Giulietta TI 1960

kevin.alfista

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2019
4
3
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifoglio Verde
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Kevin e ho 23 anni. Possessore di una Alfa Mito QV da sempre appassionato di Alfa Romeo d’epoca. Sono intenzionato ad acquistare una giulietta ti del 1960 con cambio al volante. L’auto si presenta da riverniciare e sistemare gli interni. Secondo voi il gioco può valere la candela? Molto cose me le farei da solo, partendo dal rimontaggio di svariati pezzi e la completa revisione del motore. Allego l’annuncio trovato in rete. Grazie a tutti in anticipo.

Alfa Romeo per € 6.900,-
 
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C’è tanto lavoro da fare, devi sapere tu se te la senti. Però restaurata a regola d’arte, sarà un bel gioiello...
 
Sicuramente non sarà una passeggiata. Ho fatto un calcolo dopo averla vista, che ci vorranno sui 5000/6000 euro in più del prezzo. Se si conta verniciatura nuova (la farei del suo colore originale), rivestimento sedili nuovi e qualche pezzo che sicuramente salterà fuori mancante. Credo che sarei ampiamente dentro al suo valore in caso di vendita futura. Mi sbaglio? Vorrei inoltre sapere se avete dei siti affidabili oltre ad afra, per acquistare i ricambi ovviamente originali?
Grazie ancora
 
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Reactions: kormrider
Il colore deve essere rigorosamente lo stesso dell’originale.
 
Invece ragazzi oggi sono andato a vedere una Giulia 1300 del 1972. Con piccoli lavoretti da fare, a 8000€. Quale mi consigliereste? Sarebbe una macchina da domenica e qualche raduno l’anno. Ora sono veramente indeciso sulla scelta
 
Sicuramente di estetica la Giulietta. Ma forse la Giulia la vedo più utilizzabile anche per viaggi leggermente più lunghi del dovuto.
 
Io ho una Giulia dal 1974. Sempre quando la vedo sono contento che mi sono deciso per la Giulia.
Io penso che è veramente importante cosa che dice il cuore.
Chiaro che la Giulia sarà meglio per viaggi lungi e anche altre cose. Anche a trovare i pezzi non ci sono tanti problemi.
Ma se la Giulietta di estetica ti piace di più non prenderei la Giulia al posto tuo.

Molto importante è anche quello che ha scritto VURT!!
 
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Kevin e ho 23 anni. Possessore di una Alfa Mito QV da sempre appassionato di Alfa Romeo d’epoca. Sono intenzionato ad acquistare una giulietta ti del 1960 con cambio al volante. L’auto si presenta da riverniciare e sistemare gli interni. Secondo voi il gioco può valere la candela? Molto cose me le farei da solo, partendo dal rimontaggio di svariati pezzi e la completa revisione del motore. Allego l’annuncio trovato in rete. Grazie a tutti in anticipo.

Alfa Romeo per € 6.900,-
Allora.....io e mio zio (il mecenate della situazione) abbiamo intrapreso la stessa identica manovra con una giulietta ti come la tua,del giugno '60 ma color biancospino.Le problematiche sono molteplici e veramente da ponderare,in rete i prezzi si aggirano dai 16.500 ai 25.000 €,considerando che le giulietta berlina in vendita si contano sulle dita delle mani,gli annunci che controllo io non sono ancora spariti dall'ultimo anno e mezzo,momento in cui abbiamo preso in mano il progetto di rimetterla in strada.
considera che la meccanica ed i rimontaggi li facciamo in casa come uniche spese i ricambi,il tempo non si deve contare assolutamente.
Se la rifai seriamente considera le cromature (tutte,maniglie,cornici fari,paraurti,.....tutte...) e partono 2/3000 da uno bravo
Guarnizioni....le vendono in due o tre in Italia,quindi dai vetri ant e post,giroporta,baule e cofano,raschiavetri e guarnizioni latertali portiere,quelle sui cavi del parafiamma motore +quelle che non ricordo aggiungi 1700-2000.
La nostra aveva gli ammortizzatori inchiodati così come la pompa dei freni e tutti i cilindretti delle ganasce dei tamburi anteriori (quelli a 3......maledettamenti difficili da regolare) e quelli dietro a 2 + tutti i tubi (siamo all'inizio e senza i cilidretti e l'eventuale rettifica tamburi siamo già a più di mille.........
Le 4 gomme le devi mettere,visto che sono vecchie quelle montate.....altri 6/700 euro come ridere
Impianto elettrico (noi non ne capiamo quindi elettrauto,se non erro questi modelli avevano il + a terra sulla carrozzeria) altri 5/600
come ricambi puramente meccanici tieni conto di 1000 € abbondanti senza toccare il motore(solo sostituiti i paraolio motore visto che era stata messa a riposo revisionata nel suo 1.3),solo la pompa dell'acqua ,di testine sterzo e oli vari .
Ultimo ma non ultimo il carrozziere che sta lavorando da Dio penso che incida per 5/6000 buoni tra qualche pezza fatta e ridipingere il tutto come facevano al Portello (macchina martellinata su lamiera,stuccatura e stagnatura dove serviva,fondo,levigatura,prima mano di verde (è biancospino e sotto va'dato il verde)poi prima mano di bianco.
Seppiatura con carta vetrata fine ed ultima mano di bianco con lucidatura finale......visto che il carrozziere è più vecchio dell'auto mia ha detto che così si deve fare....
Interni.....tappezzeria,tappeti in gomma,cielo nuovo,sedili totalmente rifatti perchè buono solo lo scheletro.....rifatto tutto con tessuti originali o comunque compatibili......lago di sangue dai 2500-4000 ancora da quantificare...
ultimo ma non ultimo la rimessa in strada,visto che la nostra ha i documenti e targhe ma è radiata d'ufficio che tra una cosa e l'altra,considerando che la rimetteremo in pista tramite l'asi e che miriamo alla targa d'oro in seduta d'omologazione 6/700 € te li fa' partire....
Sono conti un pò della serva,ma non penso di esserci andato troppo lontano,anche perchè ci siamo prefissati come termine dicembre 2019 e fino ad allora non si possono fare conti.....
A fine della fiera,a parte noi che vogliamo tenercela come auto di punta,se la sistemi per guadagnarci secondo me bisogna puntare su altri modelli o farsela almeno regalare.....
 
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Si può viaggiare tranquilli anche sulla giulietta,ma per comodità ti direi di scegliere Giulia.... io ho il 1.3ti ed è uno spettacolo da usare