Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

vi ringrazio per l'aiuto....ma più che il fischio dei freni mi da fastidio quel continuo cigolio quando giro il volante a destra....(gnek gnek, tipo cinguettio) e che smette per qualche giorno appena lavo l'auto e spruzzo il getto d'acqua sui freni......
Non si tratta di questo?
LESTER : ALFA GIULIETTA - CARBONIO: ESTRATTORE POSTERIORE per doppio scarico dx + sx tipo RE525[info-nel-1°-post].html

oppure..... io avevo un cinguettio ai freni, pensavo all'anteriore invece era al posteriore... Portata in concessionaria e dopo 4 loro prove tra guaine cavi e pu..anate varie alla quinta volta si sono decisi a fare quello che gli dissi io la prima volta... Mi han messo grasso bluastro sulle pinze/pastiglie e sparito tutto...
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Non si tratta di questo?
Gtechniq W2[info-nel-1°-post].html

oppure..... io avevo un cinguettio ai freni, pensavo all'anteriore invece era al posteriore... Portata in concessionaria e dopo 4 loro prove tra guaine cavi e pu..anate varie alla quinta volta si sono decisi a fare quello che gli dissi io la prima volta... Mi han messo grasso bluastro sulle pinze/pastiglie e sparito tutto...

scusa ma il link non funziona....

Comunque domenica ho lavato l'auto e col getto d'acqua ho lavato per tutto il tempo (ho usato 2 gettoni!) i dischi dei freni e le pinze....risultato? da domenica a martedi sera nessun tipo di rumore....non fischiavano, non cigolavano....da mercoledi mattina ha ricominciato tutto.....inoltre quando vado in retromarcia fa un fischio continuo come due pezzi di ferro che sfregano..... giovedi sera rilavato solo i dischi e le pinze...rumori scomparsi totalmente!!!!!!

cos è ??!?!?!?!?!
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Prova ora.
Alfa Giulietta Turbina 16 M836[info-nel-1°-post].html

no non è quello.... ma non riesco a capire cosa sia...... vi spiego bene se qualcuno può aiutarmi....

Allora :

Vado al lavaggio e col getto d'acqua pulisco tutti i dischi dei freni. Per 2/3 giorni la macchina è perfetta, nessun rumore.

Dopo iniziano:
- fischiare i freni appena li tocco
- quando sterzo a destra (no a sinistra) a basse velocità (max 40 km/h) sento un cigolio fortissimo, tipo gnek gnek
- in retromarcia un rumore fisso come due pezzi di ferro che si toccano, un fischio continuo.

Ritorno al lavaggio lavo tutti i dischi e l'auto ritorna ok.....

Cosa è????
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

La causa del fischio dei freni è causato da una risonanza causata dalle pastiglie durante lo sfregamento con il disco.
Le pastiglie all'atto del montaggio sono provviste di una pellicola biadesiva per far si che le stesse aderiscano alle pinze e annullano l'effetto vibrante (risonanza) in frenata.
Questo biadesivo negli anni, con il calore e l'usura perde le sue caratteristiche e provoca quasi certamente il fastidioso fischio in frenata.
Per ovviare a questo inconveniente bisogna, al momento del montaggio delle pastiglie ungere il dorso (la parte a contatto con la pinza) con "grasso al rame" o più comunemente chiamato "grasso anti fischio".
Per concludere posso affermare che i freni che fischiano non sono stati trattati con il grasso.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Diciam che questa é una delle cause ma principalmente i freni che fischiano é dovuto alle pastiglie vetrificate
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Diciam che questa é una delle cause ma principalmente i freni che fischiano é dovuto alle pastiglie vetrificate

E se si sente il fischio in prima marcia al momento della partenza e cessa immediatamente se si preme il freno?!
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Guarda un consiglio a costo quasi zero é di smontare le pastiglie e scartavetrarle poi quando le rimonti cospargi un pô di grasso di rame sul dorso pastiglia come suggerito dall amico
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Grazie ,quando colorerò le pinze farò questa operazione già che ho i cerchi smontati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

E se si sente il fischio in prima marcia al momento della partenza e cessa immediatamente se si preme il freno?!

E' sempre dovuto all'assenza del grasso, e in questo caso al momento di frenare a causa della pressione la pastiglia aderisce alla pinza perchè è rimasto un po di effetto biadesivo.
 
X