Giulietta - Sostituzione Pastiglie - Tutto Qui

Buonasera a tutti.
Leggendo in giro si consiglia la sostituzione dei dischi alla seconda sostituzione delle pastiglie, ovvero intorno agli 80.000km.
Si presume quindi che, la prima sostituzione delle pastiglie avverrebbe intorno ai 40.000 (ad alcuni anche meno).
Ora, o sono strano io o forse freno con i piedi e non me ne rendo conto ma, ho 41.000 km e ho ancora metà pastiglie da consumare, sia dischi che pastiglie di fabbrica ovviamente.
Mi chiedo quindi, per la sostituzione dei dischi, posso comunque effettuarla alla seconda sostituzione delle pastiglie o corro il rischio che i dischi si consumino prima?
Vero anche che (credo), la fornitura di fabbrica è anche la piu longeva.
Mi dite la vostra cortesemente?
 
Buonasera a tutti.
Leggendo in giro si consiglia la sostituzione dei dischi alla seconda sostituzione delle pastiglie, ovvero intorno agli 80.000km.
Si presume quindi che, la prima sostituzione delle pastiglie avverrebbe intorno ai 40.000 (ad alcuni anche meno).
Ora, o sono strano io o forse freno con i piedi e non me ne rendo conto ma, ho 41.000 km e ho ancora metà pastiglie da consumare, sia dischi che pastiglie di fabbrica ovviamente.
Mi chiedo quindi, per la sostituzione dei dischi, posso comunque effettuarla alla seconda sostituzione delle pastiglie o corro il rischio che i dischi si consumino prima?
Vero anche che (credo), la fornitura di fabbrica è anche la piu longeva.
Mi dite la vostra cortesemente?
Le pastiglie di fabbrica sono Ate come anche i dischi. Io ho messo Brembo tutto e vanno bene lo stesso. Se freni con i piedi dura ancora di più. 😁
 
Buonasera a tutti.
Leggendo in giro si consiglia la sostituzione dei dischi alla seconda sostituzione delle pastiglie, ovvero intorno agli 80.000km.
Si presume quindi che, la prima sostituzione delle pastiglie avverrebbe intorno ai 40.000 (ad alcuni anche meno).
Ora, o sono strano io o forse freno con i piedi e non me ne rendo conto ma, ho 41.000 km e ho ancora metà pastiglie da consumare, sia dischi che pastiglie di fabbrica ovviamente.
Mi chiedo quindi, per la sostituzione dei dischi, posso comunque effettuarla alla seconda sostituzione delle pastiglie o corro il rischio che i dischi si consumino prima?
Vero anche che (credo), la fornitura di fabbrica è anche la piu longeva.
Mi dite la vostra cortesemente?
Tutto nella norma, ti consiglio però di cambiare le pastiglie insieme ai dischi...non fare l'errore di cambiare i dischi lasciando le vecchie pastiglie, li rovineresti irrimediabilmente.
 
Leggendo in giro si consiglia la sostituzione dei dischi alla seconda sostituzione delle pastiglie, ovvero intorno agli 80.000km.
Si è vero, leggendo in "giro" 🤣 si trovano consigli che possono o meno coincidere con il proprio stile di guida o auto.
Personalmente ho quasi sempre cambiato dischi e pastiglie (anteriori) oltre gli 80.000 chilometri addiritura mi è capitato di vedere sostituzioni oltre i 100.000 chilometri. Io viaggio quasi sempre in pianura magari chi vive in montagna o in città è diverso.

I dischi gli cambio a titolo precauzionale alla prima sostituzione delle pastiglie perchè sicuramente hanno già qualche segno e un pò d'usura. Cambiando solo le pastiglie queste si devono adattare (=maggior consumo iniziale) e comunque se durano altri 80.000 km percorrerei gli ultimi 10/20.000 chilometri con il disco al limite della sua tolleranza.
Si presume quindi che, la prima sostituzione delle pastiglie avverrebbe intorno ai 40.000 (ad alcuni anche meno).
Di solito i 40.000 Km li fà un'utilitaria o chi guida in maniera stentata (es.tocco dei freni ad ogni curva).

Ora, o sono strano io o forse freno con i piedi e non me ne rendo conto ma, ho 41.000 km e ho ancora metà pastiglie da consumare, sia dischi che pastiglie di fabbrica ovviamente.
Secondo me sei nella norma...
Mi chiedo quindi, per la sostituzione dei dischi, posso comunque effettuarla alla seconda sostituzione delle pastiglie o corro il rischio che i dischi si consumino prima?
Dipende molto dal tipo di pastiglia, se usi l'originale probabilmente non corri alcun rischio di usura prematura del disco.
Vero anche che (credo), la fornitura di fabbrica è anche la piu longeva.
Statisticamente direi di sì anche per il fatto che un conto è frenare con il disco nuovo ed un altro con un disco usurato...
 
