Giulietta TCT Veloce 1750 cambio olio tct

Tutti e due i sistemi
 
Salve a tutti anche a me interesserebbe sapere se l l'olio del tct giulietta e da cambiare e come fare visto che la maggior parte dei lavori di manutenzione li faccio io
 
Se hai letto altri messaggi avrai già visto che non sarebbe prevista la sostituzione dell'olio del cambio, ma secondo me, e anche secondo molti altri utenti del forum è sempre bene cambiarlo.

La sostituzione non presenta particolari problemi, a parte forse la posizione scomoda del tappo di scarico perché c'è poco spazio per inserire la brugola (da 12 mm mi sembra) io ho dovuto usare una brugola corta, "tagliata" apposta.
Comunque è come il cambio manuale...c'è un tappo di scarico nella parte bassa del cambio e uno di carico nella parte alta.. Quest'ultimo lo vedi guardando dietro la batteria. Non c'è tappo di livello, scarichi l'olio, e poi ne rimetti la giusta quantità ( 1,9 litri).

Riguardo all'olio.. L'olio sembra diverso dal "solito" olio del cambio, è molto liquido, sembra acqua, e non ha neppure il classico odore di olio del cambio, quindi ti consiglierei di rispettare le specifiche e non mettere un olio a caso. Io per sicurezza ho rimesso il tutela originale.

Discorso diverso per l'olio degli attuatori. In quel caso andrebbe depressurizzato l'impianto.. al limite potresti limitarti ad aspirare quanto più olio puoi dalla vaschetta e poi rabboccare con olio nuovo
 
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Salve

Io appresto a raggiungere i 100 000 km sulla houlietta 2.0 diesel 175 cv tct, vorrei sostituire l'olio del cambio e l'olio degli attuatori. Per quanto riguarda lolio degli attuatori qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura con depressurizzazione?
 
Seguo.... il prossimo tagliando dei 100000 vorrei cambiare anch'io l'olio del cambio e se ne ho la possibiltà anche quello degli attuatori. ;)
 
Se hai letto altri messaggi avrai già visto che non sarebbe prevista la sostituzione dell'olio del cambio, ma secondo me, e anche secondo molti altri utenti del forum è sempre bene cambiarlo.

La sostituzione non presenta particolari problemi, a parte forse la posizione scomoda del tappo di scarico perché c'è poco spazio per inserire la brugola (da 12 mm mi sembra) io ho dovuto usare una brugola corta, "tagliata" apposta.
Comunque è come il cambio manuale...c'è un tappo di scarico nella parte bassa del cambio e uno di carico nella parte alta.. Quest'ultimo lo vedi guardando dietro la batteria. Non c'è tappo di livello, scarichi l'olio, e poi ne rimetti la giusta quantità ( 1,9 litri).

Riguardo all'olio.. L'olio sembra diverso dal "solito" olio del cambio, è molto liquido, sembra acqua, e non ha neppure il classico odore di olio del cambio, quindi ti consiglierei di rispettare le specifiche e non mettere un olio a caso. Io per sicurezza ho rimesso il tutela originale.

Discorso diverso per l'olio degli attuatori. In quel caso andrebbe depressurizzato l'impianto.. al limite potresti limitarti ad aspirare quanto più olio puoi dalla vaschetta e poi rabboccare con olio nuovo
Ciao, potresti, gentilmente, fare una foto del tappo di carico dell’olio del cambio? Non dovrebbe essere la vaschetta bianca, vero? Quello è degli attuatori. Per intenderci, non è quello cerchiato, giusto?
 

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Vi basta il disegnino o volete anche la didascalia? Ah povera Italia...

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