L'olio assorbe umidità e dopo un paio di anni se fai una serie di frenate tali da scaldare le pinze potresti avvertire il pedale che allunga la corsa. Con le pastiglie originali, questa condizione è difficile da raggiungere perchè ti mollano prima che si surriscaldi l'olio. Se monti pastiglie racing meglio tenere l'olio fresco sostituendolo ogni 2/3anni.Oddio, cambiare i dischi e non le pastiglie è la prima volta che lo leggo. Casomai intendevi dire di non cambiare solo le pastiglie?
A m c'è scritto mopar sulla pastiglia. E' comunaue "Ate" rimarchiato?
Ma invece sto famigerato liquido dei freni che dicono vada cambiato assolutamente ogni due anni? Io sono quasi 5 anni che ce l'ho su ed è ancora di un bel color piscio giovanile. Voi lo spurgate periodicamente o ne approfittate al cambio pastiglie/dischi?
Comunque grazie a tutti.
Certo è che se tutto mi dura anche 80.000 km cambierei dischi e pastiglie su tutte e 4 le ruote. Poi io sono dell'idea che, se devo cambiare anche solo le pastiglie preferirei farlo comunque su tutte le ruote.
Il carico dei freni è attorno a 70% davanti e 30% dietro, motivo per cui dietro sono più piccoli. Nonostante le dimensioni inferiori in genere i posteriori durano il doppio segli anteriori.
Il consumo del disco dipende essenzialmente dal tipo di pastiglia. Il kit originale è un compromesso tra prestazioni e durata. Un disco anteriore di solito dura 80/100mila km. Se ci monti pastiglie racing può durare anche meno di 30mila. Se fai 90% autostrada ne durerà anche 200mila. Insomma non c'è una durata prestabilita, semplicemente quando va sotto misura minima lo si cambia.