Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma nel piano di manutenzione non parla di cambio olio,cmq questo motul dctf vedo che per cambi automatici no manuali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma nel piano di manutenzione non parla di cambio olio,cmq questo motul dctf vedo che per cambi automatici no manuali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male va bene anche per i manuali.
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma il tutela della petronas originale non va bene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma il tutela della petronas originale non va bene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il motul é nettamente superiore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma il dctf motul è un olio per cambio automatico,quale posso mettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma il dctf motul è un olio per cambio automatico,quale posso mettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, l unico che rispetta la viscosità sae75W , api gl4 e le specifiche Fiat 9.55550-MZ-6 é il DCTF.
Userò sicuramente il dctf, lo trovato a 18 euro da un venditore non proprio vicino a casa, i vicini non lo trattano, in rete con le spese di spedizione si superano abbondantemente.
Vi riporto anche la risposta di Bardahl:
Gentile cliente,

se richiede un SAE 75W, direi che un 75W-90 non va bene in questo caso. Purtroppo non abbiamo un lubrificante con quelle caratteristiche.

Saluti.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Scusa perché dici così ? Prima.di tutto parlando di viscosita l originale é un olio unigrado . Semplicemente scelto dalla casa perché " il cambio non subisce grosse variazioni di temperatura perché è un cambio stradale " quindi non c'è bisogno di un olio multigrado che invece mantiene la viscosità anche ad alte temperature . La viscosità del motul é 75w 90 quindi parte da 75 uguale a quella del originale e va fino a 90 quindi ad aumentare della temperatura manterrà la viscosità ottimale . Cosa che l'olio originale se portato ad alte temperature non fa . Quindi Non gli può fare altro che bene . Posso capire se era un w40-70 quindi un olio che a freddo e troppo viscoso e a caldo non arriva a lle specifiche . O un 90w -140 che è troppo liquido anche a freddo e quindi anche lui non soddisfa le specifiche . Ma tutti gli oli che partono con 75w e vanno su vanno tutti bene ( ovviamente con un po di logica non serve un 75w 140 anche se si può mettere ) seconda cosa è api gl4-gl5 ( e richiesto il gl4 e basta ) quindi anche con questo sei apposto ( che è la categoria di impiego del olio ) . Vi posso dare ragione solo sulle specifiche fiat ma solo perché essendo un olio da corsa non viene testato per l'uso di serie dalle case e quindi non rilasciano la specifica su quel olio ma ciò non vuol dire che non vada bene ( anche perché non riesco a trovare cosa dicono ste maledette specifiche ) .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Ma quello originale qual è ?petronas tutela zc75?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Scusa perché dici così ? Prima.di tutto parlando di viscosita l originale é un olio unigrado . Semplicemente scelto dalla casa perché " il cambio non subisce grosse variazioni di temperatura perché è un cambio stradale " quindi non c'è bisogno di un olio multigrado che invece mantiene la viscosità anche ad alte temperature . La viscosità del motul é 75w 90 quindi parte da 75 uguale a quella del originale e va fino a 90 quindi ad aumentare della temperatura manterrà la viscosità ottimale . Cosa che l'olio originale se portato ad alte temperature non fa . Quindi Non gli può fare altro che bene . Posso capire se era un w40-70 quindi un olio che a freddo e troppo viscoso e a caldo non arriva a lle specifiche . O un 90w -140 che è troppo liquido anche a freddo e quindi anche lui non soddisfa le specifiche . Ma tutti gli oli che partono con 75w e vanno su vanno tutti bene ( ovviamente con un po di logica non serve un 75w 140 anche se si può mettere ) seconda cosa è api gl4-gl5 ( e richiesto il gl4 e basta ) quindi anche con questo sei apposto ( che è la categoria di impiego del olio ) . Vi posso dare ragione solo sulle specifiche fiat ma solo perché essendo un olio da corsa non viene testato per l'uso di serie dalle case e quindi non rilasciano la specifica su quel olio ma ciò non vuol dire che non vada bene ( anche perché non riesco a trovare cosa dicono ste maledette specifiche ) .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Da quello che scrivi capisco che non conosci la terminologia utilizzata per la viscosità degli olii lubrificanti. Un 75W90 quindi multigrado non è assolutamente migliore di un unigrado 75W, è semplicemente diverso. Nel 75W90 succede che con l'aumentare della temperatura l'olio cambia viscosità e questo non è richiesto dal cambio della Giulietta. La bontà di un olio, per essere molto grossolano, è data dall'indice di viscosità, un numerino tanto alto quanto la qualità dell'olio a cui è riferito: quell'indice definisce quanto davvero quel lubrificante rispetterà la viscosità dichiarata al variare della temperatura, cosa che in generale non succede quasi mai.
Nei cambi stradali la temperatura del lubrificante non varia molto e quindi un unigrado va benissimo mentre il multigrado andrebbe a cambiare i valori degli attriti con la temperatura creando non pochi problemi.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma quello originale qual è ?petronas tutela zc75?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutela Transmission Gearforce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Da un sito che parla di lubrificanti .

Gli*oli unigradi*sono di norma utilizzati quando la temperatura di funzionamento subisce scarse variazioni.
Un olio multigrado è caratterizzato da un grado di viscosità invernale e uno estivo.
Es.:*S.A.E. 10W 40*
dove:*10W*= grado invernale
40*= grado estivo

Quali sono i vantaggi di un olio multigrado?

Le proprietà di un olio multigrado sono state modificate artificialmente*in modo che la sua viscosità non sia influenzata dalla temperatura.
Di conseguenza, rispetto a un olio unigrado, un multigrado sarà più fluido alle basse temperature e più denso alle alte temperature.cosi da non perdere le propietà lubrificanti anche alle alte temperature, cosa che un olio unigrado non riesce a fare essendo studiato per lavorare in una soglia di temperature più ristretta .
------
Quindi può essere che non arriverai mai alle temperature di utilizzo per cui é stato progettato quel olio o che comunque non sia " sfruttato a dovere " ma non che non vada bene . Del tipo lo metti e rompi il cambio .

Anche perché non sono il pioniere di quest olio su di una stradale . Comunque vedremo col tempo se rompo il cambio cosa che non penso ti darò ragione ;) che non va bene . Ma siccome da quando l ho messo sono spariti tutti i problemi che avevo di inpuntamenti durezza del cambio ecc indice che l'olio sta lavorando egregiamente riducendo gli attriti , penso che non ci siano problemi e comunque è strano che un olio cambio a 40000 km sia già da buttare via, di solito si cambia a 80000 quindi mi farei qualche domanda sul olio di serie . Con questo non dico che sia un olio che fa schifo ma che come tutto dipende che uso ne fai . Pultroppo non ho fatto una foto sarebbe stato bello farti vedere che schifo che era .



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk