Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Torno un attimo io.
Giulietta che nel 2017 mi viene messa storta di convergenza da un idiota su Modena (mannaccia a me e a quando ci andai x un parare).
Dopo 3 convergenze in questi anni,niente,l'auto cmq sempre a sx vira e l anteriore sinistra sul bordo si consuma di piu.
I primi di Giugno ho trovato finalmente un centro gomme con le palle in quel di Maranello (MO),nella località Pozza.....hanno eseguito 2 convergenze,e nella seconda con me a bordo che mantevo lo sterzo drittissimo,
L'auto è migliorata di brutto,è quasi perfetta finalmente...siccome le attuali gomme Bridgestone all season sono ormai secche e si stanno sgretolando,a Dicembre le faccio cambiare direttamente da loro e mi ricontrolleranno,con gomma nuova,la convergenza.
Infatti ora l'auto ci sta che non sia al 100% dritta in marcia,ho la posteriore sx (ex anteriore) bella usurata sul bordo esterno e anche l anteriore ha i suoi segni...quindi,con gommatura nuova,ci riguardiamo.
Un consiglio,anzi,una finezza,che a me hanno dato 2 ingenieri di Maserati e Ferrari loro clienti tra l altro,quando portate l auto a far la convergenza,portatela con pieno o un abbondante tre quarti,perche i parametri di convergenza da casa madre vengono tutti emessi con vettura a pieno di carburante.
 
Se possibile tenere auto accesa o quadro girato mentre si fa' la convergenza dovrebbe aiutare
 
Un consiglio,anzi,una finezza,che a me hanno dato 2 ingenieri di Maserati e Ferrari loro clienti tra l altro,quando portate l auto a far la convergenza,portatela con pieno o un abbondante tre quarti,perche i parametri di convergenza da casa madre vengono tutti emessi con vettura a pieno di carburante.

Non credo sia necessario essere ingegnere per arrivare a tale conclusione, basta un gommista capace e attento....

La verifica dell'auto và fatta in certe condizioni dettate dai valori presenti nei datasheet in possesso del gommista.
Il gommista scrupoloso ha l'onere di caricare l'auto in ossequio alle prescrizioni contenute nel datasheet.
Per dire, potrebbero esserci degli assetti ruote che si devono fare ad auto scarica.

PS Mi sfugge la necessità di tenere l'auto accesa durante la convergenza (più corretto dire regolazione della geometria).
;)
 
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Sterzo elettrico

Vorresti dire che lo sterzo bloccato in posizione centrale, per effettuare le regolazioni, ha una sua valenza?
Te l'ha detto qualcuno che deve essere alimentato o è una tua conclusione?

Lo chiedo per capire non per polemizzare o controbattere la tua affermazione.
 
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Reactions: Massimo184
In posizione centrale per la meccanica, ma per la posizione "elettronica" sarebbe opportuno il quadro acceso, come azzerare eventuali errori presenti e ricalibrare angolo sterzata e punto zero tramite procedura su multiecuscan prima di metterla sul ponte (prima e dopo la regolazione delle geometrie 😋)
Tanti utenti hanno questo problema di "traiettoria" anche con gomme nuove e meccanica in ordine, io un tentativo lo farei..
È una mia conclusione dettata da ore di lettura di forum e di logica
 
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Quando si fa convergerza.. si blocca volante dritto… quindi secondo me lo sterzo elettrico c’entra poco nella procedura di regolazione ovviamente poi con volante dritto e convergenza apposto sarebbe meglio azzerare il sensore angolo sterzo
 
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Ok, ma a quanto pare non è sempre risolutiva...(vedi post chilometrici)
Non vedo quale sia il problema a provare a lasciare il quadro acceso.. mah
Pace
 
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