Tutto nella norma, ti consiglio però di cambiare le pastiglie insieme ai dischi...non fare l'errore di cambiare i dischi lasciando le vecchie pastiglie, li rovineresti irrimediabilmente.

Oddio, cambiare i dischi e non le pastiglie è la prima volta che lo leggo. Casomai intendevi dire di non cambiare solo le pastiglie?

Le pastiglie di fabbrica sono Ate come anche i dischi. Io ho messo Brembo tutto e vanno bene lo stesso. Se freni con i piedi dura ancora di più. 😁

A m c'è scritto mopar sulla pastiglia. E' comunaue "Ate" rimarchiato?

Ma invece sto famigerato liquido dei freni che dicono vada cambiato assolutamente ogni due anni? Io sono quasi 5 anni che ce l'ho su ed è ancora di un bel color piscio giovanile. Voi lo spurgate periodicamente o ne approfittate al cambio pastiglie/dischi?

Comunque grazie a tutti.
Certo è che se tutto mi dura anche 80.000 km cambierei dischi e pastiglie su tutte e 4 le ruote. Poi io sono dell'idea che, se devo cambiare anche solo le pastiglie preferirei farlo comunque su tutte le ruote.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: igoroptik
Oddio, cambiare i dischi e non le pastiglie è la prima volta che lo leggo. Casomai intendevi dire di non cambiare solo le pastiglie?



A m c'è scritto mopar sulla pastiglia. E' comunaue "Ate" rimarchiato?

Ma invece sto famigerato liquido dei freni che dicono vada cambiato assolutamente ogni due anni? Io sono quasi 5 anni che ce l'ho su ed è ancora di un bel color piscio giovanile. Voi lo spurgate periodicamente o ne approfittate al cambio pastiglie/dischi?

Comunque grazie a tutti.
Certo è che se tutto mi dura anche 80.000 km cambierei dischi e pastiglie su tutte e 4 le ruote. Poi io sono dell'idea che, se devo cambiare anche solo le pastiglie preferirei farlo comunque su tutte le ruote.
Io lo cambiato subito dopo aver fatto il lavoro dei dischi e le pastiglie anteriori adesso per il prossimo anno faccio anche le posteriori ma stavolta non cambio liquido dei freni. Ate Mopar sono tutti effettivi. Anche Brembo
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Pertantanto posso aspettare anch'io per spurgare...
"tutti effettivi" cosa intendi? di fabbrica?
 
Pertantanto posso aspettare anch'io per spurgare...
"tutti effettivi" cosa intendi? di fabbrica?
Sì certo nessuna fabbrica che produce le macchine non va a risparmiare sui freni. Per quanto lo spurgo io ho pagato 50€ per quel lavoro liquido lo messo io.
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Ma invece sto famigerato liquido dei freni che dicono vada cambiato assolutamente ogni due anni? Io sono quasi 5 anni che ce l'ho su ed è ancora di un bel color piscio giovanile. Voi lo spurgate periodicamente o ne approfittate al cambio pastiglie/dischi?
Ogni due anni è una prescrizione prudenziale ma si può fare anche oltre. C'è gente che non lo cambia mai...

Cambiarlo ogni due anni è per garantire la sicurezza soprattutto se l'auto viene usata con una certa disinviltura. Probabilmente il nonnetto, se non fà lunghe discese, dal punto di vista meccanico non ne ha la necessità.

Piuttosto, essendo un liquido igroscopico, cambiarlo a scadenza favorisce l'integrità dell'impianto frnante. A proposito, la qualità del liquido non si può valutare a vista in quanto l'accumulo di umidità non si percepisce ad occhio. Poco o nulla servono anche i gadget che vendono su internet.

Lo spurgo si fà solo in caso di manifeste anomalie, nella maggior parte dei casi è solo per spillare qualche euro al cliente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni due anni è una prescrizione prudenziale ma si può fare anche oltre. C'è gente che non lo cambia mai...

Cambiarlo ogni due anni è per garantire la sicurezza soprattutto se l'auto viene usata con una certa disinviltura. Probabilmente il nonnetto, se non fà lunghe discese, dal punto di vista meccanico non ne ha la necessità.

Piuttosto, essendo un liquido igroscopico, cambiarlo a scadenza favorisce l'integrità dell'impianto frnante. A proposito, la qualità del liquido non si può valutare a vista in quanto l'accumulo di umidità non si percepisce ad occhio. Poco o nulla servono anche i gadget che vendono su internet.

Lo spurgo si fà solo in caso di manifeste anomalie, nella maggior parte dei casi è solo per spillare qualche euro al cliente.
Hai ragione io ho acquistato la macchina quando a fatto 5 anni. Per scrupolo e per sicurezza io lo cambiato e sono sicuro che va tutto bene.
 
  • Like
Reactions: AbelGance