Giulietta - Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Il fischio me lo fa non frenando ma dopo aver rilasciato il freno, comunque già avevo detto di controllare le pastiglie ma in officina mi hanno risposto che erano apposto. Devo provare a toglierle e far mettere il grasso da un altra officina? Ma l'auto è in garanzia perché non le cambiano loro?
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Hai ragione e comunque fai bene a trovare un officina che condivida l'uso del grasso
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Anche le mie fischiavano mica male, ma circa dopo i 20mila Km quasto rumore ha smesso. Ora ho 23400Km e non fischiano ne in rilascio ne frenando dolcemente. Ho altri rumori ma questo ormai è passato.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Grazie all'imbrattamento stradale (catrame) e non solo, che è riuscito a riempire tutte quelle fessure (parliamo di micron) tra pastiglie e pinze riuscendo ad evitare la risonanza tra i metalli.
In altre parole sei stato pure fortunato.
pensa a coloro che si portano il fischio fino in eterno.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Fortunato è un parolone! :lol2::D
Se sia stato catrame o altro non saprei propio...la prova del nove arriverà al primo cambio di pastiglie.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Condivido l'ipotesi risonanza, anni fa 4Ruote, nella rubrica "il difetto del mese" lo aveva analizzato su una Porsche e una Ford Sierra (forse la Cosworth).
Per la Porsche, classico fischio, era stato risolto da Stoccarda, interponendo tra pistoncino e pastiglia, una pellicola di materiale che smorzava le vibrazioni (stessa funzione del grasso di rame ?)
Per la Ford il suono era con tono molto basso (tipo trombone) ed era causato dalla dilatazione dei dischi auto ventilati; in pratica i settori dove c'è la finestrella e quelli dove é materiale pieno, si deformavano in modo microscopicamente differente e innescavano il trombone
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Si in effetti quella pellicola sul dorso delle pastiglie viene già usata da molti anni da alcuni produttori di pastiglie ed ha avuto il compito di sostituire il grasso.
In effetti la pellicola è solo di protezione è va tolta al momento del montaggio delle pastigli per far emergere il biadesivo che ha il compito di far aderire la pastiglia alla pinza/pistoncino.
Ora, tenendo conto che, quando si lavora sui freni, le parti in questione sono sempre unte di sporco di varia natura, questo biadesivo ha poca possibilità di riuscire ad aderire alle superfici ed ecco che personalmente consiglio comunque l'uso del grasso per annullare l'effetto risonanza.
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Vediamo cosa mi dicono appena la porto
Sono stato abbastanza preso, e non ho più scritto.... Problema risolto! Mi hanno sostituito le staffe porta pinza ( così mi hanno detto ) Adesso il toc toc anteriore non c'è più!
 
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Si in effetti quella pellicola sul dorso delle pastiglie viene già usata da molti anni da alcuni produttori di pastiglie ed ha avuto il compito di sostituire il grasso.
In effetti la pellicola è solo di protezione è va tolta al momento del montaggio delle pastigli per far emergere il biadesivo che ha il compito di far aderire la pastiglia alla pinza/pistoncino.
Ora, tenendo conto che, quando si lavora sui freni, le parti in questione sono sempre unte di sporco di varia natura, questo biadesivo ha poca possibilità di riuscire ad aderire alle superfici ed ecco che personalmente consiglio comunque l'uso del grasso per annullare l'effetto risonanza.
Questa poi... biadesivo ?
Ma come farebbe a incollare le pastiglie ai pistoni, se per loro natura le pastiglie sono "mobili".

Oserei dire che la pellicola non va asportata, verrebbe meno l'effetto di attenuazione delle vibrazioni per cui é stata concepita.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumori impianto frenante - Tutto Qui

Io ho un problema quando sale qualcuno a bordo fa un cigolio metallico ricorda le sedie a molle della nonna.. Che cose? Sono irritato e rimpiango la mia 147. Aiutoo