Per quanto riguarda il discorso alternatore, ora è in concessionaria, vediamo cosa mi sarà detto!

si esatto....vuole dire che la batteria è perfetta ed in grado di conservare a pieno l'energia prodotta dall'alternatore. Mentre il livello di carica al 60% sta a dimostrare che la batteria non viene ricaricata, altrimenti sarebbe dovuta stare al 100% o lì vicino!!!!Sono andato oggi a prenotare il giorno per il check up in officina... il capofficina mi ha detto che l'alternatore non ricarica la batteria mentre vai ma "la tiene lì"...immagino intendesse che la tiene in tampone senza mai dare corrente sufficiente a ricaricarla. Io ho sempre saputo che per ricaricarla basta anche un viaggio lungo... boh!
Cmq con un'apparecchio che hanno loro mi hanno dato un'occhiata rapida già oggi attaccandolo ai morsetti della batteria. Il risultato è che la carica è al 60 % circa, mentre in un'altra schermata c'era una barra con scritto "salute" ed era piena.... ora, io non so cosa intedesse quello strumento con "salute"...immagino che calcoli la densità dell'elettrolita... qualcuno mi sa dare lumi?![]()
Vabbè ora è da vedere che succederà. Perchè mi sembra tanto strano che l'alternatore nn ricarichi nemmeno un pò la batteria come mi ha detto il meccanico! Domani faccio un salto e chiedo se me la possono ritirare un pò prima di giovedì perchè ho paura che anche se gliela porto mercoledì sera 2 giorni son pochi per riaverla entro il weekend!
) Ora sembra ok... Mi hanno anche detto che per la plafoniera posteriore devo montare un LED con integrato un ulteriore diodo di "non ritorno" perchè sul circuito CANBUS persiste cmq una minima circolazione di corrente...mmm boh? Un ultima cosa, una nota assai positiva che non mi aspettavo. Oggi il capofficina mi ha chiamato per chiedermi come andava la macchina, se la prima ingrana e la batteria nuova non dà segni strani! Brava officina FIAT/Alfa Romeo di Savona!

