rumore..ma penso nel video allegato si senta già chiaramente.