Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Quasi sicuramente il ferodo delle pastiglie si è indurito a causa di qualche situazione gravosa tipo forte discesa con uso frequente dei freni.... le pastiglie sono da sostituire.
 
Quasi sicuramente il ferodo delle pastiglie si è indurito a causa di qualche situazione gravosa tipo forte discesa con uso frequente dei freni.... le pastiglie sono da sostituire.
Generalmente non sono uno che frena all'ultimo o cose simili, vado sempre di freno motore dove possibile.
Discese fatte col freno non ricordo di averle fatte, però magari si è indurito il ferodo. Spero in settimana di portarla dal meccanico per un controllo veloce, sperando che ci sia qualcosa di mezzo e non dover effettuare un cambio.
 
Fermo restando che un po' di fischio è fisiologico ad un certo punto del consumo della pastiglia perché come ben sai nella mescola non c'è più l'amianto
 
Fermo restando che un po' di fischio è fisiologico ad un certo punto del consumo della pastiglia perché come ben sai nella mescola non c'è più l'amianto
Lo so, ma quello che non mi torna è il fischio in frenata in curve angolate verso destra
 
Aggiungo che la macchina ha un anno di vita, e ho 8600km, tagliano effettuato il 7 dicembre 2016.

Correggimi se ho capito male, la macchina l'hai presa nuova 1 anno fa, 2000 diesel e fai 700 km al mese?
 
Correggimi se ho capito male, la macchina l'hai presa nuova 1 anno fa, 2000 diesel e fai 700 km al mese?
Esattamente, ma non faccio mai meno di 20-30 km alla volta.
Presa così perchè la trovai di importazione, quindi pagata il 33% in meno del prezzo effettivo di concessionario.
 
Scusate raga facendo caso ai dischi, ho notato questa solco sul disco anteriore destro, è normale? Sugli altri nn cè, ma premetto che nn noto problemi di frenata ne di rumore.
IMG_4593.JPG
 
In tema di rumori, ho notato uno strano rumore in frenata da altissima velocità, il più delle volte quando la velocità passa tra i 130 e i 110 kmh. Impianto Brembo, 60500 km all'attivo, pasticche mai cambiate in 5 anni e mezzo con usura più che ottima (dietro sono quasi nuove, davanti a circa metà, l'auto è usata per lo più in extraurbano con poche frenate).
Ho provato, sia per sfizio sia per "pulire" un po' i freni, a raggiungere i 200/210kmh e da lì tirare una bella staccata per verificare come si comporta l'auto (le gomme sono nuove, Dunlop Sport Maxx RT2 con 2500km all'attivo). Succede che dopo un po' che sto frenando con una buona pressione sul pedale (non inchiodando), e presumibilmente quando la velocità scende rapidamente sotto i 130kmh, avverto un rumore sordo, una specie di muggito, provenire presumibilmente dal posteriore destro. Sembra come il rumore che fa un polpastrello umido che scivola su di una superficie metallica liscia, non so se avete presente.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Che sia dovuto al veloce riscaldamento del disco o del materiale d'attrito?
 
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In tema di rumori, ho notato uno strano rumore in frenata da altissima velocità, il più delle volte quando la velocità passa tra i 130 e i 110 kmh. Impianto Brembo, 60500 km all'attivo, pasticche mai cambiate in 5 anni e mezzo con usura più che ottima (dietro sono quasi nuove, davanti a circa metà, l'auto è usata per lo più in extraurbano con poche frenate).
Ho provato, sia per sfizio sia per "pulire" un po' i freni, a raggiungere i 200/210kmh e da lì tirare una bella staccata per verificare come si comporta l'auto (le gomme sono nuove, Dunlop Sport Maxx RT2 con 2500km all'attivo). Succede che dopo un po' che sto frenando con una buona pressione sul pedale (non inchiodando), e presumibilmente quando la velocità scende rapidamente sotto i 130kmh, avverto un rumore sordo, una specie di muggito, provenire presumibilmente dal posteriore destro. Sembra come il rumore che fa un polpastrello umido che scivola su di una superficie metallica liscia, non so se avete presente.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Che sia dovuto al veloce riscaldamento del disco o del materiale d'attrito?
Che provenga dal posteriore in frenate così cattive mi sembra improbabile perchè tutto il peso si trasferisce sull'anteriore.